PDA

View Full Version : Router ADSL2\2+ D-Link DSL-G624M (MIMO)

Carciofone
04-11-2008, 06:30
FAQ e recovery dei router D-Link 5x4T e G6x4T (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11495937&postcount=1)
Router D-Link DSL-G624T (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1228554)

DSL-G624M Router wireless 108F MIMO ADSL 2/2+

http://img522.imageshack.us/img522/5408/l04090014hp9.jpg

Il router wireless 108F MIMO ADSL 2/2+ (DSL-G624M) permette agli utenti di creare una potente rete wireless che vanta prestazioni formidabili ed una copertura estesa, consentendo un’esperienza di connessione wireless senza precedenti.

Questo router sfrutta l’innovativa tecnologia MIMO (Multiple Input Multiple Output) di D-Link per fornire una copertura del segnale radio fino a 8 volte più potente che in passato. Inoltre, il DSL-G624M supporta gli ultimi standard ADSL/ADLS2+, consentendo una velocità di downstream fino a 24Mbps e di upstream di 1Mbps (ADSL2+), oppure una velocità di downstream di 12Mbps e di upstream di 1Mbps (ADSL2). Grazie a questa velocità, unita a una velocità wireless fino a 108Mbps, il DSL-G624M offre un trasferimento dati 15 volte più veloce dei dispositivi con tecnologia wireless 802.11b. Queste caratteristiche permettono agli utenti di implementare le applicazioni a banda larga come lo streaming audio e video, l’on-line gaming e il trasferimento di file molto pesanti su una rete wireless.

D-Link, con il DSL-G624M, assicura le più alte prestazioni di sicurezza: il router fornisce, infatti, WEP, WPA-PSK, uPnP, NAT, Stateful Racket Inspection (SPI) e firewall protection, oltre alla funzione di parental control per monitorare l’utilizzo di Internet. Grazie a queste funzionalità, combinate con caratteristiche avanzate come il MAC/IP filtering, il parental control e il VPN passthrough, questo router assicura una protezione completa della rete.

Dal momento che D-Link offre una Soluzione 108G MIMO completa conforme anche agli standard wireless 802.11g e 802.11b, il router DSL-G624M è in grado di operare senza problemi con i dispositivi wireless esistenti. Inoltre D-Link offre una soluzione completa di adattatore MIMO wireless PCI e Cardbus per chi usa il computer. Tutto ciò permette agli utenti di godere delle migliori prestazioni con una vera e propria connessione MIMO end-to-end.

DSL-G624M 108G MIMO Wireless ADSL 2/2+ Router:

·Switch Ethernet 4-Porte 10/100Mbps integrato
·Tecnologia MIMO 108Gbps
·Raggio di copertura wireless fino a 8 volte più ampio
·2 Antenne interne, 2 antenne esterne
·Velocità di trasferimento dati in modalità wireless fino 54Mbps*
·Tecnologia 108G D-Link, velocità wireless 108Mbps**
·Criptaggio dei dati 64/128 bit WEP
·Autenticazione dell’utente WPA, 802.1x
·Porta ADSL integrata
·ADSL: G.992.1 G.dmt, G.992.2 G.lite, ANSI T1.413 issue 2 (Full Rate DMT su Analog POTS) Annex A
·ADSL2: G.992.3 (G.dmt.bis) Annex A
·ADSL2+: G.992.5 (G.dmt.bis plus) Annex A
·G.994.1 G.hs Auto-Negotiation per diversi ADSL Flavours
·IP/MAC Address Filtering
·NAT/SPI Firewall Protection
·DMZ, VPN Passthrough
·URL Blocking/Parental Control, Scheduling
.System Logging
.Universal Plug and Play (UPnP) Compliant

* La velocità massima del segnale wireless è relativa allo standard IEEE 802.11g. Il throughput dei dati è variabile. Le condizioni della rete e alcuni fattori ambientali possono abbassare l’effettiva velocità di throughput dei dati.
** Se collegato ad altri prodotti 108G di D-Link.

Componenti: dal circuito stampato si evince che il DSL-G624M somiglia solo nel nome al G624T (per gentile concessione Leoel)

http://img301.imageshack.us/img301/7788/dslg624mxs4.jpg

Sono visibili i chip:
Conexant Argon 432 DA4-9431-PCA Network Processor Chipset (ARM tm)
Conexant Argon 432 BAZ-388I-NCA Analog Front End/Line Driver Chipset (è quello quadrato piccolo sopra i 2 condensatori rossi)
Atheros AR5005VL wifi 108 Mbps SuperG MIMO (sotto al dissipatore)
Infineon Admtek ADM6996M 6 Port Auto MDI/MDI-X MAC/PHY (switch ethernet con 4 porte)
Spansion S29GL032M.. ecc. - sopra è stampato anche SLG624MEN U3

Sono visibili i banchi di memoria
ESMT M12L128168A (quello grande) e 2x4MB Samsung K4S641632K - UC75

L'adesivo sulla scheda riporta: 1SLG624MEUA1G.
La serigrafia sulla scheda: HannStar MV-4 REV-C1(da una ricerca su Google esce fuori che è un Tuner Video...)

NOVITA' Download firmware più recenti: G624M EU B03T06 20061212 clicca qui. (ftp://ftp.dlink.it/../Products/DSL/@archive/DSL-G624M/Firmware/)
NOVITA' Download sorgenti firmware: clicca qui. (http://tsd.dlink.com.tw/ModelDocuView.asp?SourceType=download&ModelSno=KLGNHTDK&DocuSno=GICIKMDM)

Carciofone
04-11-2008, 06:41
edit

dbnano
04-11-2008, 09:21
Si potrebbe inviare a tutti gli iscritti del precedente forum e possessori del Router G624M 1 PM per informarli della novità? ;)

Grazie !!!!!

Carciofone
04-11-2008, 09:46
Pegasolabs ha fatto le cose per bene, evidenziando opportunamente nell'apposita sezione i due diversi 3d. Al di là di questo penso si possa fare poco altro, perchè a parte tutto, chi li conosce i possessori del G624M? Se ne conosci qualcuno puoi contattarlo personalmente, se vuoi.
Ciao
:cool:

sk8ne
04-11-2008, 09:57
Approfitto subito della nuova discussione per riproporre la mia domanda che di là era stata ignorata:

Da qualche giorno ho iniziato a lavorare da casa e per lavorare "come se fossi in ufficio" mi connetto tramite il classico VPN Client della Cisco. Però utilizzando molti PC (1 server, 2 fissi e 2 portatili) con S.O. diversi avrei la necessità di centralizzare il tutto.

Da chi gestisce la rete dell'ufficio mi è stato detto che potrei fare una connessione trasparente router ufficio-router casa, mi basterebbe avere un router che supporti l'IPSEC

Al momento ho un DSL-G624M (oltre che uno ZyXel che però mi è già stato detto che non va bene)

Che voi sappiate supporta l'IPSEC? O magari c'è qualche upgrade fattibile per fare sì che ciò sia possibile? Non riesco a trovare della documentazione a riguardo...

Carciofone
04-11-2008, 10:46
Tra le specifiche la modelità compare.

sk8ne
04-11-2008, 14:12
Solo che io leggo

VPN Pass Through/Multi-Sessions
PPTP
IPSec

ma non ho capito se questo "VPN Pass Through" indichi la possibilità di connettersi direttamente ad un altro router o se semplicemente "lascia passare" il traffico IPSEC ...

