View Full Version : Cella a combustibile
fantomas13
04-11-2008, 17:40
Ho visto dei depliant di cellule a combustibile di due marche diverse (non credo sia corretto fare nomi ma cercando su google cellule a combustibile e camper si fa presto a trovarle).
Duecentocinquanta watt, peso 15 chili, combustibile metanolo per una marca, gpl per l'altra, rumorosità 40 decibel (praticamente la ventola di un computer).
Il sogno di tutti i camperisti che butterebbero volentieri via i pannelli solari.
Direte che 250 watt non siano poi tanti: in realtà per un camper ce n'è da vendere.
Mi interessa moltissimo questa tecnologia nuovissima, pare che saranno in vendita nei primi mesi del 2009.
Penso che i prezzi all'inizio siano stratosferici.
Qualcuno ne sa qualcosa o le ha già provate in altri ambiti di utilizzo?
Le vogliooooooo!!!!!
;)
Ho visto dei depliant di cellule a combustibile di due marche diverse (non credo sia corretto fare nomi ma cercando su google cellule a combustibile e camper si fa presto a trovarle).
Duecentocinquanta watt, peso 15 chili, combustibile metanolo per una marca, gpl per l'altra, rumorosità 40 decibel (praticamente la ventola di un computer).
Il sogno di tutti i camperisti che butterebbero volentieri via i pannelli solari.
Direte che 250 watt non siano poi tanti: in realtà per un camper ce n'è da vendere.
Mi interessa moltissimo questa tecnologia nuovissima, pare che saranno in vendita nei primi mesi del 2009.
Penso che i prezzi all'inizio siano stratosferici.
Qualcuno ne sa qualcosa o le ha già provate in altri ambiti di utilizzo?
Le vogliooooooo!!!!!
;)
se ne è parlato molto l'anno scorso come alternativa alle batterie dei portatili... ma sempre a livello di ricerca. ancora sul mercato c'è poco o nulla, si tratta di prodotti per lo più sperimentali.
A mio avviso la versione a metanolo non è il massimo vista la tossicità del metanolo, meglio quelle a gpl, visto che tanto il propano serve già per i fornelli...
se ne è parlato molto l'hanno scorso come alternativa alle batterie dei portatili... ma sempre a livello di ricerca. ancora sul mercato c'è poco o nulla, si tratta di prodotti per lo più sperimentali.
A mio avviso la versione a il metanolo non è il massimo vista la tossicità del metanolo, meglio quelle a gpl, visto che tanto il propano serve già per i fornelli...
:read: :banned:
fantomas13
04-11-2008, 19:24
Bene, mi pare siano già uscite dalla fase sperimentale, tanto è vero che sono già in vendita, anche se a prezzi stratosferici, tanto è vero che nessuno dei camperisti di mia conoscenza è disposto a comprarle a quei prezzi.
La domanda è se qualcuno le ha già utilizzate in altri settori.
Il problema del metanolo, oltre alla tossicità, è poi quello della reperibilità, nel senso che pare si possa usare solo quello della ditta che costruisce la cella; deve essere infatti ad un livello di purezza quasi assoluta, pena il danneggiamento della cella stessa.
Diverso il discorso del gpl che si trova già sul camper ed è reperibile in tutti i distributori stradali...
-=DennyX=-
06-11-2008, 09:11
Che efficienza hanno queste celle?
fantomas13
06-11-2008, 19:44
E' proprio quello che vorrei sapere!
Pare che esistano solo sui cataloghi ma, visti i prezzi, per il momento non le ha ancora provate nessuno.
stbarlet
06-11-2008, 20:45
Che efficienza hanno queste celle?
l'efficienza è piuttosto alta perchè viene prodotto poco calore. Il problema è il costo.
p.nightmаrе
10-11-2008, 21:37
su camperonline qualcuno le ha.
le efoy a metanolo dico.
le truma a gas ancora non sono in commercio
Il sogno di tutti i camperisti che butterebbero volentieri via i pannelli solari.Perché? :confused:
p.nightmаrе
11-11-2008, 07:12
spostiamoci che c'è l'albero però dopo c'è il sole e si muore dentro, oggi non c'è il sole e non va il frigo, accendiamo un po' il camper perché son tre giorni che piove e abbiamo le batterie a terra, vai sul tetto a dare una spolverata ai pannelli che non caricano un cazzo, ORCA TROIA un ramo mi ha fracassato un pannello, ecc :asd:
spostiamoci che c'è l'albero però dopo c'è il sole e si muore dentro, oggi non c'è il sole e non va il frigo, accendiamo un po' il camper perché son tre giorni che piove e abbiamo le batterie a terra, vai sul tetto a dare una spolverata ai pannelli che non caricano un cazzo, ORCA TROIA un ramo mi ha fracassato un pannello, ecc :asd:Ho intuito il problema :stordita:
fantomas13
11-11-2008, 18:12
spostiamoci che c'è l'albero però dopo c'è il sole e si muore dentro, oggi non c'è il sole e non va il frigo, accendiamo un po' il camper perché son tre giorni che piove e abbiamo le batterie a terra, vai sul tetto a dare una spolverata ai pannelli che non caricano un cazzo, ORCA TROIA un ramo mi ha fracassato un pannello, ecc :asd:
Meglio di così non potevi rendere l'idea sui pannelli solari.
Per me vanno benissimo sul fisso (intendo dire il tetto di una casa) ma su un camper mi fanno storcere un pò il naso.
I costi e la resa poi non sono proprio il massimo.
Preferirei avere una cella a combustibile da 250 watt che funziona sempre, anche al buio!
:D
p.nightmаrе
11-11-2008, 21:33
beh, c'è da dire che per ora sono l'unica fonte di energia SILENZIOSA utilizzabile su un camper...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.