PDA

View Full Version : Rete casalinga

r.zavoli
06-01-2002, 16:49
vorrei creare una piccola lan casalinga tra 3 computer. sono però su piani diversi: 1 al primo e 2 al secondo. come posso fare senza costosi e laboriosi interventi sui muri? le onde radio potrebbero essere una valida alternativa?

TheMaxx
06-01-2002, 18:39
Tra due piani e' senz'altro possibile (la portata e' piu' che sufficiente). Hai bisogno di un access point e di una scheda wireless per ogni PC che vuoi attaccare. Ti avverto pero' che il tutto ti verra' a costare una discreta cifra.

Ciao.

Mario Gilera
06-01-2002, 18:59
Sì usa la wireless anche se va a 11mbit/s contro i 100 della ethernet!! :(

r.zavoli
06-01-2002, 19:16
quanto può costare una rete wireless? hai qualche informazione sul tema (nome, marca, prezzo, sicurezza etc...)?

TheMaxx
06-01-2002, 19:40
Originariamente inviato da r.zavoli
[B]quanto può costare una rete wireless? hai qualche informazione sul tema (nome, marca, prezzo, sicurezza etc...)?
Ti faccio un esempio con i prodotti D-Link:

DWL-1000AP Access Point 11 Mbit: € 483.00
DWL-500 Scheda rete PCI wireless: € 290.00

Prezzi IVA esclusa su www.essedi.it

Puo darsi che altre marche meno conosciute abbiano prezzi migliori, ma di solito D-Link e' quella piu' a buon prezzo.

Ciao.

TheMaxx
06-01-2002, 19:46
Dimenticavo. Potresti avere una alternativa e risparmiare il costo dell'Access Point. Alcune schede tra cui quelle della D-Link permettono una connessione peer-to-peer ovvero connessione diretta da scheda a scheda (come per le schede normali con il cavo incrociato). Allora potresti mettere in uno dei due PC sullo stesso piano due schede di rete: una normale connessa con cavo incrociato all'altro PC e l'altra wireless che si connette con il PC sull'altro piano. La cosa e' un po' complessa da configurare ma ti risparmi i 500 Euro dell'Access Point.
Ecco il link alle caratteristiche della scheda:

http://www.dlink.it/prodotti/prod/DWL-500/view.html

Ciao.

Mario Gilera
06-01-2002, 21:23
Azz! W il cavo! C'è cmq l'aternativa tramite spina telefonica (però non telefoni contemporaneamentre) seguono info...

Mario Gilera
06-01-2002, 21:28
...lascia perdere nonti conviene!!! O wireless o 100baseT

teod
06-01-2002, 22:53
Ti rpocuri una molla da elettricista e fai passare i cavi di rete nell'impianto telefonico, poi ti procuri un hub e hai fatto (3 sch rete 25€ l'una, hub, circa 100€), certo una rete wireless sarebbe comoda, ma non conviene

Mario Gilera
07-01-2002, 12:14
Si vabbe, ma considera che i cavi anche se li prendi cat. 5 (e non cat 5 e) non sono così flessibili e sottili ds passare in un gargarozzo qualsiasi. Per di più farli passare così vicini a cavi elettrici è un suicidio (hai in mente le interferenze?) quindi ci vorrebbero i cat 5 e (e dentro un gargarozzo del telefono ci passeranno??) :(

Mario Gilera
07-01-2002, 12:15
Se non mi ricordo MALE ci sono dei filtri (non adsl!!!!) per usare gli stessi fili della telecom ma al max va a 10 mbit/sec :(

teod
07-01-2002, 12:23
Originariamente inviato da Mario Gilera
[B]Si vabbe, ma considera che i cavi anche se li prendi cat. 5 (e non cat 5 e) non sono così flessibili e sottili ds passare in un gargarozzo qualsiasi. Per di più farli passare così vicini a cavi elettrici è un suicidio (hai in mente le interferenze?) quindi ci vorrebbero i cat 5 e (e dentro un gargarozzo del telefono ci passeranno??) :(

Non credo che per l'interferenza di un cavo telefonico valga la pena comprare i componenti per una rete wireless... e poi è solo un piano da fare, non credo che sia molto complesso il tubo telefonico, se l'impianto non è troppo vecchio

cionci
07-01-2002, 13:06
Originariamente inviato da teod
[B]Non credo che per l'interferenza di un cavo telefonico valga la pena comprare i componenti per una rete wireless... e poi è solo un piano da fare, non credo che sia molto complesso il tubo telefonico, se l'impianto non è troppo vecchio
Concordo...

r.zavoli
07-01-2002, 20:34
non credo di poter far passare dei cavi nei gia intasati tubi usati per la linea telfonica nè in quello dell'antenna. comunque credo di poter rimediare i piane di costruzione. grazie a tutti.