View Full Version : Spore tra le migliori invenzioni del 2008 per Time
Redazione di Hardware Upg
04-11-2008, 08:17
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/spore-tra-le-migliori-invenzioni-del-2008-per-time_27044.html
Il gestionale di Will Wright va oltre i semplici standard videoludici.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Haran Banjo
04-11-2008, 08:25
Siam messi bene se tra le migliori invenzioni dell'anno c'è un videogoco.
almeno noi dei videogiochi ci evolviamo :asd:
spero vivamente che il time non abbia provato il videogioco, ma abbia premiato soltato l'idea di fondo.
in quel caso sono d'accordo, altrimenti non ho visto gioco più brutto negli ultimi anni...
è uno "scopiacciaticcio" di altri giochi...e tutto per arrivare alla fase spaziale, che oltre ad avere mille bug è di una noia e ripetitività assurda.
Ma per favore che Spore è un insulto alla intelligenza umana
daedin89
04-11-2008, 09:15
infatti l'idea è figa e ardua da realizzare. e la realizzazione neanche a me è piaciuta, non ci ho mai giocato ma vedendo il tipo di grafica già non mi aggrada!
ciaociao
FioriDelMale
04-11-2008, 09:34
Ma solo io credo che sia uno dei piu' grandi bidoni di sempre?un gioco che non ha nulla da offrire in termini di meccaniche di gioco,noios e ripetitivo..ah si..posso evolvere la mia creatura come voglio..già ma è solo quello ,dato che per il resto è solo mangia,cresci ,attacca..boh..mi sa solo di grande illusione di massa, i soldi li hanno spesi bene,ma solo per la pubblicita,hanno fatto pure un servizio su tg1! (mi censuro) Vabbe che l'utente medio di questo gioco è quello che passava la vita davanti a the sims,ma almeno quello poteva aver un senso..se pur contorto..ma sti mostri pupazzottoli??
Ma solo io credo che sia uno dei piu' grandi bidoni di sempre?un gioco che non ha nulla da offrire in termini di meccaniche di gioco,noios e ripetitivo..ah si..posso evolvere la mia creatura come voglio..già ma è solo quello ,dato che per il resto è solo mangia,cresci ,attacca..boh..mi sa solo di grande illusione di massa, i soldi li hanno spesi bene,ma solo per la pubblicita,hanno fatto pure un servizio su tg1! (mi censuro) Vabbe che l'utente medio di questo gioco è quello che passava la vita davanti a the sims,ma almeno quello poteva aver un senso..se pur contorto..ma sti mostri pupazzottoli??
guarda io sottoscrivo ogni tua parola, l'unico merito che però dò al gioco è l'idea di fondo...dopo che sia stata implementata male, è un'altro discorso...
faustoASD
04-11-2008, 09:47
Dai evitiamo per favore spore probibilmente si chiama cosi perchè è rimasto alla fase spora anche lui ... un gioco monotasto per menti mononeurone...... e questa sarebbe un'invenzione? mah
maxim17171
04-11-2008, 09:51
tolto l'editor, il gioco non è quel granchè.
superbau
04-11-2008, 10:32
ridicolo... uno dei peggior giochi mai realizzati... idea di fondo decente, ma realizzata peggio dellle linee della telecom!!!
si gioco decisamente mediocre. noioso dopo pochi minuti di gioco.
SwatMaster
04-11-2008, 11:18
Fa tanto baccano, proprio come The Sims, ma in concreto è solo fuffa.
Vogliamo parlare di giochi con uno spessore? Perchè non citare dunque Bioshock e Mass Effect?
Mah, il Time è time che vada in pensione, dopo un'affermazione del genere.
Karandas
04-11-2008, 11:20
Semplicemente uno die "giochi"(?) più noiosi che abbia provato negli ultimi anni.
noto con piacere che abbiamo tutti la stessa opinione.
SPORE: buona idea, pessimo gioco :fagiano:
Therinai
04-11-2008, 11:25
ma al time non hanno mai visto un videogioco prima mi sa :doh:
Come qualcun'altro ha detto se hanno premiato l'idea ok ci sta, ma il gioco vero e proprio è a dir poco mediocre. E se lo dico io che ho pure aperto il thread ufficiale :sofico:
Io trovo che spore sia alternativo, innovativo e ben fatto. Un vero capolavoro sotto tutti i punti di vista.. hanno fatto bene a riconoscere la genialità dell'idea di fondo su cui si struttura il gioco.
