Il_Baffo
04-11-2008, 15:28
Ciao a tutti, è la prima volta che posto in questo forum.
Tanto per cominciare vorrei ottimizzare l'overclock della mia CPU (Q6600 Step G0) perchè essendo inesperto l'ho impostato secondo i consigli di varie persone e non vorrei aver fatto casini.
Intanto un riassunto sommario del resto del HW:
- Mobo: Ga-X38-Ds5
- Dissi: Zallman 9700
- Ali: Corsair 550W
- Ram: 4x1Gb GEIL 800Mhz Ultra
- Video: 8800 GTS 512 MB
- HDD Principale: WD Barracuda 10K RPM 75Gb
- 2 ventole aggiuntive 12x12 (abbastanza rumorose)
Attualmente la mia configurazione BIOS è la seguente:
FSB: 333Mhz
Molti: 9x (Bloccato)
Moltiplicatore RAM: 2.40B (= 800Mhz)
Vcore: 1.20000 (Default)
Overvolt RAM: +0.30 (mi ha consigliato il tecnico di impostare un overvolt di 0.3 sulla RAM per poter settare le latency a 4-4-4-12)
Il Pc è abbastanza stabile ma devo ancora farci un giro di ORTHOS per esserne sicuro.
Temperature di esercizio:
Idle: 44-48° circa
Giocando a FarCry2: 53-56° circa
(la pasta conduttiva è quella di stock dello Zallman ma quando ho un po' di tempo metto la arctic ceramic che ho appena comprato)
Ora la mia domanda precisa è:
con questi settaggi in daily (considerando che faccio un uso abbastanza intensivo del PC per giochi, editing video e sviluppo software) rischio di abbassare molto la vita dei componenti ?
Tanto per cominciare vorrei ottimizzare l'overclock della mia CPU (Q6600 Step G0) perchè essendo inesperto l'ho impostato secondo i consigli di varie persone e non vorrei aver fatto casini.
Intanto un riassunto sommario del resto del HW:
- Mobo: Ga-X38-Ds5
- Dissi: Zallman 9700
- Ali: Corsair 550W
- Ram: 4x1Gb GEIL 800Mhz Ultra
- Video: 8800 GTS 512 MB
- HDD Principale: WD Barracuda 10K RPM 75Gb
- 2 ventole aggiuntive 12x12 (abbastanza rumorose)
Attualmente la mia configurazione BIOS è la seguente:
FSB: 333Mhz
Molti: 9x (Bloccato)
Moltiplicatore RAM: 2.40B (= 800Mhz)
Vcore: 1.20000 (Default)
Overvolt RAM: +0.30 (mi ha consigliato il tecnico di impostare un overvolt di 0.3 sulla RAM per poter settare le latency a 4-4-4-12)
Il Pc è abbastanza stabile ma devo ancora farci un giro di ORTHOS per esserne sicuro.
Temperature di esercizio:
Idle: 44-48° circa
Giocando a FarCry2: 53-56° circa
(la pasta conduttiva è quella di stock dello Zallman ma quando ho un po' di tempo metto la arctic ceramic che ho appena comprato)
Ora la mia domanda precisa è:
con questi settaggi in daily (considerando che faccio un uso abbastanza intensivo del PC per giochi, editing video e sviluppo software) rischio di abbassare molto la vita dei componenti ?