Diciamo che dovrebbe essere in grado di creare il tunnel VPN IPSec, non solo di lasciarlo passare quando il client lo crea ...

raff63
17-12-2008, 12:05
salve a tutti,un mio amico mi ha portato questo router,dopo l'invio di un firm errato,ora ho trovato il firm giusto=Mimo_DSL-G624M.EU.B02T09.20051212.xDSL,ma scusate l'ignoranza,non ho capito come, e con quale software,inviare il firmware,ho letto le varie faq,ma parlano quasi ed esclusivamente del modello T,grazie per eventuali delucidazioni

p.s. se per caso dovevo presentarmi al forum,chiedo scusa se non ho trovato la sezione giusta

klim007
06-01-2009, 10:07
ma non vi è un firmware aggiornato per questo router?????

dbnano
06-01-2009, 17:48
salve a tutti,un mio amico mi ha portato questo router,dopo l'invio di un firm errato,ora ho trovato il firm giusto=Mimo_DSL-G624M.EU.B02T09.20051212.xDSL,ma scusate l'ignoranza,non ho capito come, e con quale software,inviare il firmware,ho letto le varie faq,ma parlano quasi ed esclusivamente del modello T,grazie per eventuali delucidazioni

p.s. se per caso dovevo presentarmi al forum,chiedo scusa se non ho trovato la sezione giusta

Secondo me dovresti scrivere maggiori informazioni in merito allo stato attuale del router (status led).

Hai provato a scrivere un pm a Carciofone?

Pondera
11-01-2009, 22:17
Aggiornata sezione Indirizzi utili D-Link:

- tutti gli indirizzi ftp diretti europei ed extraeuropei (dato che D-Link non allinea le versioni di fw e driver a livello mondiale come altre multinazionali, spesso occorre fare una ricerca personale per trovare una versione che magari risolve il proprio problema!);

- i forum ufficiali D-Link Germania e Russia con il link diretto alle traduzioni automatiche in Italiano: si possono inoltrare le proprie richieste alle sedi localizzate europee più prolifiche di versioni firmware che, non a caso, hanno istituito dei forum ufficiali di discussione!

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22559893&postcount=1

cralbe
29-01-2009, 14:17
ragazzi ho il router in oggetto ed un nas...

lo vorrei raggiungere da remoto tramite bowser

cosa devo e dove devo settare???

mi potete dare le istruzioni passo passo???

grazie ed abbiate pazzienza

peppecbr
11-02-2009, 13:09
cosa tiene questo router che non se lo fila nessuno?

a carciofone hai usa simpatia particolare per i d-link oppure ci lavori? :D aptri tutti tu i topi dei d-link :sofico:

Carciofone
11-02-2009, 13:43
cosa tiene questo router che non se lo fila nessuno?

a carciofone hai usa simpatia particolare per i d-link oppure ci lavori? :D aptri tutti tu i topi dei d-link :sofico:

No, anzi, li odio (2 su 3 di quelli che ho maneggiato si sono fritti da soli)... :ciapet:
E' solo che i topic delle altre marche me li hanno già fregati. :Prrr:

Edit: anzi, adesso che mi ci fai pensare, la storia è un'altra: tutti sti topic in realtà erano uno solo, quello dell'ultimo router D-Link che ho avuto (G604T) che poi si è bruciato. Poi alcuni utenti e mod hanno ritenuto meglio separarli per modelli in modo da avere discussioni distinte. Però alcuni, in fin dei conti, sono poco frequentati.

idum
16-02-2009, 20:15
Salve a tutti. Posseggo questo router da un poco. Non va malaccio, dopotutto. Il problema è che ogni tanto si blocca e c'è bisogno di resettarlo togliendo e rimettendo l'alimentazione.
Inoltre ho notato che ogni tanto perde la portante.

Ho anche notato che nella pagina delle statistiche della linea adsl, sta sempre in Interleave e non mette mai dei valori di riferimento.

La velocità che raggiunge nel complesso è un poco meno della metà di quella a disposizione sulla banda, che ha una linea pulita e vicina verso la centrale, e quindi dovrebbe avere a disposizione almeno 15Mb. La linea è una Alice 20Mb.

Non so entrare in Telnet, quindi non so come sistemare eventualmente problemi con la portante.

Il firmware è l'ultimo a disposizione.
Potete aiutarmi in qualche modo?
Grazie
Ido

Carciofone
16-02-2009, 20:29
Ciao e ben venuto. Sotto in firma trovi linkate le FAQ su questi router valide in gran parte anche per il tuo modello. Fa attenzione in particolare al link segnalato sulle distanze dalla centrale che spiega molte cose.
Purtroppo i firmware sono fermi da parecchio tempo e non dispongono dei driver adsl più aggiornati che forse potrebbero incrementare le prestazioni in questo senso.
Eventualmente posta il contenuto della pagina Status\ADSL status e verifica se hai una 20 mega che in Setup sia impostata la modalità ADSL2+.

idum
16-02-2009, 20:38
Il test sulla linea lo fece un tecnico (amico) telecom che chiamai apposta per verificare la linea.

Questa è la schermata della pagina di status:

Model Name DSL-G624M Firmware Version DSL-G624M.EU.B03T06.20061212
ADSL Line Status
ADSL State

Show Time
Data Path

Interleave
DSP Version E.67.5.27 Operation Mode

ADSL
Upstream DownStream
ADSL Link Speed

ADSL Link Speed

SNR

SNR

CRC

CRC

FEC

FEC

HEC(ATM Layer)

HEC(ATM Layer)

non so se si capisce, ma il succo è che non ci sono mai valori o dati.

Prima avevo impostato l'adsl come multimode che, da manuale, significa "automatico".
Ora ho forzato l'Adsl2+ ma continua a non darmi nessun valore la pagina di status.

Vedo che succede forzandola un poco con qualche download pesante. Non ricordo se già però avevo testato la cosa.

Edit: come previsto non cambia nulla. La velocità di download della Ubuntu è mediamente sui 400 MB, quando oggi, stesso file provando il linksys wag 160N (che purtroppo non rimane connesso più di 10 minuti alla volta.. problema comune ho visto, tornerà al negozio) 850 fissi con la sensazione che era il massimo download possibile dal sito.

Carciofone
16-02-2009, 21:09
Molto strano che non rilevi alcun valore...
Per il WAG160N c'è un 3d ufficiale in cui consigliano di non usare firmware diversi dal 1.00.07

idum
16-02-2009, 21:44
Ho letto qualcosa del thread ufficiale. Io non ho aggiornato il firmware e quello che c'era, il 06, più o meno doveva andare.
Ma di fatto, se anche agli altri ha dato qualche problema, perchè insistere? come direbbe Maccio Capatonda, Sossordi..

Carciofone
17-02-2009, 07:08
Ho letto qualcosa del thread ufficiale. Io non ho aggiornato il firmware e quello che c'era, il 06, più o meno doveva andare.
Ma di fatto, se anche agli altri ha dato qualche problema, perchè insistere? come direbbe Maccio Capatonda, Sossordi..

