PDA

View Full Version : Questione di driver?

gnam1963
04-11-2008, 14:55
Buongiorno a tutti. Ieri sera ho installato una HD 4870 da 1 gb, e subito dopo i driver forniti a corredo.
Stranamente il programma (originale) CInema 4D ha smesso di funzionare, nel senso che dopo l'avvio della prima schermata, il software rileva un errore e si chiude: si apre una schermatina con impressa la scritta di aver trovato un errore, ma é una finestra del programma, non di sistema.
Questo programma é in circolazione da anni, e i driver sono abbastanza recenti, insomma, una versione leggermente meno aggiornata dell'attuale.
Possibile che siano i driver a far chiudere questo programma?
L'altro problema é connesso ad un programma fornito di serie, quello che controlla il calore emesso dalla GPU e l'o.c.: mi segnala costantemente che é attivato l'o.c., e devo contattare direttamente la ATI..., ma a parte questo la temperatura rimane tra i 38 e 41 gradi, e il flag di o.c. non é attivato.
Chiedo scusa, non vorrei far confusione, ora sono in ufficio, il sistema o mi segnala che é attivato l'o.c. o l'hipertreading (se si scrive così), in ambedue i casi non l'ho o.c. e non ho attivato l'I.T.
Se posso aggiungere: di default l'o.c. é settato con gli slider al centro, se sposto i selettori relativi alla GPU o alle memorie anche di un solo punto, il software mi comunica che così facendo rendo instabile il sistema, infatti quando ho bipassato questa raccomandazione il sistema si é effettivamente bloccato, ma avevo alzato di un numerino, uno solo, l'o.c. relativo alla GPU.

gnam1963
04-11-2008, 14:58
Dimenticavo, un anticipato grazie per le risposte, e perdonatemi gli errori di battitura (maledetta tastiera...). Andrea

Mazda RX8
06-11-2008, 16:37
che driver video hai al momento?

gnam1963
07-11-2008, 00:01
Gli ultimi disponibili sul sito ATI.

Mazda RX8
07-11-2008, 15:38
provato a reinstallare il programma?

gnam1963
08-11-2008, 21:36
Vi ringrazio per le risposte. Ho risolto il problema.+
Dunque, uso sia XP sia Vista Ultimate 64, e quest'ultimo solamente per le applicazioni d'ufficio, insomma, con l'XP ci gioco.
Bene, ero letteralmente disperato, perché non riuscivo a uscirne dal problema, e non sapevo proprio come risolverlo.
Fortunatamente ci gioco, anche, con il PC, ed avevo installato Far Cry 2; poi leggendo fra i vari forum, molti consigliavano di installare un hotfix per risolvere i problemi connessi alle texture ed altro.
Meno male che ho pensato di installare questa pacth anche si Vista, e così facendo il problema é scomparso.
Da quello che sono riuscito ad intuire, questa fix corregge i problemi legati alle Open GL; ricordavo di avere in archivio un benchmark, che usa il motore di rendering di Cinema 4d (il programma che mi andava in blocco). Per cuirosità ero andato a riattivarlo, e guardando nella sezione di controllo delle Open Gl, il software mi aveva avvisato che la Radeon HD 4850 1 gb era perfettamente compatibile, quindi avevo fatto uno più uno e così sono riuscito a risolvere il problema.
Andrea