View Full Version : Nuova configurazione Budget limitato!
Vorrei mandare in pensione il mio vecchissimo PIII 800 Mhz avevo pensato ad una configurazione del genere:
-scheda madre Asus socket 775 che abbia, però, anche 1xIDE e 2xPCI... mi suggerite qualche modello che non superi i 60 euro?
-processore intel core 2 duo E5200 oppure E4600 (mi spiegate perchè quest'ultimo costa di più???
-ram ddr2 da 1Gb OZC o Corsair, può andar bene con 800Mhz
Totale spesa tra i 250-200 euro!
ndwolfwood
03-11-2008, 17:34
ma scheda video? integrata?
Cosa vuol dire: "max 200-250"? ... quei componenti costano meno di 170 euro ... intendi 250 per tutto il PC?
riguardo alla scheda video, avevo pensato ad una Asus 8400.. premetto che non sono un videogamer, pertanto credo che sia più che sufficiente, dal momento che già l'attuale, una geforce 440 mx, soddisfa :D
Il totale da me indicato si riferiva solo ai tre pezzi, processore, scheda madre e ram, in giro ho visto che in base al modello la cifra oscilla parecchio anche di 50 euro, vedi l'asus PQ5... Mi dovresti consigliare qualche modello perchè non riesco a trovare una scheda madre asus che supporti i processori intel di ultima generazione (tipo quad, che potrebbe sempre essere utile per un eventuale upgrade) ma che al contempo abbia anche un attacco IDE per il maxtor vecchiotto che già ho. Per cui ipotizzavo una spesa di 250 o meglio 200 euro max.
ndwolfwood
03-11-2008, 17:49
Il Parallel ATA (il tuo IDE) ce l'hanno quasi tutte: comunque vai qua link (http://geizhals.at/eu/?cat=mbp4_775_ddr2). Puoi cercare in base alle caratteristiche che ti interessano ... ma i prezzi sono degli shop tedeschi: poi devi ritrovarle qua da noi.
Infine se la scheda video la devi comprare (non ho capito se l'hai già) mi sa che ti va bene anche un integrata di ultima generazione ...
Davvero utile il sito, grazie mille!
Ho trovato questa Asus P5N-Em con scheda video integrata + 1xPata
Solo che visitando il sito asus alla voce specifiche, collegamenti interni non fa accenno a questo collegamento, tu che te ne intendi dalla foto riesci a capire se c'è veramente questo maledetto attacco... da quello che ne posso capire io, a me sembra quello di colore nero in alto a sinistra, in posizione verticale
http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=628&l4=0&model=2036&modelmenu=2
pardon, in basso a sinistra:D
ndwolfwood
03-11-2008, 19:00
C'è perché nelle specifiche c'è scritto "1 xUltraDMA 133" (nel sito che ti ho dato dovevi selezionare PATA nella penultima riga).
Quello nero che dici tu è per il floppy, quello che serve a te, invece, è quello simile ma azzurro, quello che esce dal bordo (è orientato parallelamente invece che perpendicolarmente).
EDIT:
Ho provato su prokoo con:
ASROCK 775 4CoreN73PV-HD720p R1.0
Intel Core 2 Duo E5200 2.5Ghz 2Mb BOX
2 x DDR2 800Mhz 1GB KINGSTON CL5
Tot. 152
C'è spazio per prendere case, alimentatore e masterizzatore ... o se li hai già per prendere un Hard Disk nuovo. Se invece vuoi migliorare la grafica vai con AMD: stessa spesa, chip grafici nettamente migliori (nVidia 8200, AMD 780G cioè ATI HD3200).
Avrei bisogno di un'altra informazione: nella confezione contenente il processore c'è la "colla" che bisogna spalmare in modo da garantire un miglior raffreddamento o va comprata a parte?
Altra domanda: posso montare l'hd con tutti i dati e ovviamente il sistema operativo già installato sulla nuova scheda madre oppure devo necessariamente formattarlo???
Ti ringrazio in anticipo mi sei stato di grande aiuto.
ho acquistato dal sito che mi ha consigliato "prokoo", all'inizio avevo optato per ASUS 775 P5N-EM HDMI (90-MBB840-G0EAY00Z) = € 56.50
1 x INTEL Core 2 Duo E4600 2.4GHz 2MB BOX (BX80557E4600) = € 104.00
1 x DDR2 800Mhz 1GB KINGSTON CL5 (KVR800D2N5/1G) = € 17.20
Poi, mi hanno contattato per comunicarmi della indisponibilità della scheda madre da me scelta, me ne hanno proposto una di costo ma anche di qualità e dotazioni migliori, che costa 30 euro di differenza. Sono in attesa della merce!
Il dissipatore stock, che troverai nella confezione della CPU, ha già un "pad" di pasta termica preapplicato, quindi non ti serve altro (a meno che tu poi non debba ripetere l'operazione d'installazione).
In linea di massima và riformattato il tutto (perlomeno è caldamente consigliato farlo), anche se in qualche caso è possibile passare da una MB all'altra senza reinstallare il S.O.
In linea di massima và riformattato il tutto (perlomeno è caldamente consigliato farlo), anche se in qualche caso è possibile passare da una MB all'altra senza reinstallare il S.O.
In che caso? La MB attuale è una Asus CUV4x con PIII 800, il sistema operativo è win xp sp3, negli slot della scheda madre sono installati:
-scheda video che non vado a montare sulla nuova in quanto è già integrata(credo che basti disinstallare i driver dedicati prima di montare la nuova MB, giusto?)
-scheda di rete ethernet slot pci (dovrei disinstallarla da sistema\gestione periferiche)
-scheda audio sound blaster platinum 5.1 (credo che la procedura sia identica a quella per la scheda video)
-slot pci per 4porte usb (potrei passarla sulla nuova MB anche se ne ha ben 12...)
Guarda, io sono passato da una MB Asus P5Q Deluxe ad una P5E Deluxe senza formattare, cancellando/sostituendo tutti i driver/software della "vecchia" MB.
L'ho fatto solamente perchè non avevo più voglia di formattare ed installare S.O. e programmi (in pochi giocrni l'avevo fatto almeno 6 volte).
La cosa ha funzionato, ma è stato un colpo di fortuna (tra l'altro erano due MB con chip diversi, ma probabilmente trattandosi di due MB della stessa marca con chip recenti entrambi Intel, avevano molte cose "in comune"), però ugualmente mi sono ripromesso, appena ho voglia, di riformattare il tutto, nonostante il PC funzioni perfettamente.
In altri casi, in cui dovevo recuperare dei file da un HD, sono riuscito a malapena ad eseguire l'operazione di "recupero" tramite i PC in rete e poi ho dovuto formattare e reinstallare; l'avrei fatto comunque, ma anche non volendolo fare, non avevo alternative.
Io ti consiglio di riformattare, poi se vuoi provare... male che vada formatti qualche ora dopo ^^
Anch'io ho formattato da poco, ecco perchè vorrei evitarlo... speriamo che non sia necessario... Ti ringrazio sei stato di grande aiuto:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.