PDA

View Full Version : Schermo bianco


Stenji
04-11-2008, 18:21
Buonasera a tutti,

da un paio di giorni, all'improvviso, mi si presenta una schermata completamente bianca sul display del mio HP pavilion. Fino a stamattina dopo qualche minuto è ricomparso il desktop con tutti i suoi colori e i programmi che stavo utilizzando in precedenza.
Da oggi invece non riesco più a vedere nulla. Il bianco cambia solo di tonalità quando agisco sulla luminosità dello schermo.
Ho provato a smontare e a verificare i collegamenti tra motherboard e lcd e inverter ma tutto sembra normale.
Che cosa potrebbe essere? Ma soprattutto come posso capire qual'è il pezzo che mi dà problemi?
Se fosse la scheda video non vedrei tutto bianco anche con un eventuale monitor esterno in modalità monitor multipli?

Non vorrei dover comprare un inverter nuovo e scoprire che non è quello, acquistare così uno schermo nuovo e accorgermi che magari è la motherboard che è da cambiare.
Certo qualcuno tagliando la testa al toro penserà che la cosa migliore è comprare un nuovo portatile ma non è la soluzione alla quale pensavo.
Qualcuno sa consigliarmi in merito?

Mazda RX8
06-11-2008, 15:24
il BOOT come lo vedi? e in modalità provvisoria?

Stenji
06-11-2008, 21:46
il BOOT come lo vedi? e in modalità provvisoria?

Vedo tutto bianco dal momento in cui premo il pulsante di accensione.
In modalità provvisoria ho accesso alla modalità 640x800 ma solo con un monitor esterno.

Oggi però, dopo svariati tentativi fatti ieri, il computer, muovendo il cavo di alimentazione dell'LCD ha ripreso a funzionare per una buona oretta, dopodichè....nuovamente bianco.
Ho riprovato a muovere il cavo ma senza risultato stavolta...
Non credo che a questo punto sia un problema di LCD e nemmeno di inverter.
Mi lascia molti dubbi anche il fatto che possa essere la scheda video integrata alla motherboard anche perchè girava una sola ventola a velocità normale, quindi non è nemmeno da dire che il PC fosse particolarmente surriscaldato. Se poi fosse un problema di calore non capirei perchè dopo svariate ore dall'ultimo spegnimento, lo schermo non si ripristina. Che ne pensate?

Mazda RX8
07-11-2008, 15:17
puoi provare un altro cavo?

Stenji
07-11-2008, 19:45
puoi provare un altro cavo?

Dopo aver postato il messaggio di ieri, l'immagine è ritornata nuovamente sul mio LCD. Però ora temo che il fatto si possa ripetere e dato che con il computer ci lavoro anche vorrei andare sul sicuro ed evitare che l'inconveniente si ripeta.
Se pensi che possa essere il cavo piuttosto che la motherboard ne posso acquistare uno nuovo. Che ne dici Mazda?

Mazda RX8
07-11-2008, 20:39
Dopo aver postato il messaggio di ieri, l'immagine è ritornata nuovamente sul mio LCD. Però ora temo che il fatto si possa ripetere e dato che con il computer ci lavoro anche vorrei andare sul sicuro ed evitare che l'inconveniente si ripeta.
Se pensi che possa essere il cavo piuttosto che la motherboard ne posso acquistare uno nuovo. Che ne dici Mazda?

per me è il cavo... oppure l'igresso del monito che sta partedo...

Stenji
08-11-2008, 05:48
per me è il cavo... oppure l'igresso del monito che sta partedo...

C'è la possibilità di cambiare l'ingresso del monitor nel caso sia quello?

Mazda RX8
09-11-2008, 21:08
C'è la possibilità di cambiare l'ingresso del monitor nel caso sia quello?

se il monitor ha un solo ingresso non puoi cambiare niente...:stordita:

Stenji
10-11-2008, 14:22
Non ci capisco più nulla....
Ho pensato: "quando si scalda la scheda la scheda video non vedo più nulla." Però il pc a volte si accende bianco e dopo mezz'ora ritorna l'immagine, a volte invece accade il contrario, cioè l'immagine se ne va dopo un pò. Così ho pensato anche: " vabbè... allora quando si scalda la scheda video l'immagine ritorna!!!!!!!!!!" Ma chi ci capisce nulla!
Ho provato a muovere, staccare, riattaccare il flat LCD cable ma non si vedono effetti immediati.
Che succede? Cos'è che non va? Mi fa impazzire questa cosa....

drotunno
14-11-2008, 22:54
Ciao anch'io ho il tuo stesso problema e in 3 anni che ho il portatile me lo ha fatto di continuo tranne per una pausa di 1 anno dopo averlo inviato in assistenza (Asus) e dopo avermi cambiato il cavo di alimentazione dell'LCD.
Dopo che mi si è ripresentato il problema, ho chiamato in assistenza dicendo che il problema mi si era ripesentato e mi hanno detto che non avendomi dato problemi per 1 anno intero, potrebbe esse molto probabilmente di nuovo lo stesso cavo che si è usurato. Quindi se non è in garanzia, credo che la sostituzione del cavo non dobrebbe essere una spesa grandissima da sostenere. La prossima settimana mi andrò ad informare del costo della sostituzione e se ne varrà la pena sostituirò il cavo.

Stenji
16-11-2008, 11:41
Alla fine ho pulito gli attacchi del cavo con dell'alcool e il problema, che all'inizio si è ripresentato immediatamente, non si è più fatto vivo.
Ora sono 5 giorni che non lo fa più. Vacci a capire qualcosa.... Mah!
Grazie a tutti comunque.