Chiaro che poi il gioco in sè può piacere o meno.. io stesso ci ho giochicchiato qualcosina ma poi mi sono stancato abbastanza presto.. ma riconosco che è davvero un ottimo titolo!
IlGranTrebeobia
04-11-2008, 12:49
Solo una cosa: lol...
trapanator
04-11-2008, 13:01
e Zak Mc Kracken cosa è? una ciofeca?
mah sinceramente io l'ho "preso" solo per provarlo e sono arrivato fino alla fase spaziale dove viaggi tra i pianeti.Però sono rimasto totalmente deluso. ho giocato fino ad allora col pensiero di poter guidare le mie navicelle liberamente, attaccare pianeti in massa, tipo la guerra dei mondi.e invece mi rotrovo una piccola cosa k vola malapena con grafica da skifoe dopo mezz'ora a fare le stesse cose.I 2milinoni di copie li hann venduti ai vecchi forse , a noi non di certo mi sa.
SwatMaster
04-11-2008, 13:36
mah sinceramente io l'ho "preso" solo per provarlo e sono arrivato fino alla fase spaziale dove viaggi tra i pianeti.Però sono rimasto totalmente deluso. ho giocato fino ad allora col pensiero di poter guidare le mie navicelle liberamente, attaccare pianeti in massa, tipo la guerra dei mondi.e invece mi rotrovo una piccola cosa k vola malapena con grafica da skifoe dopo mezz'ora a fare le stesse cose.I 2milinoni di copie li hann venduti ai vecchi forse , a noi non di certo mi sa.
Si chiamano "casual gamers". :ciapet:
per me spore è assolutamente fantastico. ok,la grafica non sarà da crysis, ma ha 10 000 elementi diversi e deve girare su molti pc, non solo su macchine da 4'000 euro. e perchè solo i giochi dove si spara (senza motivo?) su qualsiasi cosa si muove dite che sono belli? spore è bello proprio perchè puoi fare qul cazzo che ti pare, senza essere però il solito GTA. la fase creatura è fantastica, su tribù e civiltà concordo che sono monotone, la spaziale molto bella. ma io ho l'impressione che qualcuno qua si creda l'eletto dei videogiochi solo perchè ha soldi da buttare in un pc di potenza spropositata e ha bisogno di sentirsi forte sparando su grumi di pixel colorati. sinceramente meglio il Tamagochi, ha più senso!
bLaCkMeTaL
04-11-2008, 14:06
ragazzi, IMHO Spore è stato un successone per via del fatto che ha avvicinato i "casual gamers" al mondo dei VG per PC (o MAC).
Il fatto che a noi il gioco non piaccia è scontato, perché noi ci aspettiamo ben altro da una sorta di RTS spaziale.
Tuttavia Spore è facile ed è riuscito nell'intento di catturare nuovi giocatori (tra i quali suppongo ci siano anche molte femmine); e poi un gioco che ha venduto 2 Milioni di copie non si può proprio chiamare un "fiasco".
il Caccia
04-11-2008, 14:11
spore è quasi puramente un elemento commerciale, pubblicità e hype a gogo, l'ho giocato con le migliori speranze, e la prima parte del gioco è veramente interessante, ma poi va a perdersi, diventa dispersivo e ripetitivo, non si puo' dire che sia una meraviglia solo perchè ci sono le mani di wright sopra su...
e poi invenzione dell'anno...ma de che?
boh
ashtisdale93
04-11-2008, 14:25
Io ci ho giocato e all'inizio è bellissimo...anke perchè era in prima persona...arrivati alla fase tribù però è 1 noia mortale....preferisco di gran lunga The Sims 2 Pets..troppo sifiziosi quei micini....XD XD XD
Mah... a me spore piace e continua a piacermi, come mi piacciono giochi come Bioshock, Mass Effect, SuperMario, Grid, Crysis o qualsiasi altro gioco fatto con gusto, dove il gusto ovviamente non può essere qualcosa di oggettivo.
Non capisco perché ci si debba aspettare qualcosa da spore che è un gioco semplice ed è pensato per far giocare tutti... fatemi capire i giochi complicati sono belli e quelli semplici no? Sè fosse così allora Spore è complesso e come!
Ne ho giocati a centinaia, migliaia di giochi e secondo me spore è un bel gioco, come del resto lo è the sims, o simcity (il top IMHO)... ma scusate non possiamo semplicemente prenderlo per quello che è?
