View Full Version : Prima connesione alice con modem router
ciao a tutti, sto cercando di fare installare, a distanza, a un amica alice.
Le ho fatto acquistare un modem-router belkin, la linea adsl, stando al sito 187 è attiva.
Con il router impostato in "modem only" il computer non prende l'ip da solo, compare l'avviso connetività limitata o assente e non si riesce nemmeno ad accedere all'ip del router.
Mi spiegate, magari con passaggi chiari (io non ho mai visto il manager del belkin) come configurare la prima connessione?
Devo fare tutto tramite il manager del router o impostare da windows xp?
grazie
Marteen1983
04-11-2008, 00:59
Le cose importanti sono:
PPPoA VC/MUX
VPI: 8
VCI: 35
username, pw: aliceadsl
MTU: 1500
Se queste sono configurate bene e l'ADSL ancora non va, allora c'è un problema.
PS La spia della portante è presente?
Le cose importanti sono:
PPPoA VC/MUX
Se queste sono configurate bene e l'ADSL ancora non va, allora c'è un problema.
PS La spia della portante è presente?
grazie per la risposta
questi parametri sono da mettere nel web manager del router o in windows?
la spia della portante è verde lampeggiante
Marteen1983
04-11-2008, 01:31
grazie per la risposta
questi parametri sono da mettere nel web manager del router o in windows?
la spia della portante è verde lampeggiante
Ah beh, se è verde lampeggiante niente da fare: non ha ancora l'ADSL attiva, oppure ha un impianto telefonico di casa disastroso (niente filtri sui telefoni, vecchie suonerie, etc).
Ah beh, se è verde lampeggiante niente da fare: non ha ancora l'ADSL attiva, oppure ha un impianto telefonico di casa disastroso (niente filtri sui telefoni, vecchie suonerie, etc).
azz..... eppure le hanno disattivato la linea per 2 giorni per attivarle l' adsl e le hanno detto che era collegata direttamente alla centrale (prima aveva un isdn)
di filtri ne ha uno solo
Marteen1983
04-11-2008, 01:43
azz..... eppure le hanno disattivato la linea per 2 giorni per attivarle l' adsl e le hanno detto che era collegata direttamente alla centrale (prima aveva un isdn)
di filtri ne ha uno solo
Ha altre prese telefoniche su cui provare? I filtri vanno messo SOLO sulle prese a cui sono attaccati telefoni, non altrove.
Ha altre prese telefoniche su cui provare? I filtri vanno messo SOLO sulle prese a cui sono attaccati telefoni, non altrove.
ha 2 telefoni e un filtro,solo dove c'è attaccata la adsl
le dico di comprarne un altro
ho visto ora il manuale in pdf
spia verde lampeggiante sulla rete, "Il router sta tentando di collegarsi ad Internet"
ho visto ora il manuale in pdf
spia verde lampeggiante sulla rete, "Il router sta tentando di collegarsi ad Internet"
allora dille di chiamare il 187.
io alla prima connessione ho avuto un problema simile (però avevo la spia di portante fissa, cioè avevo segnale), chiamato il 187 e in circa 20 minuti hanno risolto: avevo la linea bloccata (chissà perchè però :confused: )
una curiosità, hai parlato di messaggio di connettività assente o limitata...intendevi quello che compare in windows sull'iconcina di rete?
anche a me ogni volta che accedo a win, dà quel messaggio, però dopo 2 secondi tutto funziona e navigo tranquillamente...
;) ha 2 telefoni e un filtro,solo dove c'è attaccata la adsl
mmm ho letto meglio adesso....
non ne sono però sicuro, ma forse si, serve il filtro in ogni presa dove ci sia attaccato il telefono, indipendentemente se poi ci sia o no il modem/router collegato.
quindi, prima di chiamare il 187, dille magari di mettere un filtro pure dove non c'è (magari se ne fa prestare uno). forse il problema della mancanza linea dipende da quello...
e poi di provare...se neanche così va, allora chiamata al 187
Marteen1983
04-11-2008, 02:02
ha 2 telefoni e un filtro,solo dove c'è attaccata la adsl
Alla faccia! Basta un telefono non filtrato, talvolta, per compromettere l'allineamento. Falle fare un tentativo al volo: collega alla linea telefonica solo il router non filtrato e niente altro!
PS Il problema della connettività limitata o assente con router impostato in modalità Modem Only è ovvio: se non c'è linea ADSL e il router non ha il DHCP attivo (infatti in Modem Only fa solo da modem e non da router), chi assegna l'indirizzo IP al PC? :D
PPS Tutti gli apparecchi telefonici DEVONO essere filtrati.
