PDA

View Full Version : Aiuto per rete wireless con adsl....wireless

totalitarianmight
04-11-2008, 16:54
Ciao ragazzi, vi espongo la situazione. Purtroppo nel mio paese non c'è adsl quindi ho adottato una soluzione wireless. Siccome il mio attuale pc è sempre acceso e consuma parecchio vorrei "costruire" un serverino che sia sempre acceso e allo stesso tempo creare un accesso wireless visto che mio fratello ne ha necessità, quindi sarebbeto tre computer. Detto questo, vorrei che da tutti e tre si possa accedere a internet anche se uno è spento.

Attualmente ho http://www.osbridge.com/?q=en/products il 5xli e l'ho semplicemente collegato al pc impostando un ipstatico.

Se adesso volessi collegarci tre pc di cui due con il cavo e uno in wifi ho bisogno di un ruouter wireless giusto ( avete consigli su cosa prendere? limite di spesa 80e) ? Una volta comprato come lo configuro?

Lo collego al 5xli ma come gli assegno l'ip? Nei 3 computer che gateway dovrò impostare?

Grazie per l'aiuto.

pegasolabs
04-11-2008, 17:11
Per i consigli qui:Consigli per gli acquisti di un Broadband Router (senza modem integrato) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446)

;)

totalitarianmight
04-11-2008, 17:18
e per il resto? :sofico:

Intanto grazie per la dritta, da ignorante avrei preso un router con modem integrato e poi rimanevo fregato. Questa è un po' una fregatura per me cmq, nel senso che fra qualche mese è prevista la normale copertura a cavo, poi dovrò cambiare tutto suppongo, sbaglio?

pegasolabs
04-11-2008, 19:42
Lo collego al 5xli ma come gli assegno l'ip? Nei 3 computer che gateway dovrò impostare?

Grazie per l'aiuto.Devi impostare la parte wan del router allo stesso modo dell'unico pc col quale ti collegavi adesso. Il wisp ti da ip privato o pubblico da impostare sul pc?

Per quando avrai l'adsl al limite basta poi prendere un apparecchietto economico e lo usi solo come modem.

totalitarianmight
05-11-2008, 09:38
Intanto grazie per l'aiuto pegasolabs, sei il solo...

Sono un pò niubbo circa le connessioni wireless quindi non so che risponderti circa il fatto dell'ip pubblico o privato. :cry:

L'unica cosa che sono è che adesso sul pc ho impostato un classico 192.168.1.1 e il router wireless 5xli è 192.168.1.251 che di conseguenza è il gateway. Parlando in termini spiccioli :muro: come dovrò impostare il tutto?

Grazie eh, sei molto gentile.

pegasolabs
05-11-2008, 11:05
Prima altra due domande:
Il tuo provider come effettua l'autenticazione?

Sei sicuro che non puoi collegare al 5xli più computer usando un semplice switch ad esempio? Ovvero il tuo provider ti consente la connessione di un solo PC alla volta?

totalitarianmight
05-11-2008, 12:38
Con uno switch al 90% potrei ma visto che sto facendo la spesa preferisco aggiungere qualche euro in più e creare una rete wireless con cui potrò collegarmi io in un futuro non troppo lontano con il mio portatile e adesso mio fratello che sta sempre attaccato al mio pc.:D

pegasolabs
05-11-2008, 16:18
Prima altra due domande:
Il tuo provider come effettua l'autenticazione?Qui non hai risposto ;)

thestig
05-11-2008, 20:15
sono sempre io dall'account della mia ragazza. non ho voglia di sloggarmi :D

non ho ben capito cosa mi chiedi....autenticazione in che senso? diamine sono proprio niubbo

tutto quello che so è che collego il cavo lan e sono online.... non devo autenticarmi...:mc:

pegasolabs
05-11-2008, 20:25
Ok allora il router WAN all'interno del pannello di configurazione ha due sezioni:

WAN (la porta alla quale attaccherai il filo che scende dal 5xli)
indirizzo wan dai 192.168.1.1 con gateway 192.168.1.251 e dns assegnati dal tuo provider.

LAN (le porte alle quali attaccherai i pc)
dai ip lan 192.168.0.1 e ai vari pc che ci colleghi in wifi o non indirizzi del tipo 192.168.0.x , gateway 192.168.0.1, dns assegnati sempre dal tuo provider.

thestig
05-11-2008, 20:51
Wow, adesso ho capito, non sapevo ci fossero due "sezioni", una wan e una lan. Era proprio il dubbio che mi attanagliava comunque, credo di riuscire a farlo comunque.

Adesso non resta che comprare l'eee box da server e il dir 655 come router e poi ci provo, intanto grazie mille, sei stato molto gentile e disponibile. :D

pegasolabs
05-11-2008, 22:20
In molti router si chiamano zona untrusted e trusted.

totalitarianmight
07-11-2008, 07:15
Un'altra domandina, per fare poi il port forwarding come devo fare?

sul 5xli imposterò l'ip del router e sul router l'ip dei pc connessi?

pegasolabs
07-11-2008, 08:25
esatto (ip wan del router)