Con questo non voglio dire che sia il miglior gioco in assoluto, sarei un pazzo, ma parliamoci chiaramente, una persona che non sa giocare a quasi nulla può avvicinarsi ad un gioco come spore? La risposta è si, perché è facile e intuitivo e secondo me alla base ha delle meccaniche di gioco capaci di interessare un po' tutti
Insomma non ditemi che adesso buttiamo nel cesso tutti i giochi multiarcade a cui giocavamo da ragazzini, anche quelli non erano il massimo in nulla ma nel complesso erano divertenti.
Cmq spero che spore sia un primo passo verso un gioco magari che accontenti anche un pubblico più esigente, che ora come ora farebbe bene a non accostarsi a giochi simili
Tornando IT sono d'accordo con il Time: spore è la migliore invenzione di quest anno, ma non il miglior gioco
il Caccia
04-11-2008, 14:38
Mah... a me spore piace e continua a piacermi, come mi piacciono giochi come Bioshock, Mass Effect, SuperMario, Grid, Crysis o qualsiasi altro gioco fatto con gusto, dove il gusto ovviamente non può essere qualcosa di oggettivo.
Non capisco perché ci si debba aspettare qualcosa da spore che è un gioco semplice ed è pensato per far giocare tutti... fatemi capire i giochi complicati sono belli e quelli semplici no? Sè fosse così allora Spore è complesso e come!
Ne ho giocati a centinaia, migliaia di giochi e secondo me spore è un bel gioco, come del resto lo è the sims, o simcity (il top IMHO)... ma scusate non possiamo semplicemente prenderlo per quello che è?
Con questo non voglio dire che sia il miglior gioco in assoluto, sarei un pazzo, ma parliamoci chiaramente, una persona che non sa giocare a quasi nulla può avvicinarsi ad un gioco come spore? La risposta è si, perché è facile e intuitivo e secondo me alla base ha delle meccaniche di gioco capaci di interessare un po' tutti
Insomma non ditemi che adesso buttiamo nel cesso tutti i giochi multiarcade a cui giocavamo da ragazzini, anche quelli non erano il massimo in nulla ma nel complesso erano divertenti.
Cmq spero che spore sia un primo passo verso un gioco magari che accontenti anche un pubblico più esigente, che ora come ora farebbe bene a non accostarsi a giochi simili
Tornando IT sono d'accordo con il Time: spore è la migliore invenzione di quest anno, ma non il miglior gioco
ma certo, va preso per quel che è, un gioco originale e un tentativo, effettivamente un esperimento, un invenzione appunto, ma da qui al fatto che il time lo proclami invenzione dell'anno mi scuserai ma ce ne vuole, se veramente è la cosa più geniale allora l'ultimo anno dal punto di vista del progresso è da buttare nel cesso
L'ho preso perchè sono amante dei RTS e perchè gabbato dai commenti entusastici della stampa ma è il gioco più palloso che abbia mai giocato!
L'idea iniziale è buona ma è stata sviluppata da cani, si passa velocemente e senza nesso tra le varie fasi fino ad arrivare all'interminabile fase spaziale.
L'unica cosa buona è che giocando la sera tardi mi concilia il sonno!! :ronf:
Credo che nel valutare questo gioco bisongna anche tenere conto del targhet e dei canoni con cui questo gioco è stato creato.
E' chiaro (almeno a mio parere) che non è indirizzato ai giocatori incalliti ed esigenti.. non è certo dotato di grafica ultra realistica o complessità di gioco come nel caso di un gioco di ruolo..
Penso sia più indirizzato ad un pubblico giovane o ai casual gamers per definizione: cioè quelli che giocherellano con cose semplici e carine..
In quest'ottica è un gioco assolutamente perfetto..
@ il Caccia
La news dice e cito testualmente: "Spore, l'ultima creazione di Will Wright, è tra le migliori invenzioni del 2008. A sancirlo è Time […]"
Quindi non è la migliore ma è tra le migliori
@ tyco74
… non so realmente come tu abbia potuto solo per un istante scambiare spore per un RTS
@ demon77
anche io intendevo esattamente questo ;)
daywatch85
04-11-2008, 17:05
Sinceramente, un gioco può avere una bella idea, può avere un ottima storia...ma se è realizzato male c'è poco da fare!!
Spore è il gioco piu noioso a cui abbia mai giocato!!! Devi fare sempre le stesse cose, realizzazione tecnica pessima, in sostanza ci ho giocato fino a quando non mi sono evoluto per la 15esima volta, poi vedendo che era sempre tutto uguale mi sono stufato subito!