Beh, qualche prova bisogna farla, perchè la situazione cambia da caso a caso e sono molte le variabili in gioco. Il 90% dei problemi nella gestione dei router sono per inesperienza degli utenti che pensano di acquistare un mouse e si ritrovano con microcomputer linux da telecomunicazioni che non sanno gestire (e non lo sapranno nemmeno mai fare, dato che non si metteranno mai a studiare il networking...). Per di più sono dispositivi che vanno collegati a impianti telefonici che possono avere altri problemi indipendenti da essi.
Il 99% delle prove vengono fatte a caso.
In sintesi:
A) ci possono essere problemi sulla linea fisica (interruzioni, filtri marsi, inversioni del doppino, piastre marse, autointerferenze ...)
B) oppure incompatibilità software nei protocolli di rete tra DSLAM e router.
Per farla breve non tutti i router vanno su tutte le linee e quando se ne trova uno che va bene bisogna adattarsi. :fagiano:

idum
17-02-2009, 09:14
Capisco il punto.
Tuttavia nel mio caso, anche se sono 3 anni che mi occupo d'altro, sono comunque un ingegnere elettronico e ho una decina d'anni di militanza nell'informatica. Non uso linux da un sacco di tempo per pigrizia, per cui ho perso la mano con le console e con telnet, ma conosco abbastanza di networking da comprendere se un problema è della rete nel suo complesso o solo del router.

La linea wireless non è disturbata da altre cose, e comunque se è disturbata ho un segnale peggiore in ricezione, non ho il router che stacca la linea su tutti i pc connessi in posizioni differenti. La rete infatti vede più utenze connesse tra casa mia e casa di mio cognato.

La linea adsl è nuova: l'appartamento dove il router è posto è stato costruito ex novo da un paio d'anni e non credo che in un anno (controllo telecom) la linea si sia deteriorata.

Comunque il test incrociato l'ho fatto. Ho preso 2 router: un linksys e un dlink.
Il linksys scarica lo stesso file di grosse dimensioni (ubuntu) dallo stesso server a 850 MB fissi (da cui il sospetto di massima banda attribuitemi lato trasmissione), il dlink a 450MB oscillanti tra 500 e 380. Ovviamente durante il test gli altri pc erano fermi.

Il linksys ogni 15-20 minuti staccava tutti i pc connessi in wireless, il vecchio dlink tiene la connessione varie ore con ogni tanto dei momenti di perdita della portante, e ogni 2-3 giorni mi si impalla e richiede hard reset. Queste ultime due cose sembrano caratteristiche del router.

Da cui la decisione di cambiare router, ma la scelta del linksys a questo punto non sembra la migliore vista anche l'esperienza degli altri utenti.

Dato che non posso migliorare il mio dlink, quale router adsl2+ con elevato range potrei prendere?

idum
18-02-2009, 12:32
Up.
Accedendo via telnet con il router G264-M, ho questi dati:

DriverVersion = 1.66
APIVersion = GS_API_602
FirmwareVersion = E.67.5.27
DspVersion = 0x000000c1
Connected = true
OperationalMode = G.Dmt
State = Showtime
Watchdog = 0x00000053
OperationProgress = 0x000000ad
LastFailed = 0x00000000
TxBitRate = 832000
RxBitRate = 7616000
RxATTNDR = 8996000
CodeTypeStatus = AnnexA
TxCellRate = 1962
RxCellRate = 17962
PhyTXCellCount = 44961
PhyRXCellCount = 1108376
PhyCellDropCount = 0
OverallFailure = 0
MaxInterleaveD = 64
INPup = 0.0
INPdown = 0.0
PMmode = L2L3NotAllowed
PMstatus = L0
SHalf = Disable
CabinetMode = Disable
AutoSRA = Disable
AutoSRAMaxTimeCRC = 0
AutoSRAMaxTimeFEC = 0
AutoSRAUpShiftPeriod = 0
AutoSRADnShiftPeriod = 0
DataBoost = Disable
LocalITUCountryCode = 0x0000b5ff
LocalSEF = 0
LocalEndLOS = 0
LocalSNRMargin = 14.5 dB
LocalLineAttn = 24.5 dB
RawAttn = 24.5 dB
LocalTxPower = 12.3 dB
LocalFastChannelRxRate = 0
LocalFastChannelTxRate = 0
LocalFastChannelFEC = 0
LocalFastChannelCRC = 0
LocalFastChannelHEC = 0
LocalFastChannelNCD = 0
LocalFastChannelOCD = 0
LocalInterleavedChannelRxRate = 7616000
LocalInterleavedChannelTxRate = 832000
LocalInterleavedChannelFEC = 14978
LocalInterleavedChannelCRC = 52
LocalInterleavedChannelHEC = 32
LocalInterleavedChannelNCD = 0
LocalInterleavedChannelOCD = 0
RemoteTxPower = 19.6 dB
RemoteSEF = 0
RemoteLOS = 0
RemoteLineAttn = 11.0 dB
RemoteSNRMargin = 13 dB
RemoteFastChannelFEC = 0
RemoteFastChannelCRC = 0
RemoteFastChannelHEC = 0
RemoteFastChannelNCD = 0
RemoteInterleavedChannelFEC = 24
RemoteInterleavedChannelCRC = 0
RemoteInterleavedChannelHEC = 0
RemoteInterleavedChannelNCD = 0
LocalMgmtFEC0 = 0
LocalMgmtCRC0 = 0
LocalMgmtFECErroredSec = 0
LocalMgmtErroredSec = 0
LocalMgmtSeverelyErroredSec = 0
LocalMgmtLOSErroredSec = 0
LocalMgmtUnavailErroredSec = 0
LocalMgmtHEC0 = 0
RemoteMgmtFEC0 = 0
RemoteMgmtCRC0 = 0
RemoteMgmtFECErroredSec = 0
RemoteMgmtErroredSec = 0
RemoteMgmtSeverelyErroredSec = 0
RemoteMgmtLOSErroredSec = 0
RemoteMgmtUnavailErroredSec = 0
RemoteMgmtHEC0 = 0
LocalTPSTCCell0 = 0
LocalTPSTCCell0UpperLayer = 0
LocalTPSTCBitError = 0
RemoteTPSTCCell0 = 0
RemoteTPSTCCell0UpperLayer = 0
RemoteTPSTCBitError = 0
PSDMask = Standard
ActivateLine = None
HostControl = Enable
AutoStart = true
failsafe = false
ShowtimeLed = 2
Whip = Disable
WhipActive = Inactive
StatusFailCount = 0
Action = Startup
Profile = BT
ProfileStatus = BT
Standard = Multimode
UtopiaInterface = Level1
EcFdmMode = FDM
MaxBitsPerBin = 15
TxStartBin = 6
TxEndBin = 31
RxStartBin = 32
RxEndBin = 255
RxAutoBinAdjust = Disable
TxAttenuation = Dmt_0DB
BitSwap = Enable
BitSwapUp = Enable
NTRMode = Disable
CodeType = AnnexA
MaxDownRate = 255
PhysicalPort = 0
Retrain = EnableOverallOnly
DetectNoise = Disable
Capability = GDMT
CodingGain = auto
FramerType = Type3
FastRetrain = Enable
ClockType = Crystal
DyingGasp = Disable
Defaults = None
HappyMode = Enable
resetDefaults = false
portSnmpIfIndex = 1
portSnmpIfType = 37

Ma non ci capisco molto. Potete darmi una mano? Grazie

Carciofone
18-02-2009, 13:14
Dato che non posso migliorare il mio dlink, quale router adsl2+ con elevato range potrei prendere?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900&page=363

Per interpretare i dati di attenuazione e snr fai riferimento alla tabella presente nelle faq sui router d-link sotto in firma.

