PDA

View Full Version : [Sinusite cronica] allergia? malattie reumatiche?

Ileana
03-11-2008, 11:28
Salve.
Sto per iniziare a sottopormi a una serie di esami in preparazione a un'eventuale operazione (tutto dipende dall'esito degli esami) per risolvere un grave problema di sinusite.
Grave perchè non c'è un giorno che io non soffra del canonico raffreddore (quello che viene definito raffreddore leggero, o il classico naso chiuso l'ho tutto l'anno) con punte allucinanti durante le quali faccio mooolta fatica a respirare.
Questo da tutta la vita, ma l'aggravarsi della situazione mi ha spinta a iniziare l'iter per l'eventuale operazione.
Quando ho fatto la prima visita però mi hanno detto che questa sinusite potrebbe essere causata o da forme allergiche che si stanno scatenando in questo ultimo periodo (ovvero quando è peggiorato il tutto) oppure potrebbe essere causata dall'artrite (stanno portando avanti uno studio sul collegamento tra malattie reumatiche, artriti, etc. e la sinusite), malattia che affligge la mia famiglia e anche la sottoscritta (anche se al momento sono in uno stadio di evidenza dei sintomi ma negatività delle analisi-->tutta la mia famiglia c'è passata :)).
Quindi l'operazione potrebbe risultare inutile.
Qualcuno che ha passato o sta passando le stesse cose? :cry:
Voi che metodi utilizzate per sopportare o migliorare la vostra situazione (niente medicinali, per quello c'è il dottore :) )?

pierluigip
03-11-2008, 12:07
Salve.
Sto per iniziare a sottopormi a una serie di esami in preparazione a un'eventuale operazione (tutto dipende dall'esito degli esami) per risolvere un grave problema di sinusite.
Grave perchè non c'è un giorno che io non soffra del canonico raffreddore (quello che viene definito raffreddore leggero, o il classico naso chiuso l'ho tutto l'anno) con punte allucinanti durante le quali faccio mooolta fatica a respirare.
Questo da tutta la vita, ma l'aggravarsi della situazione mi ha spinta a iniziare l'iter per l'eventuale operazione.
Quando ho fatto la prima visita però mi hanno detto che questa sinusite potrebbe essere causata o da forme allergiche che si stanno scatenando in questo ultimo periodo (ovvero quando è peggiorato il tutto) oppure potrebbe essere causata dall'artrite (stanno portando avanti uno studio sul collegamento tra malattie reumatiche, artriti, etc. e la sinusite), malattia che affligge la mia famiglia e anche la sottoscritta (anche se al momento sono in uno stadio di evidenza dei sintomi ma negatività delle analisi-->tutta la mia famiglia c'è passata :)).
Voi che metodi utilizzate per sopportare o migliorare la vostra situazione (niente medicinali, per quello c'è il dottore :) )?

ciao
anch'io sono quasi nella tua stessa situazione
setto nasale deviato (non so se e' questo uno dei tuoi problemi ) perche' di solito si opera per questo motivo e allergia a graminacee ma questo solo in primavera
anch'io ho avuto il raffreddore tutt'estate e primavera,mi e' passato praticamente solo 2 settimane fa .

io sto meglio solo d'inverno . ma con il clima che cìeì siamo quasi in una perenne primavera/autunno .

puo' provare con visita omeopatica , io l'ho fatta , e' una visita classica pero' completa , ti guardano bocca , pressione , occhi , e in piu' ti fa un sacco di domande su cosa ti da fastidio e cosa , e altre cose anche psicologiche , l'unica cosa e' costosa e anche i medicinali , oppure sempre se credi nelle medicine alternative dicono che anche con l'agopuntura puoi trovare sollievo .

un mio amico si e' fatto operare al naso , lui ha detto che molti problemi li ha risolti , ma ogni caso fa storia a se'
comunque preparati che se ti operi al naso , e' molto fastidioso per tamponi e .. doloroso quando ti tolgono i punti ,

ciao

killercode
03-11-2008, 14:54
Salve.

Se fai l'operazione.....addio :asd: no, non è così terribile
Intanto vai di cure termali

hibone
03-11-2008, 15:02
Salve.

ogni caso è un caso a se purtroppo e spesso molti medici non ci capiscono una benemata fava... per cui non è possibile dire niente di certo ne di accurato... quindi forse meglio non dire niente...

mio fratello per esempio si è operato, ma lui aveva anche continui mal di testa... Dipende qual'è il problema. Si può andare dal decorticamento dei turbinati alla apertura dei seni nasali... il problema è che se il medico non ci capisce una mazza e non trova la causa prima del problema, poi la sinusite ritorna e quindi l'operazione è stata inutile...
Se poi la tua è di natura allergica, l'infiammazione che è all'origine della sinusite, tornerà sistematicamente...

Piuttosto sei sicura che non si tratti di rinite?
http://it.wikipedia.org/wiki/Sinusite
http://it.wikipedia.org/wiki/Rinite

Ileana
04-11-2008, 09:42
No, per essere sinusite è sinusite. :)
Grazie comunque per tutti i pareri, anche se mi sta passando la voglia (come se prima ne avessi ma avuta :mc: ) :cry: .
Oggi comunque prove allergiche.
Le graminacee mi hanno battuta 4 a 0 (ovvero 4 croci su 4). Però è strano, non sono mai stata male, e mio padre con 3 croci su 4 praticamente in primavera smette di respirare °_°

gianly1985
06-11-2008, 02:04
puo' provare con visita omeopatica , io l'ho fatta , e' una visita classica pero' completa , ti guardano bocca , pressione , occhi , e in piu' ti fa un sacco di domande su cosa ti da fastidio e cosa , e altre cose anche psicologiche , l'unica cosa e' costosa e anche i medicinali , oppure sempre se credi nelle medicine alternative dicono che anche con l'agopuntura puoi trovare sollievo .

:eekk:

gianly1985
06-11-2008, 06:18
Salve.
Quando ho fatto la prima visita però mi hanno detto che questa sinusite potrebbe essere causata o da forme allergiche che si stanno scatenando in questo ultimo periodo (ovvero quando è peggiorato il tutto) oppure potrebbe essere causata dall'artrite

Fra le 2 ipotesi non c'è poi tutta questa distanza comunque, c'è sempre il minimo comune multiplo di una certa predisposizione del vostro sistema immune.

(stanno portando avanti uno studio sul collegamento tra malattie reumatiche, artriti, etc. e la sinusite),

Certo, il collegamento ci potrebbe essere benissimo, potendo avere tutte queste manifestazioni una origine immunologica.