Il premio dovevano darlo a The Sims 3 che quello si che si preannuncia un VERO capolavoro...Spore è un gioco da bimbetti, era addirittura piu divertente Viva Pinata.
daywatch85
04-11-2008, 17:08
Mi sono divertito di piu con i casual game della ex Reflexive Arcade.
il Caccia
04-11-2008, 18:11
@ il Caccia
La news dice e cito testualmente: "Spore, l'ultima creazione di Will Wright, è tra le migliori invenzioni del 2008. A sancirlo è Time […]"
Quindi non è la migliore ma è tra le migliori
giusta correzione, per me pero' rimane cmq una valutazione esagerata, tralaltro nell'articolo parlano di wright che gioca a fare dio, beh forse si dimenticano di black & white 1 e 2, ke per inciso mi sono piaciuti molto di più, e mi sono sembrati molto più originali
Anche a me Black & White 2 è piaciuto di più rispetto a Spore, però ritengo l'idea di quest ultimo molto più innovativa.
Cosa però da non trascurare che all'epoca per giocare B&W2 ci voleva un signor PC, il motore grafico era strapesante, mentre i req minimi di Spore risultano più "umani" e quindi rende il titolo godibile da una larga fetta di mercato.
Ricordo che anche The Sims 2 era pesante, e forse Will Wright avrà optato per un motore grafico meno esigente per Spore.
il Caccia
04-11-2008, 18:40
Anche a me Black & White 2 è piaciuto di più rispetto a Spore, però ritengo l'idea di quest ultimo molto più innovativa.
Cosa però da non trascurare che all'epoca per giocare B&W2 ci voleva un signor PC, il motore grafico era strapesante, mentre i req minimi di Spore risultano più "umani" e quindi rende il titolo godibile da una larga fetta di mercato.
Ricordo che anche The Sims 2 era pesante, e forse Will Wright avrà optato per un motore grafico meno esigente per Spore.
beh a parte l'assenza dell'aa che a me dà parecchio fastidio la grafica non fa mica così schifo in fondo..
vero il discorso su black & white
Condivido le critiche sul gioco. Ma vi faccio notare che il Times non ha dato il premio al miglior gioco della storia dei videogames e SICURAMENTE non ci hanno nemmeno giocato ma semplicemente hanno premiato il gioco per l'idea o al massimo per il fattore mediatico creatosi intorno.
Non ha senso fare paragoni con altri giochi che possono essere più o meno belli di questo o magari hanno fatto più successo o sono più particolari all'interno del mondo dei videogiochi. Non è un "premio"(lasciatemi passare la parola) al gioco è un premio all'invenzione.
Bisogna solo vedere come è da interpretare il premio.
Sinceramente, un gioco può avere una bella idea, può avere un ottima storia...ma se è realizzato male c'è poco da fare!!
Spore è il gioco piu noioso a cui abbia mai giocato!!! Devi fare sempre le stesse cose, realizzazione tecnica pessima, in sostanza ci ho giocato fino a quando non mi sono evoluto per la 15esima volta, poi vedendo che era sempre tutto uguale mi sono stufato subito!
Il premio dovevano darlo a The Sims 3 che quello si che si preannuncia un VERO capolavoro...Spore è un gioco da bimbetti, era addirittura piu divertente Viva Pinata.
Credo tu l'abbia giocato poco per avere una visione d'insieme vagamente accostabile alla realtà... poi che diavolo c'entra the sims 3 che non è uscito!
Poi spegami dove sia la falla nella realizzazione che trovo ottima, semmai di che non ti piace il genere o il titolo in questione per altri motivi.
Scusa se te lo dico ma non ho capito cosa volevi dire nel tuo post
(soprattutto la 15sima evoluzione :rolleyes: )
il Caccia
04-11-2008, 18:51
Condivido le critiche sul gioco. Ma vi faccio notare che il Times non ha dato il premio al miglior gioco della storia dei videogames e SICURAMENTE non ci hanno nemmeno giocato ma semplicemente hanno premiato il gioco per l'idea o al massimo per il fattore mediatico creatosi intorno.
........
in questo caso, anche se non ci ho giocato, ho solo letto recensioni, il premio sarebbe dovuto andare a gta iv per la combinazione dei fattori che hai detto tu, l'idea (anche se è alla iv serie il livello di libertà d'azione e il raffronto con il comportamente sociale che offre di una generazione sono decisamente innovativi) e soprattutto per il fatto mediatico incredibile creatosi attorno...
cmq vabè, quello che dice il times lascia il tempo che trova eh, si fa per discutere in questa sede
Non ha senso fare paragoni con altri giochi che possono essere più o meno belli di questo o magari hanno fatto più successo o sono più particolari all'interno del mondo dei videogiochi. Non è un "premio"(lasciatemi passare la parola) al gioco è un premio all'invenzione.