Mingo
14-03-2009, 03:27
Ciao a tutti, ho questo router da tantissimo tempo ma è risposto in un cassetto perchè non sono riuscito a configurarlo con fastweb. Se vedete, tempo fa, ho anche provato a venderlo nel mercatino (senza riuscirci).

Vi spiego il mio problema:
Collego tutto come da istruzioni. Le spie risultano correttamente accese e in teoria il router dovrebbe essere in linea.
Quando tento di collegarmi con la scheda wireless (anche'essa dlink mimo) non riesco ad ottenere un indirizzo ip valido.

Se imposto l'indirizzo ip manualmente riesco a collegarmi ma non navigo!

Ho provato a resettare più volte. Ho provato da diversi pc. Niente!

Mi sapete consigliare altre prove? Cosa può essere?

P.s. L'assistenza tecnica dlink fa ca*are!

phonix3000
21-05-2009, 13:17
Ciau a tutti! Possiedo questo modem che fino a ieri sera funzionava a dovere! :(

Oggi non mi funziona il wireless e così sono entrato nella pagina di configurazione e ho provato a vedere i parametri se erano cambiato, ma nada, tutto come prima e wireless che non funzia...

Mi sono detto provo ad aggiornare il firmware (mai fatto) ma ho cliccato sul link del primo post, ma non funziona...

Qualcuno sarebbe così gentile da potermi postare il link con l'ultimo fimrware??

Grazie! :D

sk8ne
21-05-2009, 13:46
Vi spiego il mio problema:
Collego tutto come da istruzioni. Le spie risultano correttamente accese e in teoria il router dovrebbe essere in linea.

Cosa vuol dire "come da istruzioni"? Ma soprattutto: ti attacchi all'hag di fastweb con il router ADSL? Io non ho mai avuto fastweb ma non mi pare che ci serva un modem ADSL, bensì un router senza modem ...

Quando tento di collegarmi con la scheda wireless (anche'essa dlink mimo) non riesco ad ottenere un indirizzo ip valido.

Probabilmente è perchè non hai impostato il DHCP sul router

Se imposto l'indirizzo ip manualmente riesco a collegarmi ma non navigo!

Vedi prima risposta

Carciofone
21-05-2009, 14:44
Ciau a tutti! Possiedo questo modem che fino a ieri sera funzionava a dovere! :(

Oggi non mi funziona il wireless e così sono entrato nella pagina di configurazione e ho provato a vedere i parametri se erano cambiato, ma nada, tutto come prima e wireless che non funzia...

Mi sono detto provo ad aggiornare il firmware (mai fatto) ma ho cliccato sul link del primo post, ma non funziona...

Qualcuno sarebbe così gentile da potermi postare il link con l'ultimo fimrware??

Grazie! :D

L'intero server ftp dlink è temporaneamente offline.

phonix3000
21-05-2009, 16:38
Oki, grazie! :D

Carciofone
21-05-2009, 19:01
Ora i link funzionano.

draks
20-01-2010, 14:55
ho appena comprato questo modem usato da ebay inserisco il cd seguo le istruzioni ma non riesco ad andare avanti, inserisco i parametri isp tiscali ma sul piu bello mi compare la scritta connessione in timeout cosa devo fare?

sk8ne
20-01-2010, 15:10
CD? Per fare cosa? Lascia stare il CD e configuralo dall'area amministrativa via web

draks
20-01-2010, 15:43
sn entrato nell'area amministrativa via web nn so forse sn io ad essere incapace oppure xkè l'ho fatto usando la mia connessione tramite modem usb

sk8ne
20-01-2010, 15:56
Per entrare nell'area amministrativa del router non devi essere connesso a internet ... Se hai il modem USB collegato alla presa telefonica il router non si connetterà mai.

Il modem USB staccalo e mettilo via che non ti serve più

draks
20-01-2010, 16:00
e una volta staccato come entro nell'area amministrativa senza usare il cd d'installazione e internet?

sk8ne
20-01-2010, 16:47
Esatto, metti nel browser l'IP del router e accedi come admin.

Poi da lì lo configuri.

draks
21-01-2010, 09:22
ho provato con il browser ma da incapace l'ho fatto tramite la connessione del vecchio modem e forse x questo motivo non è riuscita, inoltre anche un altro problema il cavo di rete risulta scollegato ma c'è e se voglio disabilitare la connessione mi compare questa scritta: Attualmente è impossibile disabilitare la connessione, in quanto potrebbe utilizzare uno o più protocolli che non supportano il plug and play o essere stata inizializzata da un altro utente del sistema sta diventando una vera odissea

sk8ne
21-01-2010, 10:40
Allora, fai così:

- Spegni il computer
- Scollega il modem USB sia dalla porta USB che dalla linea telefonica
- Collega il router alla presa telefonica e alla scheda di rete del tuo pc
- Accendi il PC

Poi fai partire il browser e accedi all'interfaccia del router. Da lì configuri il tutto. C'è anche un wizard se non ricordo male.

draks
21-01-2010, 11:00
http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=TechSupport_C&childpagename=DLinkEurope-IT/DLTechFAQ&cid=1197331381678&p=1197318958630&packedargs=locale%3D1195806717957%26packedargs%3Df9ffeaf4e83ab6d02711161af1b5c6f632171b988fa46b92eb3dad5d1a9d521b08e9ddfd850c5bacb6f7adbd64060b2a&pagename=DLinkEurope-IT/DLWrapper

io ho seguito questo link soltanto che il tutto l'ho fatto con la connessione normale tramite usb quindi posso accedere a http://192.168.1.1 anche senza la connessione attiva?

sk8ne
21-01-2010, 11:27
Se la scheda di rete alla quale c'è attaccato il router ha impostato un IP automatico o una cosa tipo 192.168.1.x (dove x è un numero maggiore di uno e minore di 255) puoi fare tutto senza la connessione attiva...

Ma sbaglio o è la quarta volta che dico la stessa cosa? :D

Carciofone
21-01-2010, 11:51
http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=TechSupport_C&childpagename=DLinkEurope-IT/DLTechFAQ&cid=1197331381678&p=1197318958630&packedargs=locale%3D1195806717957%26packedargs%3Df9ffeaf4e83ab6d02711161af1b5c6f632171b988fa46b92eb3dad5d1a9d521b08e9ddfd850c5bacb6f7adbd64060b2a&pagename=DLinkEurope-IT/DLWrapper

io ho seguito questo link soltanto che il tutto l'ho fatto con la connessione normale tramite usb quindi posso accedere a http://192.168.1.1 anche senza la connessione attiva?
1) stacchi il modem usb dal pc
2) disinstalli tutti i software e driver del modem usb e cancelli le connessioni remote che ha creato dopo aver riavviato
3) configuri la scheda di rete ethernet del pc con DHCP ativo come vedi da queste figure (qualche fotografia può essere diversa): http://www.bo.infn.it/calcolo/helpdesk/dhcp-w2k.html
4) controlli che in Pannello di controllo\opzioni internet\connessioni sia spuntata la coce "Non utilizzare mai connessioni remote"
5) colleghi il cavo ethernet al router e lo accendi
6) aspetti 2 o 3 minuti e poi apri il browser inserendo come indirizzo 192.168.1.1 e allora si apre la pagina web del router che ti chiede username e password (la pagina non è su internet ma dentro il router).
Là dentro metterai i parametri di connessione che ti ha detto Tiscali. Se ti sembra complicato bisogna che chiedi aiuto ad un tuo amico\vicino perchè la prima volta è ancora più difficile se avevi un vecchio modem usb installato sul pc.