Marteen1983
04-11-2008, 02:04
;)
mmm ho letto meglio adesso....
non ne sono però sicuro, ma forse si, serve il filtro in ogni presa dove ci sia attaccato il telefono, indipendentemente se poi ci sia o no il modem/router collegato.
quindi, prima di chiamare il 187, dille magari di mettere un filtro pure dove non c'è (magari se ne fa prestare uno). forse il problema della mancanza linea dipende da quello...
e poi di provare...se neanche così va, allora chiamata al 187
Esatto. Basta provare col solo router attaccato per rendersene conto.
Alla faccia! Basta un telefono non filtrato, talvolta, per compromettere l'allineamento. Falle fare un tentativo al volo: collega alla linea telefonica solo il router non filtrato e niente altro!
PS Il problema della connettività limitata o assente con router impostato in modalità Modem Only è ovvio: se non c'è linea ADSL e il router non ha il DHCP attivo (infatti in Modem Only fa solo da modem e non da router), chi assegna l'indirizzo IP al PC? :D
PPS Tutti gli apparecchi telefonici DEVONO essere filtrati.
ecco che qualcuno ti ha già dato la soluzione ;)
allora dille di acqustare un altro filtro, e poi che navighi senza naufragare :cool:
ok, faccio dei tentativi, cerco un filtro in prestito (per non spendere altri 10€ inutilmente) e vi faccio sapere
però adesso in modalità "modem only" non riesce nemmeno ad accedere al ip del router
Marteen1983
04-11-2008, 14:05
ok, faccio dei tentativi, cerco un filtro in prestito (per non spendere altri 10€ inutilmente) e vi faccio sapere
Fai prima a staccare il telefono!
però adesso in modalità "modem only" non riesce nemmeno ad accedere al ip del router
Resettalo.
niente, collegando solo il router ha cmq luce verde intermittente
SkunkWorks 68
04-11-2008, 21:16
Con elevata probabilità il mitico "omino" della Telecom non è ancora andato in centrale per attivare la portante...:D
Ciao
Con elevata probabilità il mitico "omino" della Telecom non è ancora andato in centrale per attivare la portante...:D
Ciao
:muro: e te pareva
grazie
:muro: e te pareva
grazie
ma scusa la tua amica ha avutro o no la conferma di attivazione?
se si,
beh allora chiamate il 187 e rompetegli un pò le belotas....e minacciate che non pagherete i giorni di cui non avete usufruito del servizio perchè non avevate il collegamento attivo ;)
non ha avuto conferma diretta ma sul sito 187, nel profilo della sua linea è segnata alice
oggi sono andato a controllare di persona, ci deve essere qualche problema con la linea
Con telefono + adsl (con filtro) = telefono si sente malissimo e l'adsl non va (lampeggia)
Se attacco l' adsl senza filtro, prende tutta la linea (il telefono è muto) e va (luce verde accesa)
oggi sono andato a controllare di persona, ci deve essere qualche problema con la linea
Con telefono + adsl (con filtro) = telefono si sente malissimo e l'adsl non va (lampeggia)
Se attacco l' adsl senza filtro, prende tutta la linea (il telefono è muto) e va (luce verde accesa)
forse è proprio il filtro che non funzia...provatene un'altro..
ma alla fine riesce a navigare?
forse è proprio il filtro che non funzia...provatene un'altro..
ma alla fine riesce a navigare?
ma il filtro l'ho comprato nuovo di pacca..........
se naviga non va il telefono e viceversa.........praticamente è un 56k potenziato :p
ma il filtro l'ho comprato nuovo di pacca..........
se naviga non va il telefono e viceversa.........praticamente è un 56k potenziato :p
soluzioni:
-chiamate un elettricista in gamba che verifichi tutte le linee telefoniche in giro per casa
-dopodichè se il tutto risulta apposto ma ancora c'è il problema....alza cornetta e digita 187....
:O
mmm: quanto dista il modem dalla presa principale?
soluzioni:
-chiamate un elettricista in gamba che verifichi tutte le linee telefoniche in giro per casa
-dopodichè se il tutto risulta apposto ma ancora c'è il problema....alza cornetta e digita 187....
:O
mmm: quanto dista il modem dalla presa principale?