Bisogna solo vedere come è da interpretare il premio.
Quoto al 100%
l'idea è a dir poco originale, la realizzazione un po' meno ma allo stesso tempo è anche arduo realizzare un tipo di gioco cosi. Io l'ho preso e sono arrivato fino all'ultima fase...all'inizio il gioco prende molto poi imho perde man mano che si progredisce. Cmq se non altro è un gioco un po' diverso che tenta di distinguersi dai soliti giochi (tipo i fps) che escono in continuazione e che si basano su meccaniche oramai vetuste anche se ben collaudate. Ben vengano esperimenti del genere.
in questo caso, anche se non ci ho giocato, ho solo letto recensioni, il premio sarebbe dovuto andare a gta iv per la combinazione dei fattori che hai detto tu, l'idea (anche se è alla iv serie il livello di libertà d'azione e il raffronto con il comportamente sociale che offre di una generazione sono decisamente innovativi) e soprattutto per il fatto mediatico incredibile creatosi attorno...
cmq vabè, quello che dice il times lascia il tempo che trova eh, si fa per discutere in questa sede
Caccia ti faccio notare che le mie sono solo supposizioni ci sta tranquillamente che abbiano scelto altri tipi di criteri.
In ogni caso mi sentirei di escludere a priori GTA 4 che per quanto innovativo come gioco o come giocabilità è comunque un miglioramento di una cosa già esistente(GTA 3 e prima GTA 1 e 2) e di per se questo andrebbe in conflitto con il concetto di innovazione.
Poi rimane sempre il punto che bisogna vedere in base a cosa è stato decretato questa innovatività. In ogni caso sono d'accordo con te quando dici che quello che dice il Times lascia il tempo che trova.
porradeiro
04-11-2008, 19:11
invece di criticare giocateci. Basta che si parli di qualcosa che non sia sparatutto e subito a dire che fa schifo. Che bassezza...
Viva Pinata in confronto è più interessante, anche se sempre di target bambino si parla
il Caccia
04-11-2008, 21:16
invece di criticare giocateci. Basta che si parli di qualcosa che non sia sparatutto e subito a dire che fa schifo. Che bassezza...
mi pare che il 90% di quelli che hanno criticato il gioco lo abbiano fatto perchè li ha stufati proprio dopo averci giocato
Viva Pinata in confronto è più interessante, anche se sempre di target bambino si parla
Credo sia complicato per un bambino, ma molti cadono in tali pregiudizi, tratti in inganno dalla grafica cartonosa o dai contenuti alla portata di tutti.
Quindi vediamo se non ho capito male giochi come Super Mario, Pacman, Pikmin, Outrun, Ghost'n'Goblins, Chibi Robo, Zak Mckracken, Monkey Island e chissà quanti altri sono giochi da bambino?!
No perché la grafica è cartoonosa e nessuno muore sbudellato
mi pare che il 90% di quelli che hanno criticato il gioco lo abbiano fatto perchè li ha stufati proprio dopo averci giocato
Beh una parte si l'altra no, non siamo sul 90% cmq...
basta leggere qualche post più in alto, tipo quello di daywatch85, per ricredersi su percentuali così alte.
Vedi, non fraintendermi, capisco le persone alle quali non è piaciuto e l'hanno giocato ABBASTANZA da poterlo asserire, quello che però mi spiace che oggi con tutte le testate di critica, demo, siti, e forum più diparati, le persone contunuino a fare acquisti per poi pentirsene.
Ho circa 200 titoli per PC (tutti originali) e non mi sono mai pentito di un acquisto fatto.... escluso Gothic3 :asd:
Credo che quelle persone farebbero meglio a informarsi prima di buttare i soldi per poi lamentarsi.
Concludo affermando che Spore è esattamente come mi aspettavo: un bel gioco innovativo, ma c'è di meglio!
wolverine
05-11-2008, 00:14
Secondo me l'unica invenzione qui è definire Spore fra le migliori invenzioni del 2008.. un vg?! :stordita: :doh:
se vi può far piacere ci sono dei miei cuginetti dai 6 ai 10 anni che si divertono con quel gioco: avete sbagliato voi a comprarlo, regalatelo a qualche bimbo e vi amerà. ;)
Per fortuna non mi piace.. ne grafica ne gameplay. Carino al limite il concept.
