PDA

View Full Version : HD4870: Problemi qualità grafica nell'applicazione dei filtri

farinacci_79
04-11-2008, 08:15
Salve,
ho appena acquistato una Powercolor HD4870 512MB cambiando la mia gloriosa 8800GT 512.

Appena installata ho messo su i driver 8.10 assieme all'hotfix appena rilasciato e fin qui tutto bene.
Ho notato una cosa strana però, che a quanto pare affligge diversi possessori di VGA ATI ma non ho trovato una guida o comunque una soluzione univoca.

Dal Catalyst Control Center ho impostato i parametri 3D tutti su manuale e settati al massimo, visto che gioco "solo" a 1440*900, ma i 3 giochi che finora ho provato hanno dato risultati grafici, in termini di qualità, troppo differenti, tanto da generarmi confusione.

Parto con ordine:
- 1° gioco provato OBLIVION
mi sono documentato da tempo sulla possibilità di poter attivare sia i filtri sia l'HDR con le schde ATI e così ho fatto: driver impostati con i filtri al massimo e nelle opzioni del gioco ho selezionato l'HDR. Risultato filtri applicati benissimo ed effetti grafici HDR incredibili per un gioco che ormai ha 2 anni.
Da questa prima esperienza ho capito che le impostazioni dei filtri settate da pannello ATI bypassano le impostazioni del gioco e vengono applicate, in più il gioco di per se applica l'HDR, quindi grafica al TOP.

- 2° gioco provato PES 2009
i settaggi da pannello ATI vengono ignorati e il gioco applica solo le limitanti modifiche che è possibile fare in con l'utility "settings" del gioco stesso: pur avendolo impostato su alto e avendo lasciato il CCC di ATI con i settaggi al massimo, la qualità grafica fa pena, si vedono le scalettature e le texture sono approssimative.

-3° gioco provato SEGA RALLY EVO
i settaggi del pannello ATI vengono ignorati e posso solo impostare l'antialising dalle impostazioni del gioco: il problema è che i filtri non vengono applicati in nessun caso, quindi grafica da pena e scalettature.

Leggendo qua e la sulla rete ho trovato che utlizzando l'Ati Tray Tools le impostazioni funzionano meglio e l'ho provato: dopo averlo installato, in Oblivion non mi applica più i filtri ma solo l'HDR, in PES 2009 non cambia nulla e in Sega Rally Evo finalmente applica i filtri....

Sinceramente non so più dove sbattere la testa, possibile che il CCC faccia così pena?
Con i driver nVidia non ho mai avuto questi problemi, non fatemi pentire di aver cambiato bandiera!!!!

Consigli? Pareri? Suggerimenti? Esperienze?