PDA

View Full Version : Antenne interne fonera


datrix
03-11-2008, 16:56
Come è possibile constatare da questa foto (http://img177.imagevenue.com/img.php?image=31279_fonera_ant_122_177lo.jpg), la fonera al suo interno è composta da due antenne, una delle quali (quella a sx) è saldata con il connettore RP SMA che esce verso l'esterno e dove di fatto viene avvitato l'antennino di plastica.
Fatta questa premessa vi pongo la mia domanda: delle due qual'è (qual è non ho capito bene ancora come si scrive) l'antenna che trasmette (TX) e quella che riceve (RX)?
Mi servirebbe saperlo perchè ho montato su il DD-WRT e l'ho settato come client bridge.
Dall'idea che mi sono fatto io, quella a sinistra, dove è collegato l'antennino bianco, dovrebbe servire a ricevere il segnale mentre quella a destra a trasmetterlo.
Voi che ne dite?

magnetex
03-11-2008, 21:45
:nono:

Secondo la tua tesi il fonera non dovrebbe funzionare così come è venduto.....dato che monta una sola antenna può solo ricevere e non può inviare dati!!!!!

Ma il wifi per funzionare deve necessariamente poter ricevere ed inviare dati contemporaneamente .....quindi se il fonera funziona , e funziona con una sola antenna ,la tua tesi è......... tutta sballata.

La prima (quella con la'ntennino bianco) funziona sia in ricezione che in invio , la seconda (quella opzionale) funziona in genere solo per la ricezione , ancora alcuni router/ap montano 2 antenne (Alice gate2 wifi, Lynks,ecc.) questa soluzione sulla carta dovrebbe portare ha prestazioni migliori...ma solo sulla carta ,in pratica non è dimostrata differenza tra router/ap con 1 o 2 antenne, la differenza in prestazioni è dovuta soprattutto alla potenza trasmessa in dB e alla qualità dei componenti del router/ap ;)

datrix
04-11-2008, 07:49
non capisco allora il senso della seconda antenna, perchè inserirne un'altra opzionale se già la prima (quella a sinistra) è abilitata alla ricezione e all'invio dei dati? :)
avevo anch'io immaginato che la prima potesse ricevere e inviare dati, ma non mi spiego a cosa possa servire la seconda, per questo ho pensato magari che ci fossero 2 antenne e che servissero una per ricevere e l'altra trasmettere, altra cosa che me lo ha fatto pensare è che dal pannello del dd-wrt è possibile settare la potenza dell'antenna ricevente e quella dell'antenna trasmettente.

datrix
04-11-2008, 14:26
uppete
bisognoso di chiarimenti :sofico:

magnetex
04-11-2008, 17:38
Non ci sono chiarimenti..... è già spiegato sopra a cosa serve la seconda antenna opzionale :D