Sajiuuk Kaar
05-11-2008, 02:39
... a me è piaciuto... Ho coquistato tutto il conquistabile e quello hce non lo era l'ho distrutto ^^
dotlinux
05-11-2008, 08:44
Comunque questa tipologia di gioco va considerata nell'insieme, quindi con l'editor.
Altrimenti è come prendere LBP senza editor ... che resta?
Detto ciò, anche con l'editor resta la più grande delusione di questo 2008 ed onestamente fatico a trovarne una simile nella storia recente dei vg.
Potere della pubblicità...forse il time non sa che degli utenti di spore na buona parte è inferocita per la gabbata presa.
Può essere che l'idea di spore sia innovativa, ma le idee per roba innovativa le ho anche io...e non contano fino a quando non vengono realizzate.
Riguardo spore: brutto brutto e ancora brutto.
Sembra che per fare tutto, non abbiano fatto niente bene.
La prima fase è forse quella più divertente: si parte al comando di una creatura monocellulare, una sorta di paramecio, e per evolversi è necessario mangiare ed evitare di essere mangiati. Carina, veloce, si rischia anche di finire mangiati più di qualche volta.
Ogni tot si può trovare un pezzo da aggiungere o da sostituire alla propria creatura per migliorare velocità, manovrabilità, danni e simili.
Ad ogni modo, la fase dura poco e ci si trasferisce presto sulla terra ferma.
Qui iniziano già i problemi. Inizialmente la fase è divertente, si gira per il mondo di gioco a estinguere o a farsi amiche le creature, trovando pezzi con cui cambiare la propria.
La cosa però risulta velocemente ripetitiva: per impressionare una specie le mosse possibili sono 4, ed è sufficiente imitare quelle dell'altro esemplare.
Altra cosa: in ogni istante è possibile rivoluzionare la creatura, senza nessun problema tranne quello della dieta e quindi delle bocche a disposizione (per cambiare da carnivoro a onnivoro ad erbivoro, sarà comunque sufficiente mangiare più volte il giusto alimento); se questo da una parte dà libero spazio a cambiare come si vuole man mano che si prendono i pezzi, dall'altra in un gioco in cui si dovrebbe evolvere la creatura dalla cellula allo spazio, stona non poco.
Comunque, la fase è tutto sommato divertente e si passa alla fase successiva pieni di aspettative...
...completamente disattese. La fase tribù è la peggiore del gioco. Dovrebbe essere un rts, ma le poche opzioni di costruzione, i pochi amici o nemici e in generale la poca profondità rende la fase niente altro che un tot di tempo in farming dell'unica risorsa (il cibo) per avere il tempo di andare ad impressionare o conquistare con la forza gli altri villaggi.
Qui si inizia a vedere quello che per me è la caratteristica più negativa in un gioco che si prefiggerebbe l'obbiettivo di simulare l'evoluzione: la creatura può essere strutturata come vi pare, non cambierà nulla ai fini del gioco, avere 4 braccia o una non vi porterà nessun vantaggio (anche perchè l'unica creatura evoluta siete voi, quindi le altre creature sono della stessa specie).
Superata facilmente la facile fase tribù, si passa a quella civiltà: anche qui, noia mortale e profondità 0. Le unità sono 3, le strutture anche, la risorsa è una e i nemici sono stupidissimi e facili da affrontare: è sufficiente spammare unità e conquistare le varie città, oppure costruire unità mercanti e "comprarsi" le città (che accetteranno sempre). Conquistate o comprate tutte le città, si avrà accesso alla fase spaziale (senza ombra di dubbio quella con più contenuto).
Anche se in questa fase i contenuti sono maggiori, diventa ugualmente noiosa in fretta, per colpa degli incarichi stupidi e della necessità di difendere personalmente colonie personali e degli alleati! E' possibile che il mio dannato impero non sia capace di costruire un'altra navetta e io sia l'unico che può guidarne una?
Aggiungete a questo il fatto che ogni 2x3 ci sia una crisi planetaria, dei pirati all'attacco, un impero galattico che vi vuole morti e che VOI dobbiate tornare indietro da ovunque siate.
In definitiva, grandi aspettative e idee innovative rovinate da una realizzazione scialba e senza contenuti. Più che un gioco, un editor con il tester per l'editor venduto assieme.
p.s. Sarà che non è il mio genere, ma dopo la prima casa e il primo mezzo "progettato" ho iniziato a essere infastidito dal dovermi progettare tutto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.