PDA

View Full Version : Info su Mainboard che permettono la rimozione sicura del disco fisso

Six1
03-11-2008, 23:29
:confused: Esistono delle schede madri che permettano la rimozione sicura dell' hardware (anche dalla barra delle applicazioni) per i dischi fissi dove per intenderci risiede il sistema operativo?

Quindi diciamo da computer acceso (a caldo)
Sicuramente XP non ti permette di farlo e questo è ovvio, ma ho letto su diversi forum che ad esempio i chipset nVidia implementano questa possibilità, io comunque ho un chipset Mobo Biostar e mi ritrovo con la stessa caratteristica.

Quindi la domanda è la seguente: se il sistema operativo non ti permette la disattivazione del disco per ovvi motivi che funzionalità è ?, e perche esiste questa funzione?

Ciao e aspetto fiducioso delle risposte.................................:mc:

Lithium_2.0
04-11-2008, 01:31
:confused: Esistono delle schede madri che permettano la rimozione sicura dell' hardware (anche dalla barra delle applicazioni) per i dischi fissi dove per intenderci risiede il sistema operativo?

Quindi diciamo da computer acceso (a caldo)
Sicuramente XP non ti permette di farlo e questo è ovvio, ma ho letto su diversi forum che ad esempio i chipset nVidia implementano questa possibilità, io comunque ho un chipset Mobo Biostar e mi ritrovo con la stessa caratteristica.

Biostar non produce chipset (è la marca della tua scheda madre :D ), tu probabilmente hai un chipset nVidia...

Quindi la domanda è la seguente: se il sistema operativo non ti permette la disattivazione del disco per ovvi motivi che funzionalità è ?, e perche esiste questa funzione?

Esiste perchè è prevista dalle specifiche Serial ATA (si chiama hot-plug), però alcuni chipset non la prevedono perchè come hai giustamente fatto notare tu non ha molto senso "scollegare" un hd che risiede all'interno del case, però questa caratteristica potrebbe essere sfruttata ad esempio con un cassettino estraibile per hd come questo (http://www.raidsonic.de/en/pages/products/mobile-racks.php?we_objectID=2576).

Six1
04-11-2008, 09:07
:) forse mi sono espresso male "excuse me" il chipset è Via P4M800 PRO e la mobo è una Biostar come già sai, comunque grazie era come immaginavo, ed infatti mi hai confermato che è una opzione che viene poco sfruttata a parte per la ragione che tu mi hai gentilmente spiegato.

Ciao e grazie di nuovo.;)