PDA

View Full Version : Scelta ram da installare su ASUS PTGD-LA

Dottor Gonzo
03-11-2008, 14:32
Ciao a tutti.

Sto cercando di aiutare un amico, spero possiate aiutarmi ad aiutarlo, vi saremmo entrambi grati :D

Il suo pc fisso: mb Asus PTGD-LA (che non ho trovato nella lista thread ufficiali), con processore a 3 e rotti GHz, ma soli 512 Mb di Ram. Lui lo usa stile ufficio, con spesso parecchi programmi in esecuzione contemporanea(word, Acrobat Reader, internet, ecc) e lamenta una lentezza generale del pc (anche in avvio, che può durare dice anche alcuni minuti).

Dopo un bel defrag che gli farò con qualche tool esterno a windows, gli ho consigliato di aumentare la ram, io avevo pensato a 2Gb.

Prima domanda: faccio bene?
Seconda domanda: che tipo di ram è meglio per tale scheda madre? La stessa, penso abbia i banchi disposti per il dual-channel quindi prenderei dei blocchi da 1Gb fatti a tale scopo. Ma che modello è meglio scegliere? Soprattutto, non conoscendo proprio una mazza, cosa scelgo fra SDRAM DDR e DDR2? Ci sono modelli incompatibili con la mb in questione? Rischio di fare danni?

Vabè, le domande sono più di due, spero di essere perdonato.
Insomma, chiedo gentilmente delucidazioni in merito. Magari anche sull'ordine di grandezza dei prezzi che mi devo aspettare.

Grazie mille

focuswrc
03-11-2008, 17:08
prova a dare un'occhiata qua http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?lc=it&dlc=it&cc=it&docname=c00361570

Dottor Gonzo
03-11-2008, 17:09
Oh, grazie mille per la risposta!
Avevo già individuato quella pagina, ma che vuol dire? Che prendo una DDR2 di qualsiasi modello?
Poi riguardo le prestazioni, faccio bene no? Si dovrebbe avvertire un miglioramento, vero?

focuswrc
03-11-2008, 18:14
si, ci puoi mettere delle ddr2 a 533 Mhz qualsiasi, i miglioramenti li vedrai perchè 512 mega sono il minimo per Xp, già con 1 giga totale il cambiamento è evidente. Ciao

Dottor Gonzo
03-11-2008, 19:41
Grazie mille, appena possibile procederò all'acquisto. ;)
Ciao

Dottor Gonzo
03-11-2008, 20:37
Scusa, rompo ancora le scatole. A te o a chiunque voglia intervenire.

Sono andato a farmi un giro sul sito del negoziante dal quale vorrei acquistare le ram e ho notato che si fatica a trovare moduli da due barre da 1Gb a 533 Mhz.

Domanda: se monto barre con velocità diversa (ad esempio 800 Mhz), cosa succede?
E se poi invece monto due ram vendute separatamente (stesso modello ma non kit da 2 ram per intenderci) e le uso in dual channel possono esserci problemi?

Scusate l'ignoranza, cerco di imparare ;)
Grazie

Dottor Gonzo
04-11-2008, 15:10
Nessuno?
Dai, poi non rompo più :D