PDA

View Full Version : Il connettore dell'alimentatore per il portatile fa le bizze.

lore_83
03-11-2008, 18:15
Ciao ragazzi.

Ho un problema, e non sarò sicuramente l'unico della storia ad averlo avuto, con il collegamento dell'alimentatore del mio portatile allo stesso. Il problema sta nell'alimentatore o nel portatile? E come scoprirlo?

Allo stato dell'arte, qual è la migliore soluzione per evitare il mancato contatto (ovviamente la soluzione "libro sul cavo per favorire il contatto" è già stata utilizzata?

Urge soluzione visto che la batteria non si carica molto.

Grazie mille.

alecomputer
03-11-2008, 18:23
Controlla il connettore dell' alimentatore , di solito il problema di un mancato contatto dipende proprio dal connettore dell' alimentatore . Per verificarlo puoi utilizzare un comune tester , lo colleghi sul connettore e provi a muovere il cavo dell' alimentatore per vedere se in qualche posizione la tensione sparisce .

lore_83
03-11-2008, 18:34
Controlla il connettore dell' alimentatore , di solito il problema di un mancato contatto dipende proprio dal connettore dell' alimentatore . Per verificarlo puoi utilizzare un comune tester , lo colleghi sul connettore e provi a muovere il cavo dell' alimentatore per vedere se in qualche posizione la tensione sparisce .

scusa l'ignoranza, ma il tester, che oltretutto non ho, non ha due capi?

E aggiungo: se l'alimentatore avesse problemi conviene ricomprarlo (essendo vecchio il pc non vorrei buttare soldi...)?

fabri00
03-11-2008, 20:38
Senza tester, muovi leggermente il connettore quando è infilato nel pc, e vedi se viene a mancare l'alimentazione.

Se non è il connettore, risali muovendo il filo e trovi il punto in cui c'è il contatto.

Se è lo spinotto dell'alimentatore lo puoi comperare nuovo e far saldare da un amico pratico se l'hai, o da un riparatore di elettrodomestici di qualsiasi tipo.

Altrimenti cerca un alimentatore usato qui o su ebay.

alecomputer
03-11-2008, 20:41
I 2 capi del tester li colleghi ai 2 contatti che ha il connettore dell ' alimentatore . un puntale del tester ( il negativo ) lo colleghi sulla parte metallica esterna , e l' altro puntale del tester ( il positivo ) lo infili sul foro centrale del connettore .

Se il guasto e sul connettore hai 2 possibilita :

1) Compri un nuovo alimentatore .
2) sostituisci solo il connettore rotto costo dell' operazione circa 5 Euro , io ne ho riparati diversi che avevano questo problema , ma per farlo devi avere un po di attrezzatura elettronica e una conoscienza minima della materia .

lore_83
04-11-2008, 18:24
I 2 capi del tester li colleghi ai 2 contatti che ha il connettore dell ' alimentatore . un puntale del tester ( il negativo ) lo colleghi sulla parte metallica esterna , e l' altro puntale del tester ( il positivo ) lo infili sul foro centrale del connettore .

Se il guasto e sul connettore hai 2 possibilita :

1) Compri un nuovo alimentatore .
2) sostituisci solo il connettore rotto costo dell' operazione circa 5 Euro , io ne ho riparati diversi che avevano questo problema , ma per farlo devi avere un po di attrezzatura elettronica e una conoscienza minima della materia .

Intanto grazie mille, gentilissimo.
Domani farò la prova da un mio amico, dalla tua esperienza quante possono essere le probabilità che sia "colpa" dell'alimentatore e quante del pc?

Grazie di nuovo.
Ciao.