draks
21-01-2010, 12:15
sono entrato nel wizard ho inserito tutti i dati isp di tiscali arrivo alla fine del wizard mi compare la scritta device is restarting... please waite about 2 minutes e dp un po di tempo mi compare la scritta pagina non disponibile

Carciofone
21-01-2010, 14:08
E' normale, perchè il router si spegne e si riaccende da solo. Ma dopo che sono passati 2 o 3 min da quando si è riavviato e dopo aver chiuso il browser, riesci ad entrare di nuovo nella pagina web di configurazione, trovi i parametri che avevi inserito prima, oppure trovi tutto vuoto?

draks
21-01-2010, 15:09
il problema che dp aver finito il wizard mi esce la scritta attendere due minuti, poi nn si vede piu' la pagina web e riguardo il modem restano accese la prima spia e quella del cavo di rete e le altre non si accendono piu ho atteso fino a poco fa ma niente. Nella mia ignoranza penso che si blocca il modem durante il riavvio quindi di conseguenza nn salva mai le impostazioni

sk8ne
21-01-2010, 16:00
Fai un bel reset del modem, dovrebbe esserci un pulsante sul retro che puoi premere con una biro. Mi pare che lo devi tenere premuto per 10 secondi ovviamente con la corrente inserita

Carciofone
21-01-2010, 16:02
Beh, ma allora è guasto. Per sicurezza prova a resettarlo premendo il bottoncino posteriore nascosto per una decina di secondi e poi ricarica sopra a sè stesso il firmware indicato in prima pagina come il più aggiornato, sperando che l'aggiornamento del firmware sistemi eventuali problemi dovuti alla corruzione della eeprom.

draks
21-01-2010, 16:33
Purtroppo il modem è usato quindi me lo aspettavo anche se ho contattato il venditore e mi ha detto: posso confermarti il funzionamento del Modem, anche perchè lo avevo provato di recente a casa di un amico e dopo qualche ORA di rottura di scatole per configurare il tutto, funzionava perfettamente. Prova a chiedere aiuto a qualche amico esperto in materia.
In ogni caso sabato viene a casa un mio amico molto piu pratico di me e speriamo bene ti ringrazio per l'aiuto, gentilissimo

draks
23-01-2010, 16:06
senti io ho caricato il firmware ora mi compare la scritta il server 192.168.1.1:80 richiede un nome utente e una password ma nn so quali siano visto che nn accetta + admin

Carciofone
23-01-2010, 19:14
Dovrebbe essere un doppio admin: http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=TechSupport_C&childpagename=DLinkEurope-IT%2FDLTechFAQ&cid=1197331382788&p=1197318958630&packedargs=locale%3D1195806717957%26packedargs%3Df9ffeaf4e83ab6d02711161af1b5c6f632171b988fa46b92eb3dad5d1a9d521b08e9ddfd850c5bacb6f7adbd64060b2a&pagename=DLinkEurope-IT%2FDLWrapper
Però prova anche la parola root (doppia, naturalmente e anche root e password admin e viceversa) oppure admin o root e password vuota.
Eventualmente riprova dopo un reset di 15 sec.

gigi88
01-02-2010, 18:14
Ciao Carciofone, io come firmware ho ancora il DSL-G624M.EU.B03T06.20061212, confermi che non c'è niente di piu aggiornato?

Grazie! ;)

zdarova
10-03-2010, 23:17
cosa cambia dalla versione feb 2006 alla dic 2006?

inoltre, secondo voi...dopo 2 anni l'agganciamento della portante è calato da 16-17.000kbps a 14-15.000, che sia dall'affollamento nei loro server, interferenze tra doppini maggiori oppure che il modem incluso sia diventato un po lento per l'usura?

anche l'upload è diminuito di un 20-30%

povero questo router-modem ha fatto un buon lavoro negli ultimi 3 anni...gestendo una rete di 4 fino a 6 pc a volte, con qualche switch aggiuntivo o AP

:cool:

babbomaria
12-08-2010, 07:42
Ciao Carciofone, io come firmware ho ancora il DSL-G624M.EU.B03T06.20061212, confermi che non c'è niente di piu aggiornato?

Grazie! ;)

Io lo confermo purtroppo è abbandonato!! Non ci sono nemmeno firmware modded!!!:mc:

asmamalik
14-08-2010, 18:52
G624M EU B03T06 20061212, non riesco a trovare questo firmware, sul sito d-link ... e anche in ftp.... mi aiutate?

strassada
14-08-2010, 19:44
di modem router basati sull'argon 432 ne sono stati fatti una caterva. purtroppo la soluzione proprietara del chip wireless rende questo d-link forse unico esemplare e quindi senza cloni non è possibile installare quei firmware compatibili (vedi i cloni dei Billion che si trovano anche in questo forum).

e che io sappia, non esistono firmware "amatoriali" basati sull'argon 432 (e il conexant Solos, sua evoluzione) come capita con i chip TI, Broadcom e altri.

i link all'interno degli ftp d-link cambiano col tempo:

ftp://ftp.dlink.it/Products/DSL/@archive/DSL-G624M/Firmware/

asmamalik
16-08-2010, 13:20
Grazie Strassada....

skizzo03
25-08-2010, 13:16
domanda veloce io possiedo questo tipo di prodotto e volevo sapere se posso utilizzarlo come repeater di un altro router modem wi fi che ho in casa in modo da potermi portare il segnale anche in officina.....che si trova dall'altro capo della strada.

SchizzoJo
13-10-2010, 12:57
Uso questo router solo come modem in modalità bridge.
Ho una ADSL 20 mega con infostrada, mi aggancia la portante a 15100 in up e 997 in down.

Secondo voi comprando un modem più recente come DSL-320B potrei aver un miglioramento?

strassada
13-10-2010, 18:38
posta anche gli altri dati: attenuazione, margine di rumore, output power, e qualche altra statistica sulla connessione (occhio a non postare dati tuoi) se non le vedi in qualche menu log, prova qualche comando telnet.

il 320b è un broadcom, e al di là di eventuali problematiche del dlink, il broadcom con gli stessi valori che hai ora (soprattutto snr in down) prenderà portante un po' più bassa (perchè sono settati in modo da garantire più stabilità), sicuramente in upstream.

per migliorare il download, usano il tweak da telnet per diminuire l'snr, sperando sempre di avere una connessione stabile e che non aumentino le disconnessioni.

solo una prova ti darà conferma, di certo col 624m non puoi migliorare, visto che è privo di comandi. con altri modem, forse si, ma non è sicuro al 100% (anche non sapendo che snr hai).

SchizzoJo
14-10-2010, 09:24
Allora mi hanno attivato la 20 mega da 2 giorni (il primo tutto ok) snr a 6 e portante a 15.
Il punto è che adesso ha iniziato a disconnetersi dopo un po' di ore ieri è stato su dalle 3 alle 18,30: quando si disconnette non riesce più a connettersi (sperisce la portante); quando si riconnette (da 10min a 2 ore) si riconnette in modalità fast adsl (non 2+) a 997 snr9 in up e 8137 snr 15 in up; se in questa situazione lancio un reset software mi riperde la portante se invece stacco la corrente si riaggancia in adsl 2+ con la prtante a 15mega (da volta a volta varia da 14,8 a 15,5) con snr a 6.

