PDA

View Full Version : Formattazione accidentale HELP!!!

emadrc
04-11-2008, 08:39
Ciao a tutti,
come da titolo avrei bisogno di aiuti/consigli/rassicurazioni.

Ieri notte ho combinato un disastro. Ho formattato per errore i miei dischi dati, che contenevano dati e ricordi personali, fotografie, documenti, ecc...
Sono già abbastanza disperato, ma vi dico com'è andata, sperando che ci sia ancora uno spiraglio di salvezza.

Questi 2 dischi da 160GB erano in RAID Mirroring su una Asus P5QL-E, gestiti dal nuovo software della Intel chiamato Intel Matrix Storage Manager. 2 settimane fa, alla prima configurazione, questo software aveva proceduto alla sincronizzazione dei dati, impiegandoci un bel pò di tempo, indicando in tempo reale quello che stava facendo. Ora segnala che i dischi sono protetti anche da un errore minimo dei dati.

Ieri sera da gestione disco di Windows XP ho avviato una formattazione VELOCE, cancellando quindi solo gli indici del disco e accorgendomi del danno al 70% circa del totale.
La prima reazione, nonostante ormai fossi spacciato, è stata resettare.
Dopo i primi mancamenti psico-mentali, al riavvio del sistema nella root principale di esplora risorse ho notato con parziale stupore che l'HD era presente con la sua etichetta e con tutti i dati al suo interno.

Ora, non so se ho fatto bene, ma mi sono limitato solo ed esclusivamente a sfogliare le cartelle per vedere se i dati erano effettivamente presenti e visualizzabili. In effetti era così. Il software Intel non segnalava nulla di particolare, per lui era tutto in regola, nessun errore, capienza dei 2 dischi identica, spazio occupato idem.

Ora mi chiedo: il software potrebbe avermi salvato il sedere? Probabilmente a fine formattazione avrebbe iniziato di nuovo la sincronizzazione dei dischi vuoti, cosa che invece non ha fatto per via del brutale reset.

Nonostante questo, bisogna vedere se i dati sono in qualche modo disponibili e nell'eventualità in che stato... spero non sia così, ma magari segnala solo quello che è presente sul disco, ma effettivamente i dati non ci sono... ovviamente non c'è stata nessuna scrittura di sorta su quel disco a partire dal momento dell'errore.

Forse per prima cosa dovrei disattivare il RAID da bios?

Secondo voi, posso recuperare i dati senza problemi?
Cosa devo fare, in che ordine? Datemi buone notizie...

hibone
04-11-2008, 13:34
imho conviene che ti compri un hdd usb e lo usi come backup...
se proprio vuoi sperimentare puoi provare ad accedere ai dischi uno per volta dopo aver disabilitato il raid... comunque se in gestione risorse i file te li vede è probabile che siano stati ripristinati, altrimenti non avresti dovuto vederli...

Sandro 64
04-11-2008, 15:06
Come ha detto hibone procurati un'hardisk per eseguire il backup , comunque se ai solo sfogliato le cartelle e non hai scritto i dati non sono perduti, xon programmi a posta li puoi recuperare, quotando hibone come ha detto se li vedi sicuramente non li ha cancellati .

emadrc
05-11-2008, 11:08
imho conviene che ti compri un hdd usb e lo usi come backup...
se proprio vuoi sperimentare puoi provare ad accedere ai dischi uno per volta dopo aver disabilitato il raid... comunque se in gestione risorse i file te li vede è probabile che siano stati ripristinati, altrimenti non avresti dovuto vederli...

Quello che pensavo di fare era proprio quello di attaccare di dischi a una porta SATA libera non RAID e vedere cosa riuscivo a tirar fuori...
in effetti i dati sono ancora visibili, ma non ho toccato nulla proprio per evitare di sovrascrivere quelche dato eventualemnte recuperabile (nel caso io li abbia realmente persi :muro: )