View Full Version : Consiglio acquisto PC - Budget 3000 Euro -
Ciao a tutti, avendo a disposizione un budget di circa 3000 euro, volevo sapere se qualcuno di voi poteva darmi delle indicazioni su una configurazione. All'inizio avevo intenzione di prendere uno dei PC della Alienware ma poi visto le limitazioni che stanno mettendo sul modello Aurora che era la base dalla quale volevo partire, ho deciso di farmelo per i cavoli miei il pc e quindi di comprare il tutto e assemblarlo come ho sempre fatto. Purtroppo non acquistando quasi niente da tanto tempo mi trovo spiazzato sia per i siti dai quali acquistare sia nelle idee. Qualcuno sa darmi delle indicazioni da seguire e soprattutto una dei dubbi che mi sono venuti leggendo articoli in rete è sul raffreddamento. Scegliere quello a liquido o il tradizionale? Se a liquido è di facile installazione visto che sinceramente non ci ho mai avuto nulla a che fare? Poi considerando che ho acquistato un video Samsung T240HD, quale puo' essere la scheda video migliore da associare?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Ciao a tutti, avendo a disposizione un budget di circa 3000 euro, volevo sapere se qualcuno di voi poteva darmi delle indicazioni su una configurazione. All'inizio avevo intenzione di prendere uno dei PC della Alienware ma poi visto le limitazioni che stanno mettendo sul modello Aurora che era la base dalla quale volevo partire, ho deciso di farmelo per i cavoli miei il pc e quindi di comprare il tutto e assemblarlo come ho sempre fatto. Purtroppo non acquistando quasi niente da tanto tempo mi trovo spiazzato sia per i siti dai quali acquistare sia nelle idee. Qualcuno sa darmi delle indicazioni da seguire e soprattutto una dei dubbi che mi sono venuti leggendo articoli in rete è sul raffreddamento. Scegliere quello a liquido o il tradizionale? Se a liquido è di facile installazione visto che sinceramente non ci ho mai avuto nulla a che fare? Poi considerando che ho acquistato un video Samsung T240HD, quale puo' essere la scheda video migliore da associare?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Allora direi innanzitutto che 3mila euro sono troppi...basta mille euro per un'ottima configurazione...poi punterei su un raffreddamento ad aria che se nn fai oc va + che bene...
come processore prenderei un e8500,mobo asus p5q pro, ram 2x2 gb ddr2 1200mhz ,scheda video ati hd4870x2,ali corsair vx650watt,case coolermaster 690,dissipatore cpu arctic freezer 7 pro oppure scythe ninja 2...il tutto con un bel monitor full hd da 24 pollici...
3000??? :eek: :eek: sono proprio tanti! Ma a spenderli ci si riesce :Prrr:
Il mio consiglio è magari di aspettare un attimo e puntare sulle nuove cpu intel/mobo x58. Il top dei processori sarà introno ai 1000$ (poi bisogna vedere con il cambio e tasse varie) mentre le mobo circa 300 euro abbondanti. Dai test effettuati sembrano avere molte potenzialità ma l'oc ovviamente è ancora tutto da scoprire (il top di gamma cmq dovrebbe avere il moltiplicatore sbloccato :) ). Poi per la sezione video dipende tutto da che monitor prendi e se vuoi fare lo sborone o meno con uno sli o crossfire :fagiano: .
Poi ovvio... spendere tutti sti soldi e poi non sfruttarlo sarebbe un peccato :D
Poi per la sezione video dipende tutto da che monitor prendi e se vuoi fare lo sborone o meno con uno sli o crossfire :fagiano:
Ha gia' scritto che monitor ha, un Samsung T240HD, ovvero un 24'' da 1920x1200.
latilou85
05-11-2008, 00:55
con un budget cosi alto ti conviene aspettare e prendere i nuovi processori intel invece di buttarli ora, cmq ti butto giu qualcosa per quel budget:
case: Zalman Z-Machine GT1000 Titanium
ali: Tagan TG1300-BZ PipeRock RoHS
mb: Asus Maximus II Formula
cpu: Intel Core 2 Quad Q9550
dissi cpu: Zalman CNPS-9700-NT
ram 2 X Corsair TWIN2X 2048-8500C5 Dominator Fan EPP
vga: 2 X Sapphire Radeon HD 4870 X2 - 2GB PCI-E
hd: 2 X Western Digital Caviar GP 1TB 16MB SATA-II
dvd/bd: LG Electronics GGW-H20L SATA
2900 euro circa
ps: se mi compri un pc del genere te lo monto e te lo porto anche a casa e ti regalo pure vista ultimate x64 :D :D :D :D :D
1 x Tagan BZ PipeRock TG800-BZ 800W
1 x Antec Twelve Hundred
1 x INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX
1 x DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
2 x Western Digital 150 GB WD1500HLFS 10000rpm 16MB VelociRaptor
1 x Western Digital 1TB WD10EADS 7200rpm 32MB Green
1 x DDR3 2000Mhz 4GB OCZ XTC PLATINUM Z3 CL9 (2x2GB)
1 x ASUS 1366 P6T DELUXE X58
1 x ATI HD4870X2 Gainward 2GB (PCI-E,2xD,T,A)
€ 2,028.00
Ho messo addirittura un raid di velociraptor,nuova cpu e mobo con delle super ddr3,un case fenomenale...e Mi avanzano ancora mille euro...ti consiglio di regalarmeli :D
@latilou:una delle config con il maggior sperpero di soldi,il case poi lasciamo stare
latilou85
05-11-2008, 10:30
gia ma piu che per lui era un mio sfizio vedere quanta roba piu cara riuscivo a metterci con quei soldi :p :p :p :D :D :D
cmq si la tua mi sembra un'ottima configurazione veramente completa per ogni utilizzo.