Ieri sera sono stato 2 ore al telefono con infostrada in uno dei momenti senza portante e hanno fatto 2000 test per poi aprire un guasto.

Mi fa un po' strano però che quando stacco la spina al d-link e la riattacco poi il segnale torna.

Secondo voi è un problema in centrale o è il mio che è andato e manda in tilt la centrale?

PS
Il modem router è del 2005 e da allora è sempre stato acceso e collegato in adsl 1 senza grossi problemi. Una volta ogni 3/4 mesi si è sempre impallato e il spegni riaccendi risistemava tutto per altri 3/4 mesi

skizzo03
14-10-2010, 09:42
io ho questo modem router e il mio mediamente ogni 30 minuti perde la portante....alla fine non sapendo più che fare ho deciso di usarlo esclusivamente come switch wi fi e stop

SchizzoJo
14-10-2010, 12:52
io ho questo modem router e il mio mediamente ogni 30 minuti perde la portante....alla fine non sapendo più che fare ho deciso di usarlo esclusivamente come switch wi fi e stop

E come modem cosa hai preso?

strassada
14-10-2010, 14:17
Mi fa un po' strano però che quando stacco la spina al d-link e la riattacco poi il segnale torna.

Secondo voi è un problema in centrale o è il mio che è andato e manda in tilt la centrale?

PS
Il modem router è del 2005 e da allora è sempre stato acceso e collegato in adsl 1 senza grossi problemi. Una volta ogni 3/4 mesi si è sempre impallato e il spegni riaccendi risistemava tutto per altri 3/4 mesi

come modulazione non mettere auto/multimode, ma seleziona manualmente adsl2+ (se puoi) almeno eviti i capricci del firmware.

6 db di snr li reggi se non hai problemi di linea (l'attenuazione quanto è? è importante anche quella, e dipende anche dalla distanza dalla centrale), se poi ci si mette di mezzo il modem...

si capita a un po' tutti i dlink di quegli anni, doverli resettare ogni tanto, io ero arrivato a 2 settimane massime di funzionamento, con 624t.

fai una prova con altro modem/router.

ma a mio avviso è il 624m che è arrivato al capolinea. apri il dlink e guarda in che stato sono i condensatori (se sono rigonfi nella parte superiore). magari facendoli sistemare torna ok, ma io non ci penserei 2 volte (anzi l'ho fatto) a mollare un modello vecchio, senza firmware nuovo e features, che altri hanno. pensando poi che ha solo 2 mega di rom e 8 di ram. mentre il 2740b E1 ha 8 e 32, tanto per restare in casa dlink (o il dgn2200 Netgear).

SchizzoJo
14-10-2010, 15:12
come modulazione non mettere auto/multimode, ma seleziona manualmente adsl2+ (se puoi) almeno eviti i capricci del firmware.

Già fatto ma a volte aggancia adsl 1 anche con modulazione forzata in adsl2+

6 db di snr li reggi se non hai problemi di linea (l'attenuazione quanto è? è importante anche quella, e dipende anche dalla distanza dalla centrale), se poi ci si mette di mezzo il modem...

E chi lo sa....
nello stato adsl mi da snr crc (e quando va in adsl1 mi segnala errori) e hex (idem quando va in adsl1)

ma a mio avviso è il 624m che è arrivato al capolinea. apri il dlink e guarda in che stato sono i condensatori (se sono rigonfi nella parte superiore). magari facendoli sistemare torna ok, ma io non ci penserei 2 volte (anzi l'ho fatto) a mollare un modello vecchio, senza firmware nuovo e features, che altri hanno. pensando poi che ha solo 2 mega di rom e 8 di ram. mentre il 2740b E1 ha 8 e 32, tanto per restare in casa dlink (o il dgn2200 Netgear).

A me più di un modem router servirebbe un modem e basta (il compito del router è svolto dalla Time Caspule Apple) tanto lo metto in bridge cosa ne dici del DSL-320B?

strassada
14-10-2010, 16:44
se non ti aggancia sempre adsl2+, credo sia un motivo per cambiarlo, no? in adsl1 agganci solo la portante di una 7 mega, non puoi salire perchè è il suo limite.

quello che devi guardare prima di tutto sono snr e attenuazione.
gli errori ci sono e possono dipendere da svariati motivi.

prova a vedere le caratteristiche del Digicom Combo CX, sembra sia il preferito, da qualche mese a questa parte.

non ricordo il link sul forum, ma trovi le sue caratteristiche (in accoppiata con altro router, ma fa lo stesso) su http://forum.emulesecurity.net/topic.asp?TOPIC_ID=3204 se no su

strassada
14-10-2010, 17:41
nello stato adsl mi da snr crc (e quando va in adsl1 mi segnala errori) e hex (idem quando va in adsl1)

quelli sono errori corretti, niente di strano a meno che non arrivino a migliaia dopo pochi minuti (ma dopo ore e giorni è normale, a seconda poi di avere una linea scarsa)

gli errori più gravi sono LOS, SES, ES ma conta sempre la loro quantità e l'arco di tempo per generarli.

comunque se sei in fast (mi pare che siano tutte così le 20 mega libero, di errori ne riceverai parecchi, visto che manca un controllo (infatti il ping si abbassa, in fast rispetto all'interleaved)

SchizzoJo
14-10-2010, 22:10
Allora non ho trovato il digicom al negozio come solo modem avevano solo il dlink dsl-320b mi hanno chiesto 20€ e non ho resistito (al massimo lo cambio).

La connessione sembra più stabile (finora si è sempre e solo connesso in adsl2 da 15498 a 15798 in down snr da 5,5 a 6,2 attenuation da 28,5 a 29,5 e 997 in upstream snr 13 attenuation 16.

Un sacco di errori specie in up (a tratti lo speed test mi ha dato 0 come upload)

Adesso sembra più stabile...

Curiosità, se attacco il modem alla presa del telefono senza il filtro non aggancia la portante ma è normale?!?! Ovviamente l'altro telefono è sotto filtro (in casa ho 5 prese ma solo 2 hanno apparati attaccati in sala un cordless sotto filtro e in studio il modem con filtro)

SchizzoJo
14-10-2010, 22:14
E' sempre aperta poi la segnalazione guasto sulla rete infostrada non so se richiamare dicendo che adesso va prima che mettendoci le mani facciano ulteriori casini...

skizzo03
15-10-2010, 00:19
il d-link funziona in tutte le sue parti come switch come access point come wifi repeater insomma funziona tutto tranne come modem visto ch eogni 15 20 minuti si disconnette...come modem sotitutivo ho preso il dgn2000 che come tanti sanno è afflitto dal problema delle porte ethernet....io l'ho già moddato dopo 1 mese e mezzo sostituendo immediatamente i due condensatori....perchè la porta numero 4 perdeva la portante e mi dava nessuna connessione di rete dopo 12-16 o 24 ore come scollegassi il cavo

Carciofone
15-10-2010, 15:14
il d-link funziona in tutte le sue parti come switch come access point come wifi repeater insomma funziona tutto tranne come modem visto ch eogni 15 20 minuti si disconnette...come modem sotitutivo ho preso il dgn2000 che come tanti sanno è afflitto dal problema delle porte ethernet....io l'ho già moddato dopo 1 mese e mezzo sostituendo immediatamente i due condensatori....perchè la porta numero 4 perdeva la portante e mi dava nessuna connessione di rete dopo 12-16 o 24 ore come scollegassi il cavo

mmazza...
L'unica cosa del dlink è che forse l'hanno abbandonato come modello e se sono 5 anni che non aggiornano più i driver adsl, all'epoca, forse, l'adsl 2/2+ non era nemmeno ben definito.

skizzo03
15-10-2010, 15:59
il bello è che in wi fi e come switch di rete è stabilissimo è solo la connessione che non la tiene...ho provato con tutti i firmware disponibili...ma nulla...non è che dipendesse da impostazioni sbagliate del dhcp che avevo messo fisso?
con impostazioni uguali agli ip fissi dei pc?comunque la adsl 7mega è adsl 1 quindi non ci dovrebbe essere nessun problema.

