PDA

View Full Version : Errore di Icone in WinXP 64bit

Nephren-Ka
04-11-2008, 15:47
Ciao a tutti!

Da due settimane mi trovo davanti ad un problema molto strano, mai successo fino ad ora e non riesco a venirne a capo! :muro:

Il pc è dello studio presso cui lavoro ed ha win-xp 64 bit sp2. Quando lo accendo le icone sono come dovrebbero essere ossia hanno il disegnino del programma a cui sono associate. Dopo 10 minuti circa il pc mi fa una mega reload e le icone di alcuni programmi cambiano come se non riconoscessero più il programma associato o come se avessi cancellato il programma stesso. In realta se io ci clicco due volte il programma parte tranquillamente. Questo succede sia ai collegamenti sia ai file stessi. Penso sia un problema delle Shell ma non ho trovato niente a riguardo. Ho provato anche a reinstallare un programma per fare una prova ma niente, ho reinstallato il service pack 2 ma ancora niente. Non vorrei fare un ripristino da cd o addirittura una formattazione perche ho formattato neanche un anno fa! :mbe:
Allego una immagine del prima e del dopo visto che la cosa è anche difficile da spiegare :D

http://img148.imageshack.us/my.php?image=iconexq7.jpg

Ciao e grazie in anticipo! :rolleyes:

stlpz
04-11-2008, 16:38
:muro: prova a fare scandisk e defrag....... vediamo che succede

Nephren-Ka
04-11-2008, 19:51
Nada come prima :(

stlpz
04-11-2008, 20:02
i driver sono tutti aggiornati?

Nephren-Ka
05-11-2008, 11:07
sisi tutto aggiornato. ho provato a rifare lo scandisk e il defrag ma niente...bhooo :confused:

Erythraeum
05-11-2008, 11:27
Prova a cancellare la cache delle icone di windows (in xp 32bit il file si chiama IconCache.db, dovrebbe essere lo stesso anche per xp 64bit; cercalo con la ricerca avanzata/cerca nelle cartelle nascoste) e a riavviare il sistema...

Nephren-Ka
06-11-2008, 07:20
Ciao Erythraeum ho provato anche questa soluzione. Ho fatto una ricerca su internet dell ICONCACHE e sembrava la via giusta. Ho cancellato il file e al riavvio le icone non si vedevano, praticamente adesso non ha piu bisogno di fare il reload, non si vedono direttamente all'accesso! Il problema che è non ha ricreato il file. Quindi ho rimesso il file del quale avevo fatto una copia di backup, ho riavviato ma niente e come ultima chance ho aumentato le dimensioni della cache delle icone. Infine ho provato a scaricare le TweakUI ma anche con quello niente...Ah dimenticavo: ho fatto scansioni con Antivirus e Spyware quindi presumo non sia un virus :muro:

Grazie per le riposte precedenti!

haru3
10-11-2008, 09:06
infatti anche a me certe icone non si vedono.Però a me è successo quando sono uscito da un gioco ed ora si vedono male.
Ho già provato con altre soluzioni ma niente.
Cè qualche altro modo?