View Full Version : Scelta tra Dual e Quad
karmacoma
03-11-2008, 13:30
Ciao ho bisogno di illuminazione su queste nuove tecnologie
io per ora viaggio con un singolo core da 3.2ghz
sto vagliando l'ipotesi di prendermi addirittura un quad core
io eseguo quasi ed esclusivamente elaborazione video, e posso scegliere il numero dei core !
volevo chiedere se
far lavorare a pieno regime un quad core da 3ghz è come avere 4 processori da 3ghz..? sempre rimanendo in campo video si intende
Ciao ho bisogno di illuminazione su queste nuove tecnologie
io per ora viaggio con un singolo core da 3.2ghz
sto vagliando l'ipotesi di prendermi addirittura un quad core
io eseguo quasi ed esclusivamente elaborazione video, e posso scegliere il numero dei core !
volevo chiedere se
far lavorare a pieno regime un quad core da 3ghz è come avere 4 processori da 3ghz..? sempre rimanendo in campo video si intende
Nell'editing video un quad core va alla grande.
karmacoma
03-11-2008, 14:06
Nell'editing video un quad core va alla grande.
quindi è giusto dire che il dual è meglio per i gamers ? a meno che non si voglia overclockare il quad
rebagliatiedilio
03-11-2008, 14:12
a parità di frequenze non c'è differenza nei game dato che quasi tutti sfruttano solamente due core solitamente per giocare si consiglia un dual per via della freq + elevata senza contare consumi e temp inferiori.... se hai intenzione di lavorare in multitasking o lavorare con programmi di grafica come autocad o altro allora meglio un quad
nemesis_76
03-11-2008, 15:27
Questo discorso interessa anche a me, io chiederei anche se come longevità è piu longevo un dual core o un quad?
Dopo essermi fuso il cervello oggi a furia di leggere recensioni, confrontare prezzi ecc., quello che ho capito è che il quad è indicato anche per gamers con soluzioni SLI, CF o per persone con schede tipo la 4870x2 dove ci sono due processori grafici che lavorano in parallelo.
Per computer con una sola scheda video con una sola GPU, allora i dual core vanno bene.
Per le soluzioni quad GPU (tipo 2 4870x2) allora sembra che questi i7 valgano qualcosa...
Ho appena finito di comprare i seguenti componenti:
A-Data Vitesta Extr.Ed. PC3-12800 1600MHz-888 4GB Kit (2x2GB)
ASUS Radeon HD 4870X2 2 Gb ddr5 PCI-Express
Motherboard ASUS RAMPAGE EXTREME Socket 775 chipset Intel X48 ATX
SAMSUNG TFT 20'' 2032BW SM2032BW, RIS.1680X1050, 2MS, CONTRASTO 1000:1
PROCESSORE INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2.83 MHZ, LGA 775, FSB 1333, 12 MB CACHE BOXED
Mi manca il case, il resto lo riciclo (alimentatore Enermax Galaxy 1000, Masterizzatore DVD, ecc.)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.