View Full Version : Riavvio pc al caricamento
Salve a tutti.
Qualche giorno fa si è bloccato il pc durante la navigazione e l'ho riavviato resettandolo col pulsante.
Al riavvio ho constatato che mi da una pagina nera e scritte bianche dove dice che il pc è stato riavviato "maldestramente" ecc. ecc. e mi fa scegliere tra:
Modalità provvisoria
Modalità provvisoria con rete
Ultima config funzionante
Avvia normalmente.
Qualunque di questa scelga si riavvia mentre carica Windows.
Il disco è stato appena sostituito.
Volevo provare ad usare la console di ripristino ma all'avvio non mi appare la consueta schermata che dice di premere un pulsante per avviare da cd (ho impostato correttamente il lettore come primo drive all'avvio).
AMIGASYSTEM
03-11-2008, 23:49
Salve a tutti.
Qualche giorno fa si è bloccato il pc durante la navigazione e l'ho riavviato resettandolo col pulsante.
Al riavvio ho constatato che mi da una pagina nera e scritte bianche dove dice che il pc è stato riavviato "maldestramente" ecc. ecc. e mi fa scegliere tra:
Modalità provvisoria
Modalità provvisoria con rete
Ultima config funzionante
Avvia normalmente.
Qualunque di questa scelga si riavvia mentre carica Windows.
Il disco è stato appena sostituito.
Volevo provare ad usare la console di ripristino ma all'avvio non mi appare la consueta schermata che dice di premere un pulsante per avviare da cd (ho impostato correttamente il lettore come primo drive all'avvio).
Se non esce la scritta non hai settato bene il bios,oppure come capita su alcuni bios,occorre disabilitare l'HD fino al primo riavvio del sistema.
Riguardo il blocco,credo sia un'infezione da virus.
Sono riuscito la console di ripristino.
Ho lanciato il comando chkdsk /r/p c: e dopo circa tre ore di elaborazione mi da ,su schermata blu, uno di quei tipici messaggi che dicono che il pc è stato riavviato per non arrecare danni allo stesso. Il file partmgr.sys è danneggiato e codice errore; DRIVER_UNLOADED_WITHOUT_CANCELLING_PENDING_OPERATIONS.
Ho riavviato la console di ripristino e ho fatto anche fixboot, bootcfg e fixmbr.
Gli ultimi due mi davano errori.
Non ricordo bene cosa dicevano ma si riferivano al fatto che il filesystem è corrotto, impossibile riconoscere il tipo di filesystem, ecc.
Fixboot invece funziona correttamente.
Riavviando il pc non compare più neanche la schermata di "caricamento windows".
AMIGASYSTEM
06-11-2008, 08:21
Sembra che ci siano problemi fisici all'HD,prova a montare l'HD su un'altro PC,così puoi controllarlo e recuperare i dati sensibili.
Se non hai un secondo PC,puoi crearti un CD live con UBCD4WIN (http://www.ubcd4win.com/downloads.htm),il sistema autopartente incluso in questo CD,comprende nimerosi tools per i vari controlli dell'HD.
NB: Se hai disattivato l'hd per bottare il CD,ricordati di metterlo a posto quando devi partire da HD.
mi sa che win se nè andato, puoi usre il ripristino con il cd di win... lo fai partire come se dovessi reinstallare tutto e poi quando te lo chiede premi il tasto R (così , in teoria reinstallli windows e non perdi i tuoi dati.)
p.s. sono preoccupato per il fatto che il chkdsk /r ti abbia dato errore... è mooolto stranto. Un'ultima cosa hai abilitato (da Bios) la voce S.M.A.R.T. per controllare lo stato di salute del disco?
tutmosi3
06-11-2008, 10:01
Io farei un controllo all'HD con il tool diagnostico live rilasciato gratuitamente dalla casa madre.
Ciao
Io farei un controllo all'HD con il tool diagnostico live rilasciato gratuitamente dalla casa madre.
Ciao
Se non riesco ad avviare il pc come controllo l'hd?
tutmosi3
06-11-2008, 11:01
Tool diagnostico LIVE.
Significa che è un CD che parte all'avvio del PC senza sistema operativo.
Ciao
Sto provando a formattare e durante la copia mi dice sempre "Impossibile copiare il file..." e questo per moooolti file. Faccio Ignora e alla fine della copia dice "Installazione non andata a buon fine".
Può essere che l'hd è andato? E non riesce a copiare i file?
AMIGASYSTEM
09-11-2008, 20:46
Se la formattazione è stata fatta lentamente senza errori,allora il problema sono le Ram,se ne hai due,provane una alla volta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.