PDA

View Full Version : Passaggio di proprietà e RCA in famiglia.


FalconXp
04-11-2008, 09:46
Allora non so se questo problema è stato già superaffrontato però cercando sulla rete non c'ho capito molto di quello che devo fare e soprattutto come funziona.

Vi espongo il caso.
In Famiglia abbiamo 2 auto.Una intestata a mio padre, che nella sua rca è in classe di merito 1, l'altra è intestata a mia madre che è in classe di merito 12.
Di questa seconda auto(Yaris 1.0 2003), paghiamo una rca piuttosto elevata(circa 700€) per le dimensioni del veicolo, coscenti del fatto che si trova in classe 12.

Ora, ci siamo posti il problema di risparmiare qualcosa intestando questa seconda macchina a mio nome che sono l'unico figlio, usufruendo di quella che è la Legge Bersani.Secondo questa legge in teoria dovrei passare nella classe di merito più bassa del nucleo familiare, cioè quella di mio padre, classe 1(con un notevole risparmio sulla rca).E fino a qui penso che non ci sono problemi.

Adesso per poter usufruire di questa legge e risparmiare quindi molto denaro sulla rca cosa devo fare?

Posso andare direttamente dall'assicuratore(che è lo stesso di tutte due le macchine) e fare questo cambio di rca o devo effettuare prima il cambio di proprietà presso l'ufficio STA ?

Può l'assicuratore effettuare questa pratica di passaggio di proprietà, e se si a che prezzo? è forse meglio farlo da soli per risparmiare qualcosa ?

Inoltre, ultima domanda, per effettuare il passaggio di proprietà, quindi l'atto di vendita da madre a figlio, la si può fare autonomamente(dichiarazione unilaterale di vendita) con moduli precompilati oppure è necessaria qualche puntatina dal notaio ?

Vi ringrazio infinitamente per la cortesia e la disponibilità.
FalconXP

simone1980
04-11-2008, 10:16
http://www.aci.it/index.php?id=647

se lo fai in un'agenzia si prendono come minimo cento euro in più.

occhio che se l'assicuratore è fiscale il giochino non lo fai perchè la legge parla di un'auto nuova o usata ma non proveniente dal nucleo familiare: parla prima con l'agente.