PDA

View Full Version : sostituzione masterizzatore nel portatile

popi86
03-11-2008, 23:37
Salve a tutti. Ho un acer aspire 1693 con masterizzatore MATSHITA UJ-845D. E' un masterizzatore slot-in, quindi senza cassettino, e da qualche si rifiuta di accettare dvd/cd e li espelle subito. Mi hanno consigliato di sostituirlo, così ho cercato di capire come smontarlo e ci sono riuscito. ora però vorrei capire che tipo di masterizzatore dovrei comprare, cioè sono tutti adattabili? cioè posso comprare un qualsiasi masterizzatore per portatile? e poi vorrei capire una cosa: ho letto la guida "http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1019689", come faccio a capire se il mio masterizzatore è csel, reverse csel, ecc...? oppure non devo preoccuparmi di questo? e poi: per installare il nuovo masterizzatore basta che lo metto al posto del primo ed il gioco è fatto? oppure devo cambiare qualcosa nel sistema, per es. nel bios?
cmq datemi anche qualche consiglio sull'acquisto di un masterizzatore...
ringrazio in anticipo.

UtenteSospeso
04-11-2008, 11:57
Guarda, non ci metterei la mano sul fuoco ma credo che sul tuo non abbia granchè importanza se CSEL o R-CSEL.
Questo dovrebbe servire a dare la posizione di MASTER o SLAVE sul canale IDE.
Se il tuo notebook ha 2 canali IDE dove sul primary ha il Disco e sul secondario ha il CD/DVD potresti solo avere che il CD/DVD invece di essere Secondary Master sarà Secondary Slave e questo non avrebbe nessuna importanza.
Il problema nasce sui moderni chipset che hanno un solo canale EIDE ed i canali SATA, in questo caso se è stato installato un HD EIDE Primary Master ed un CD-DVD Primary Slave sull'unico canale IDE il CSEL deve essere corretto altrimenti non funzionerebbe il CD-DVD o non si avvia nemmeno il PC.

Potresti vedere in Gestione Periferiche, selezioni Visualizza periferiche per connessione apri tutti i rami e vedi se HD e DVD sono connessi a 2 controller diversi ( Primrio e Secondario ), nelle proprietà dovresti vedere Ubicazione 0 (0) per Primary Master e Ubicazione 1 (0) per Secondary Master.
Anche io ho sostituito il masterizzatore nel mio portatile, adesso è riconosciuto Ubicazione 1 (1), cioè Secondary Slave, ma non me ne frega un kazz.

Driftin
04-11-2008, 14:24
Ciao, non è possibile sostituirlo con uno qualunque, fosse solo per il fatto che il design e la forma del frontale varia per ogni serie di portatili
La soluzione più semplice è recuperarne uno usato, che sia specifico per il tuo portatile o almeno della stessa serie...