View Full Version : Montare un motore
Si, in questo topic vorrei che parlassimo di come montare un motore nuovo in un auto.
Io sto facendomi una cultura sul funzionamento dei motori 4 tempi, restauro auto, sabbiature e rifacimento di telaio e carrozzeria.
Ma tutte queste cose sono forse la parte più facile rispetto alla cosa fondamentale, e cioè il montare un motore nuovo nella nostra auto.
Qua un interessantissimo link che illustra tutte le fasi di rimessa a nuovo di una Stingray con motore Big Block 454 :D
http://www.corvette-restoration.com/
simone1980
04-11-2008, 20:00
penso che più interessante di montare un motore nuovo sia smontare il proprio e revisionarselo.
Cambiare un motore non è un'impresa difficile, basta avere un manuale d'officina, i giusti attrezzi (o sapersi arrangiare :) ) e un po' di manualità...
La cosa più difficile secondo me è invece sistemare la carrozzeria, se presenta ammaccature, fori provocati dalla ruggine, ruggine in generale... Soprattutto verniciarla richiede esperienza, materiale e un posto adeguato...
Cambiare un motore non è un'impresa difficile, basta avere un manuale d'officina, i giusti attrezzi (o sapersi arrangiare :) ) e un po' di manualità...
La cosa più difficile secondo me è invece sistemare la carrozzeria, se presenta ammaccature, fori provocati dalla ruggine, ruggine in generale... Soprattutto verniciarla richiede esperienza, materiale e un posto adeguato...
Diciamo che la carrozzeria presenta la neccesità di avere esperienza, mentre invece il motore è una cosa di conoscenza(che ovvi col manuale)?
Comunque per esempio, montare un big block 454 non deve essere una cosa semplice, e gli attrezzi costano, pensiamo solo alla gru per sollevarlo.
Tommy_83
04-11-2008, 23:25
Ma per montare un motore intendi togliere il vecchio e montare in nuovo? tutto il blocco?
Ma per montare un motore intendi togliere il vecchio e montare in nuovo? tutto il blocco?
Si, uno nuovo e magari diverso dall'originale.
sierra75
05-11-2008, 06:48
penso ci sia un gran bel da fare anche con l'impianto elettrico,e se cambi monoblocco rispetto all'originale c'è da fare anche con la mappatura del motore :D
Fradetti
05-11-2008, 06:59
in quanto a motori è proprio vero che gli americani non capiscono un cazzo :O
500 cavalli per un 7.4L :muro: :muro: :muro:
bhe dai parlando con il capo dei motoristi della base aerea di Pisignano mi diceva che quando hanno fretta ci mettono circa un'ora a cambiare il motore ad un aereo :sofico:
dopo che ho visto il telaio di quella macchina so di certo che non ci saliro' mai sopra...
cmq sistemare "bene" una macchina del genere e' un lavoro che nessun amatore con poca esperienza puo' fare.
Tommy_83
05-11-2008, 09:25
Si, uno nuovo e magari diverso dall'originale.
Bè..diverso dall'originale sarà un impresa... se invece lo devi sostituire con uno identico è abbastanza semplice..io ci ho messo una giornata e mezza :)
Il bello è proprio montarne uno diverso e fare omologare il mezzo come esemplare unico.
Sapete dove si possono trovare liste di veicoli che hanno non meno di 20 anni con tutti i motori compatibili?
Sto pensando di iniziare magari da una mini cooper d'epoca scalcinata e darle un bel pò di prestanza fisica... :stordita:
in quanto a motori è proprio vero che gli americani non capiscono un cazzo :O
500 cavalli per un 7.4L :muro: :muro: :muro:
Scherzi vero? :fagiano:
Il bello è proprio montarne uno diverso e fare omologare il mezzo come esemplare unico.
Sapete dove si possono trovare liste di veicoli che hanno non meno di 20 anni con tutti i motori compatibili?
