PDA

View Full Version : (k)ubuntu 8.10 + Ati=video sfarfallanti

laba
04-11-2008, 14:02
Felice possessore di una Ati3850 e abbastanza felice utilizzatore di Kde4.1.blabla compilato sotto hardy, ho deciso di installare Kubuntu 8.10.
Tutto liscio durante l'installazione "alternate", ho avuto un problema al primo avvio: schermo nero. Poco male, ho aperto una console e ho installato i driver tramite envyng -t per avere l'interfaccia testuale.

Una volta riavviato tutto ok. L'unico problema ora sono i video: si vedono ma "sfarfallano" tremendamente.
Googlando ho visto che dovrebbe essere un problema di incompatibilità tra i driver ufficiali e il nuovo xorg.

Per ora ho risolto installando vlc e applicando questo "trucchetto":

Use VLC with the option X11 display set to :1
To set that option go to:
- Preferences -> Video -> XVideo
- select All by Show settings
- fill in :1 by X11 display

in altri forum suggerivano di aggiungere queste opzioni in xorg.conf, ma a me non ha dato risultati. Xine e dragonplayer continuano a sfarfallare tremendamente!

Section "Device"
Identifier "Configured Video Device"
Driver "fglrx"
Option "TexturedVideo" "on"
Option "VideoOverlay" "off"
Option "OpenGLOverlay" "off"
Option "Textured2D" "on"
Option "TexturedXrender" "off"
Option "UseFastTLS" "1"
Option "TexturedVideo" "off"
EndSection

sperando in una soluzione a breve... avete altre idee?

ora mi metto e provo a far funzionare il telecomando Ati Remote Wonder II Plus (che ho visto essere un po' troppo "recente" e non molto supportato, e non sono riuscito a provare ad applicar una patch al kernel come indicato sul sito di chi ha scritto la patch) e soprattutto il secondo monitor touchscreen 8" per usarlo solo con amarok.. chi avesse esperienza nel campo è bene accolto!

evilrikkuz
05-11-2008, 13:38
stesso problema come risolvo?

anche io x poco tempo ho un ati x1300

red.hell
05-11-2008, 13:56
attivate il video overlay

settate Option "VideoOverlay" "off" su on