super0385
05-11-2008, 11:27
1 x Antec Twelve Hundred
€ 2,028.00
Ho messo addirittura un raid di velociraptor,nuova cpu e mobo con delle super ddr3,un case fenomenale...e Mi avanzano ancora mille euro...ti consiglio di regalarmeli :D
@latilou:una delle config con il maggior sperpero di soldi,il case poi lasciamo stare
E diciamo di volerci mettere anche il raffreddamento a liquido?
1 x Antec Twelve Hundred
€ 2,028.00
Beh sarebbe più indicato un triple channel.
Ciao a tutti, grazie per le risposte e le configurazioni postate. Lo so avete ragione 3000 euro sono una cifra esagerata e da quello he ho visto riuscirò comunque ad avere un ottimo pc spendendo molto di meno rispetto a quanto previsto ma quella cifra faceva riferimento all'acquisto di un Alienware che avevo in mente e che poi ho lasciato stare inquanto Alienware ha cambiato le configurazioni facendo lievitare i prezzi e sforando anche il budget che avevo in mente. Eliminata l'idea Alienware, non mi è passata quella di fare una pazzia una volta tanto :p
Comunque da quello che ho visto e letto dalle vostre risposte, sarebbe anche conveniente aspettare? Ma mi chiedo quanto dovrei attendere per le nuove uscite?
Poi dando un occhiata in rete ho trovato Armor+ MX della Thermaltake, che comprende un kit di raffreddamento a liquido. Cosa ne pensate? Poi il raffreddamento a luiquido nel caso dovessi prenderlo in considerazione e comprarlo a parte è difficile da installare e richiede molta manutenzione?
Ultima domanda la differenza tra AMD e Intel è ancora così marcata da non prendere in considerazione AMD per alcuna configurazione?
Ok con queste ultime domande credo di aver già tutto in mente grazie ai vostri consigli, e niente aspetto gli ultimi chiarimenti e poi vedo un po' come procedere e soprattutto se acquistare adesso o aspettare le nuove uscite.
Poi dando un occhiata in rete ho trovato Armor+ MX della Thermaltake, che comprende un kit di raffreddamento a liquido. Cosa ne pensate?
Pessimo (per i soldi che costa).
Poi il raffreddamento a luiquido nel caso dovessi prenderlo in considerazione e comprarlo a parte è difficile da installare e richiede molta manutenzione?
Guarda che il vero e proprio raffreddamento anche con un kit a liquido viene fatto con l'aria. Il liquido sposta solamente il calore da un altra parte (al radiatore). Ergo se non prendi roba più che ottima non solo fai peggio dei migliori dissy ad aria (sia nella capacità di dissipazione che nel rumore che nel consumo), ma rischi anche che un imperizia nel montaggio o una non sufficiente preparazione in materia ti faccia un bruttissimo scherzo.
Dai retta lascia stare e prendi un buon dissy ad aria.
Ultima domanda la differenza tra AMD e Intel è ancora così marcata da non prendere in considerazione AMD per alcuna configurazione?
Si! Con un unica eccezione: i pc particolarmente "risparmiosi" di energia elettrica che possono volendo montare gli AMD X2 con TDP a 45W.
Ok con queste ultime domande credo di aver già tutto in mente grazie ai vostri consigli, e niente aspetto gli ultimi chiarimenti e poi vedo un po' come procedere e soprattutto se acquistare adesso o aspettare le nuove uscite.
Se guardi questo non comprerai MAI, uscirà sempre roba nuova e quella attuale calerà di prezzo, questo con continuità nel tempo, non c'è nulla da fare, è un dato di fatto.
Quando ti serve compra. Cercando di spendere i soldi con furbizia ovviamente e piuttosto che spendere 100 oggi è meglio spenderne 70 e aggiornare qualcosina col tempo per mantenersi una macchina performante.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.