Sto pensando di iniziare magari da una mini cooper d'epoca scalcinata e darle un bel pò di prestanza fisica... :stordita:
secondo me sono solo soldi buttati nel cesso... fare una trasformazione del genere vuol dire tirare fuori una macchina dalla dubbia funzionalita' e soprattutto invendibile... se vuoi farlo solo per fare il fiko al bar restaura la carrozzeria e lascia il motore com'e', se vuoi divertirti a guidare con gli stessi soldi che spendi per fare un lavoro del genere ti compri direttamente una bella macchina e non hai piu' problemi.
secondo me sono solo soldi buttati nel cesso... fare una trasformazione del genere vuol dire tirare fuori una macchina dalla dubbia funzionalita' e soprattutto invendibile... se vuoi farlo solo per fare il fiko al bar restaura la carrozzeria e lascia il motore com'e', se vuoi divertirti a guidare con gli stessi soldi che spendi per fare un lavoro del genere ti compri direttamente una bella macchina e non hai piu' problemi.
Scusa ma la soddisfazione del fare qualcosa da solo e che hai solo te dove la metti?
Penso non ci niente che ti lega di più ad un mezzo che del farselo da soli.
Scusa ma la soddisfazione del fare qualcosa da solo e che hai solo te dove la metti?
Penso non ci niente che ti lega di più ad un mezzo che del farselo da soli.
se tu fossi un meccanico specializzato ti darei ragione, ma non staresti qui a chiedere informazioni...
se tu fossi un meccanico specializzato ti darei ragione, ma non staresti qui a chiedere informazioni...
Beh da qualche parte bisogna pure iniziare, non si nasce imparati.
Montare un motore differente non è operazione semplice...se fatta bene...
Bisogna modificare il telaio e il basamento per accogliere il nuovo motore
Modificare o meno le sospensioni per aggiornale con la nuova differenza di peso all'anteriore
Sostituire la centralina di controllo motore con quella relativa al nuovo e quindi in toto l'impiato dei sensori, collegamenti ecc...
Il cambio rimane lo stesso???è compatibile??
:O
Montare un motore differente non è operazione semplice...se fatta bene...
Bisogna modificare il telaio e il basamento per accogliere il nuovo motore
Modificare o meno le sospensioni per aggiornale con la nuova differenza di peso all'anteriore
Sostituire la centralina di controllo motore con quella relativa al nuovo e quindi in toto l'impiato dei sensori, collegamenti ecc...
Il cambio rimane lo stesso???è compatibile??
:O
La mia intenzione, anzi, il mio traguardo, moooolto lontano, sarebbe quello di monare un big block 454 su una muscle car sfaciata.
Operazione lunga, laboriosa, impegnativa... costosa?
Ok. Però è anche vero che diventa una sfida con se stessi, e se arrivi al traguardo hai fatto una cosa che è realmente tua.
In questo caso, se prendi un modellio che aveva gia di suo un 454, il cambio rimane lo stesso(se è in buone condizioni), altrimenti va riadeguato anche quello alla nuova potenza.
Pensavo di partire da macchine più piccole, come la vedere una mini copper vecchia?
Se vuoi iniziare a fare un pò di pratica con un motore semplice io ti consiglio di buttarti sui vecchi maggiolini. La macchina in sè stessa costa poco, il motore è semplice da smontare e rimontare, è facile da aprire e ...capire. Inoltre ti garantisco che è una macchina veramente fantastica da elaborare. Poca spesa e tanta resa. Guarda un pò in giro per la rete e non è difficile scovare filmati di maggiolini che danno paga in accelerazione ai vari big block, giapponesi e persino ferrari.
Se vuoi iniziare a fare un pò di pratica con un motore semplice io ti consiglio di buttarti sui vecchi maggiolini. La macchina in sè stessa costa poco, il motore è semplice da smontare e rimontare, è facile da aprire e ...capire. Inoltre ti garantisco che è una macchina veramente fantastica da elaborare. Poca spesa e tanta resa. Guarda un pò in giro per la rete e non è difficile scovare filmati di maggiolini che danno paga in accelerazione ai vari big block, giapponesi e persino ferrari.
Il maggiolino intendi la 500 o il maggiolone?
Per esempio comprare un motore Hayabusa (1500 euro) e metterlo in una 500 (1000 euro) deve dare un gran gusto.
Mi sa che qui si legge un po' troppo Elaborare et simili....
:O
Mi sa che ho trovato una Camaro del 79 con Big Block 5700cc visibilmente nuovo ad un buon prezzo e mi sa che la prendo.
Il proprietario ha anche un turbo compressore ma è da montare. Potrei farlo montare da un meccanico e guardare mentre lo monta, gia imparerei un pò.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.