PDA

View Full Version : PROBLEMI INVIO POSTA CON EXCHANGE 2003

Malkovian
04-11-2008, 09:37
Ciao,

ho un problema da circa una settimana... il mio sistema di posta exchange 2003 installato presso la ditta dove faccio assistenza mi da problemi di invio per alcuni indirizzi. Le mail che spedisco a questi indirizzi non vengono inviate, ed exchange non mi riporta nessun errore!!! Entrando nel system manager di Exchange, l'unica cosa che riesco a vedere è che la coda che si crea riporta il seguente messaggio: "the connection was dropped due to an smtp protocol event sink", per poi dopo un pò scomparire senza lasciare traccia... Ad altri indirizzi il mio exchange spedisce correttamente, e queste persone ricevono da altri, ma non da me...

Avete qualche idea?
Grazie,
Alessandro

BTS
04-11-2008, 11:29
c'è qualche antispam o roba simile.

provato il riavvione?

Malkovian
04-11-2008, 11:44
ciao,

il server dov'è installato exchange si riavvia ogni notte... ho un antispam installato su un altro pc, ma è installato da molti mesi e non mi ha mai dato problemi di nessun tipo... ho controllato pure tra liste nere ma non mi sono trovato (infatti non mi torna indietro nessun messagio!!). Hai qualche idea se devo guardare qualche parametro particolare? Per il resto funziona tutto...

Ciao,
Alessandro

BTS
04-11-2008, 13:06
ho visto in giro, sembrerebbe un problema di dns.

c'è chi ha risolto reinstallando smtp

hmetal
05-11-2008, 18:30
fermo restando che non ho capito cosa voglia fare BTS ma mi preoccupa molto :D

DISCLAIMER
Smanettamenti su server di posta in produzione, DNS e balle varie sono da sconsigliare se non si sa di cosa sta parlando. Inoltre se non volete trovarvi un edb morente tra le mani (ecco non sai cos'è l'edb? bene allora fermati pure qui e non continuare a leggere ;) ) e un orda di utenti inferociti, evitate appunto di farlo. Non do nessuna garanzia ne supporto per quello che sto per dire, prendetelo a vostro rischio e pericolo.

Dicevamo...

Sembra un problema di dns (non del TUO dns). Io ti cerco di dare la linea da seguire, il debug di problemi del genere sono lunghetti. Se non sai come mettere in pratica cio che ti dico lascia far ad altri, non è cattiveria figurati :) .

Allora:

- controlla con nslookup i record mx pubblici dei domini sui quali non riesci ad inviare
- fai la stessa cosa su un pc che utilizza dns pubblici diversi, e confronta i dati. Se sono diversi allora cambia il dns pubblico a seconda di dove è impostato (firewall,router,DC,DNS su Exchange). E riprova

Questo dovrebbe già risolverti il problema.

Altrimenti:

collegati in telnet smtp su i server mx che rispondo per quei domini, e prova a mandare una mail utilizzando i comandi smtp in telnet. Se va allora concentriamoci su Exchange

ciao!

bio82
05-11-2008, 21:29
Smanettamenti su server di posta in produzione, DNS e balle varie sono da sconsigliare se non si sa di cosa sta parlando. Inoltre se non volete trovarvi un edb morente tra le mani (ecco non sai cos'è l'edb? bene allora fermati pure qui e non continuare a leggere ;) ) e un orda di utenti inferociti, evitate appunto di farlo. Non do nessuna garanzia ne supporto per quello che sto per dire, prendetelo a vostro rischio e pericolo.

scopri realmente cos'è il file edb quando (anno 2004ca l'ho vissuto :D) installando il symantec antivirus (sav) su un server exchange, non metti tutte le cartelle di exchange in esclusione e il cliente dopo che il sav ha dichiarato un virus in un file a caso (e il caso ha voluto fosse il db di exchange) ha svuotato la quarantena...

in quelle occasioni scopri realmente le cose brutte dell'informatica :muro:

per tornare IT, il metodo migliore per diagnosticare il problema è appoggiarsi ad un server smtp esterno a cui inoltrare la posta...se il problema persiste bisogna indagare ulteriormente, altrimenti sei solo finito in una blacklist (magari perchè usi telecom i cui peer ci stanno perennemente) o simile...

benchè exchange possa gestire agilmente l'invio della posta, ci sono alcune opzioni che possono rompere le scatole, tra cui non ultimo, il "bug" su helo o ehlo...

bio

Malkovian
06-11-2008, 09:14
Ciao,

grazie hmetal, il problema non è legato a non contattare l'altro server, ma sembra che siamo finiti su una greylist (non black list, ho controllato - grazie bio82). Essendo finiti su queste grey list, il primo invio non funziona, ma se faccio subito dopo un secondo invio la mail arriva correttamente. Avete esperienze simili su problemi di greylist varie? Come li avete risolti? anche perchè è fastidioso che non tornino indietro messaggi di errore... :(

Ciao ciao,
Alessandro

hmetal
06-11-2008, 09:28
il delisting funziona piu o meno cosi, a seconda di chi ha listato, in questa sequenza:

- clicchi su un bottone sul loro sito web (fai una ricerca con google in base al sito che ti ha listato) e viene subito delistato.
- clicchi su un bottone sul loro sito e ti mettono in accodamento per il delisting, ma non ti delistano subito
- se entro n giorni non generi piu problemi ti delistano automaticamente, ma non puoi richiedere il delisting esplicitamente
- ti chiedono di fare donazioni e devi dimostrare di averlo fatto, e poi ti delistano (va da 50 a 250 dollari, per quello che ho visto).

Nel caso in cui ti trovi in una delle 2 ultime situazioni, puoi semplicemente cambiare l'ip pubblico (Se ne hai uno libero) legato al record mx, oppure utilizzare un relay esterno. In questo ultimo cosa ti presenterai con un ip diverso su internet e ti dovrebbe risolvere il problema. Nel caso sei nelle liste di 30 giorni, ti conviene usare il relay per 30 gioni e poi tornare all'invio diretto.

ciao

Malkovian
06-11-2008, 15:51
Grazie mille per il suggerimento.
Proverò e ti saprò dire se ho risolto :)

Ciao ciao

Rottweiler
07-11-2008, 10:00
Controlla di avere un record spf nel dns del dominio che punti all'exchange. altrimenti c'è il rischio che qualche server non accetti le mail dal tuo server.

Malkovian
11-11-2008, 09:03
Ciao a tutti. Problema risolto: era un problema di graylist... e di telecom intasata!!!

Ciao e grazie millle dell'aiuto.
Malkovian