1 metro
le prese telefoniche sono 2, c'era una linea isdn che è stata staccata dal tecnico telecom (87€) e che ha confermato la possibilità di installare alice perchè "connessi direttamente alla centrale"
ma scusa la tua amica ha avutro o no la conferma di attivazione?
Scusa, ma in che modo Telecom ti da conferma dell'attivazione ?
Te lo chiedo perchè oggi ho attivato dal sito di Alice la 7 mega per conto di un amico, e mi chiedevo come faccio a sapere che l'attivazione è stata fatta.
Basta andare sul sito 187.it e vedere se è uscita dalla lavorazione ?
Scusa, ma in che modo Telecom ti da conferma dell'attivazione ?
Te lo chiedo perchè oggi ho attivato dal sito di Alice la 7 mega per conto di un amico, e mi chiedevo come faccio a sapere che l'attivazione è stata fatta.
Basta andare sul sito 187.it e vedere se è uscita dalla lavorazione ?
a me avevano mandato un sms sul cell, ma penso si possa rilevare anche al sito 187.it ;)
Ma quanto tempo passa normalmente dalla richiesta della linea alla attivazione ?
Ma quanto tempo passa normalmente dalla richiesta della linea alla attivazione ?
da quando ho firmato il contratto per la richiesta ci son voluti 48 gg (comprese festività)....:muro:
mi avevano detto circa 20gg, max 1 mese....io aspettai 1 mese esatto, poi ho cominciato a chiamare 1 giorno si e 1 no, in modo da rompere per bene, poi un bel giorno mi è arrivato l'sms con la lieta e attesa news:cool:
ah, il mio era un caso particolare, la nostra zona era completamente scoperta, hanno fatto prima incetta di contratti tenendo un gazebo nella piazza per una settimana, e quindi ho il sospetto che non erano ancora pronti a fare le attivazioni nella centrale subito dopo aver avuto i contratti sottomano, per cui ci è voluto parecchio tempo (tra l'altro ho anche scoperto che non era telecom in prima persona a raccogliere i contratti, ma un'agenzia :muro: )
può anche darsi che da te ci impieghino meno...e cmq da quel che ho sentito da ex dipendenti telecom, non è detto che altri operatori forniscano il servizio in tempi meno lunghi, anzi...
Ok grazie DOM.
La zona dove sta il mio amico è coperta da tempo, per cui spero che ci mettano un po meno di 48 giorni, anche se non ha particolarmente fretta ...
Vedrò di tenere controllata la situazione su 187.it .
Vedo dall'avatar, che anche tu "vivi la vita 1/4 di miglio alla volta ..." :D !
Bye !!!
Le cose importanti sono:
PPPoA VC/MUX
Scusate se torno sull'argomento.
Ieri Telecom ha mandato al mio amico l'sms che conferma l'attivazione dell'adsl, il tutto dopo solo 2 giorni dalla richiesta :eek: !
Volevo chiedere una cosa: l'utente/password aliceadsl serve solo per il primo accesso e vale per sempre ?
Ricordo una volta che si diceva che inserendo aliceadsl si poteva solo accedere ad una pagina di alice dove occorreva registrare il proprio account, per poi inserirlo nel router al posto di aliceadsl/aliceadsl.
E' ancora così ?
Se si, qual'è il sito dove registrare l'account di alice ?
Grazie ! :)
Scusate se torno sull'argomento.
Ieri Telecom ha mandato al mio amico l'sms che conferma l'attivazione dell'adsl, il tutto dopo solo 2 giorni dalla richiesta :eek: !
Volevo chiedere una cosa: l'utente/password aliceadsl serve solo per il primo accesso e vale per sempre ?
Ricordo una volta che si diceva che inserendo aliceadsl si poteva solo accedere ad una pagina di alice dove occorreva registrare il proprio account, per poi inserirlo nel router al posto di aliceadsl/aliceadsl.
E' ancora così ?
Se si, qual'è il sito dove registrare l'account di alice ?
Grazie ! :)
io la sera che ho portato a casa il router c'ho provato in tutti i modi con utente/password aliceadsl...ma non andava...
il giorno successivo riprovando niente...quindi ho chiamato il 187, in meno di mezz'ora col loro intervento stavo collegato e non ho impostato in nessun posto quel dato...
quindi: boh.....
eventualmente fate così: piccate il modem sul pc, accendete tutto e senza impostare utente/pass vedete se naviga; se non naviga provate a impostarle...se anocra non va alzate cornetta e 187....
una volta connessi però non dimenticate la registrazione in alice...
ciao!
vivo 1/4 di miglio al colpo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.