SchizzoJo
15-10-2010, 17:09
Strano, a me in adsl1 ha sempre funzionato benissimo (impallamenti a parte ogni 3/4 mesi)

skizzo03
18-10-2010, 15:27
posso impostarlo solo come switch wifi e access point ed escludere il modem?

zdarova
08-01-2011, 11:42
ciao ragazzi!

ho questo router-modem dal 2006 se non sbaglio. è stato un buon servo ... ma da 3-4 mesi si impalla ogni 1-2 gg.
Ho provato rimettere il firmware ma niente :mad:

attualmente è aperto e con un radiatore di un AMD attaccato sopra il radiatore piccolo perché si riscalda tanto (ho messo anche la pasta termica tra loro :stordita: )

Quando si blocca non risponde più al 192.168.1.1, ed i led della parte modem sono accessi tutti e tre senza lampeggiare, invece quelli della LAN (connessi tutti solo 3/4 porte) lampeggiano normalmente. Da un computer connesso ad esso posso accedere agli altri device.
Alla parte LAN ho 1 PC+Dlink AP 2100+DI-624

Al DI-624 sono connessi 2-3 utenti
Al AP solo 1

e basta

in totale siamo 4 (in media), con picchi di 6-7.

Solo io uso utorrent, un altro emule ma raramente.

vi qualche dato:

Current Firmware Version: DSL-G624M.EU.B02T11.20060208

ADSL Link Speed 509 kbps SNR 46 db

ADSL Link Speed 7997 kbps SNR 21.5 db

Jan 01 00:00:26 syslog: ADSL Link Up Dn/Up 7997/509Kbps (ADSL2Plus)
Jan 01 00:00:27 ppp: PPP triggered start
Jan 01 00:00:27 ppp: PPP triggered start
Jan 01 00:00:29 ppp: PPP LCP reaches open state

WIFI disabilitato
per il port forwarding ho solo questo:

utorrent 65002-65002 65002
voip poivy 3830-3830 3830

e UPNP attivato

cosa potrebbe essere?

sono entrato anche su telnet, ma non ho trovato la sezione che parla del carico del processore/ram del modem

:help:

Carciofone
08-01-2011, 14:11
Hai già provato ad aggiornare a questo firmware?
ftp://ftp.dlink.it/../Products/DSL/@archive/DSL-G624M/Firmware/Mimo_DSL-G624M.EU.B03T06.20061212.xDSL
I log danno qualche indicazione (es. errori ricorrenti di uno dei componenti wireless o adsl)?
Hai provato a cambiare l'alimentatore con uno di pari potenza?

zdarova
08-01-2011, 19:32
Hai già provato ad aggiornare a questo firmware?
ftp://ftp.dlink.it/../Products/DSL/@archive/DSL-G624M/Firmware/Mimo_DSL-G624M.EU.B03T06.20061212.xDSL
I log danno qualche indicazione (es. errori ricorrenti di uno dei componenti wireless o adsl)?
Hai provato a cambiare l'alimentatore con uno di pari potenza?
mi ricordo di aver provato questo firmware prima ed era peggio, sopratutto come aggancio della portante, non era molto stabile.

Ho solo il log dell'ADSL, e non dice niete, magari dice ma quando si blocca devo staccare la spina, cosi il file log si azzera.

Perché credi che potrebbe essere l'alimentatore?
condensatori vecchi e non capaci di filtrare bene le variazioni di tensione?

Carciofone
08-01-2011, 20:43
Su moltissimi router l'instabilità può derivare da alimentatori che cominciano a lavorare fuori specifica. Non è un caso raro, anzi! Controlla voltaggio e Ampere erogati e magari vedi di fare un test con un universale regolabile prima.

otty9
09-02-2011, 21:53
Ragazzi una domanda?

Ho una ADSL di infostrada ad 8 mega, volevo sapere su Advanced e poi ADSL cosa devo scegliere nel menù a tendina tra le diverse voci?

Grazie mille. Ciao!! ;-)

Jena7
23-02-2011, 11:58
Buongiorno a tutti
Ho questo router (D-Link DSL-G624M) dal 2006.
Funziona ancora bene.
Per ora ho l' ADSL 7 mega di TeleTu, ma dal primo marzo passo a quella 20 mega di Tiscali.
I motivi sono 2: problemi di lentezza negli ultimi 12 mesi e per una ragione economica (13 euro in meno al mese).
Ho cercato nei parametri del router i valori dell' attenuazione e del SNR.
In Status>ADSL line ho trovato l' SNR (14 db in Upstream e 12 db in Downstream), ma dell' attenuazione non c'è traccia.
La versione del firmware è DSL-G624M EU B02T09 20051212.
Ho letto sulla prima pagina che esiste una versione più recente (G624M EU B03T06 20061212), ma non riesco a scaricarla.
Qualcuno può mandarmela?
Quali sono le migliorie di questa nuova versione? Viene visualizzato il valore dell' attenuazione?
Grazie

zdarova
23-02-2011, 12:24
Buongiorno a tutti
Ho questo router (D-Link DSL-G624M) dal 2006.
Funziona ancora bene.
Per ora ho l' ADSL 7 mega di TeleTu, ma dal primo marzo passo a quella 20 mega di Tiscali.
I motivi sono 2: problemi di lentezza negli ultimi 12 mesi e per una ragione economica (13 euro in meno al mese).
Ho cercato nei parametri del router i valori dell' attenuazione e del SNR.
In Status>ADSL line ho trovato l' SNR (14 db in Upstream e 12 db in Downstream), ma dell' attenuazione non c'è traccia.
La versione del firmware è DSL-G624M EU B02T09 20051212.
Ho letto sulla prima pagina che esiste una versione più recente (G624M EU B03T06 20061212), ma non riesco a scaricarla.
Qualcuno può mandarmela?
Quali sono le migliorie di questa nuova versione? Viene visualizzato il valore dell' attenuazione?
Grazie

io ho la versione DSL-G624M.EU.B02T11.20060208, che dopo svariate prove mi risulta più stabile della 20061212

e lo uso come te dal 2006, ho avuto sia tiscali che infostrada e non ho avuto problemi con la 20060208.

firmware: http://alexandru.raileanu.biz/router/Mimo_DSL-G624M.EU.B02T11.20060208.xDSL

per i parametri di qualità della linea (aten, snr...) usa internet explorer, a volte in firefox non te li fa vedere ;)

Jena7
23-02-2011, 12:45
Grazie zdarova
uso già internet explorer, ma non so dove trovare l'attenuazione e gli altri parametri per valutare la qualità della mia linea. Con la versione del firmware che mi hai dato vengono indicati?
sai anche dirmi come fare per aggiornarlo?

zdarova
23-02-2011, 12:58
Grazie zdarova
uso già internet explorer, ma non so dove trovare l'attenuazione e gli altri parametri per valutare la qualità della mia linea. Con la versione del firmware che mi hai dato vengono indicati?
sai anche dirmi come fare per aggiornarlo?

una volta entrato nel router

devi andare ai Tools, Firmware e poi carichi il firmware che ti ho fatto vedere

aspetti che lo carichi tutto, poi dopo 5 min dovrebbe essere pronto

Jena7
23-02-2011, 13:59
approfitto della tua gentilezza e competenza per chiederti un'altra cosa:
nel messaggio numero 22 di questa discussione (a pag.2) l' utente idum ha postato una pagina di telnet in cui vengono visualizzati molti valori (tra cui l' attenuazione). Come faccio ad ottenere quella schermata?
(ho Windows XP e non so assolutamente usare telnet)

Grazie ancora :ave:

zdarova
23-02-2011, 14:11
approfitto della tua gentilezza e competenza per chiederti un'altra cosa:
nel messaggio numero 22 di questa discussione (a pag.2) l' utente idum ha postato una pagina di telnet in cui vengono visualizzati molti valori (tra cui l' attenuazione). Come faccio ad ottenere quella schermata?
(ho Windows XP e non so assolutamente usare telnet)

Grazie ancora :ave:

devi aver abilitato dal Tools/Admin il controllo remoto "Remote Telnet Management "

poi vai dal menu di Start, premi run
poi command oppure cmd (anche direttamente dove cerchi delle cose)

dentro scrivi telent e poi enter

poi fai scrivi o 192.168.1.1

o da open, l'indirizzo può essere diverso

admin e password del tuo router (admin admin di solito)

e sei dentro il tuo router...

nel ambiente telnet usa ? oppure help se non sai cosa fare e per vedere i comandi disponibili

Jena7
23-02-2011, 14:55
sono riuscito ad entrare nel router da telnet, ho digitato il ? e mi è uscita una lista di comandi. Il problema è che non so quale usare e come utilizzarlo...

zdarova
23-02-2011, 14:59
sono riuscito ad entrare nel router da telnet, ho digitato il ? e mi è uscita una lista di comandi. Il problema è che non so quale usare e come utilizzarlo...

usa l'intuizione, i comandi non li conosco...

scegli quelli che potrebbero portarti allo status del modem

SuGaR0
18-09-2011, 18:13
Ho cambiato sta ciofeca di router con un cisco/linksys. C'è la possibilità di montarci un FW alternativo per fargli fare da repeater ?

SuGaR0
27-09-2011, 01:10
di modem router basati sull'argon 432 ne sono stati fatti una caterva. purtroppo la soluzione proprietara del chip wireless rende questo d-link forse unico esemplare e quindi senza cloni non è possibile installare quei firmware compatibili (vedi i cloni dei Billion che si trovano anche in questo forum).

e che io sappia, non esistono firmware "amatoriali" basati sull'argon 432 (e il conexant Solos, sua evoluzione) come capita con i chip TI, Broadcom e altri.

Mi rispondo da solo :(
Addirittura nemmeno listato tra gli incompatibili! http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Known_incompatible_devices
Che faccio, lo butto ???

askrym
25-12-2011, 11:28
salve,

sto disperatamente cercando il DSL-G624M Firmware v2.11 ; purtroppo dal sito d-link non riesco a scaricarlo.

qualcuno sa dove posso rimediarlo ?

grazie.

babbomaria
23-03-2012, 23:19
Qualcuno sa come mai ho l'interfaccia web sia sulla porta 80 che sulla 8008 :mbe: . E poi qualcuno sa come i può togliere???:mc:

Pondera
24-03-2012, 11:18
@askrym
Cerca qui (ftp://ftp.dlink.it/Products/DSL/@archive/DSL-G624M/Firmware/).

askrym
24-03-2012, 16:14
@Pondera

Grazie dell'aiuto, tuttavia ero già riuscito a trovare il firmware lo stesso giorno in cui ho postato per chiedere aiuto. Mi ero dimenticato di notificarlo in questo thread.
Ho provato ad aggiornare il firmware perché speravo che risolvesse o almeno migliorasse il problema di perdita del segnale portante.
Forse è una mia impressione ma penso che l'aggiornamento non abbia risolto alcun ché, il router continua a perdere la portante della linea telefonica ogni tanto , in maniera random.

Pazienza :).
Ciao!

Melocchia
25-10-2013, 08:09
Ciao a tutti,
ho da qualche anno il router modello DSL G624M.
Ieri sono entrata nella pagina di configurazione ed ho cambiato alcuni parametri (di preciso come indicato nel link seguente http://aduteca.adunanza.net/Emule_Ad...Link_DSL-G624M )
ed il risultato è che al riavvio il router non è più visibile nè è possibile accedervi dalla pagina di configurazione.
E' un caso e si è rotto, oppure posso fare qualcosa?
Ho provato a resettare ma non ho risolto nulla. Idem provando con il collegamento fisico via cavo.
Idee??? Le luci sono accese e fisse esclusa "status" che lampeggia.
Aiutooo
Grazie

Pondera
25-10-2013, 17:25
Ho provato a resettare ma non ho risolto nulla.
Grazie

In che modo hai provato a resettare?

Melocchia
25-10-2013, 17:43
In che modo hai provato a resettare?

Con il reset che c'è sul retro. Tenuto premuto qualche secondo con il router acceso.

BlackDavid
30-11-2013, 20:52
Salve gente,
dopo aver aggiornato il firmware con quello presente sul sito dlink il router si è bloccato -_- ho provato a resettarlo con il pulsantino sul retro ma non succede nulla.

Il led power si accende, mentre quello dsl rimane acceso in maniera fioca, se attacco qualche cavo ethernet si illuminano le luci ma non riesco ad accedere in nessun modo all'interfaccia web.

La connessione wifi si accende e la vedo dal portatile ma ovviamente non riesco a navigare...
QUalcuno conosce una procedura per il debrick del modem?

:muro:

Pondera
01-12-2013, 06:32
Modello e revisione hardware? Versione firmware?
Svuota la cache del browser.

BlackDavid
15-12-2013, 15:29
Cache Browser svuotata ma nulla,

l'ho smontato, sulla scheda c'è scritto rev C1

Ho provato ad installare l'ultima versione firmware presente sul sito D-link ma qualcosa è andato storto...

fulviobaruffa
02-06-2014, 18:13
Avrei un problema con il wireless di questo router.La spia del led è spenta, ma è presente il segnale wireless.Arrivo ad agganciarmi alla rete ma non navigo su internet.Non c'è nessun tipo di filtro ne chiavi di sicurezza.
Altra cosa strana è che ho disabilitato dal router il wireless.
Se vado in wireless performance va in crash.
La scheda di rete del wireless funziona.
Current Firmware Version: DSL-G624M.EU.B03T04.20061003

C'è qualcuno che ha qualche soluzione ?