PDA

View Full Version : [Java] Vota il tuo beniamino

pippobj
03-11-2008, 11:05
Salve a tutti
sto frequentando il primo anno di università all'università di Torino, corso di laurea in Informatica..

Ci è stato assegnato di fare un programmino (le istruzioni sono quelle riportate sotto). Avrei bisogno di una mano dato che per vari problemi ho saltato molte lezioni e quindi mi ritrovo indietro...

Sarei grato se qualcuno mi potesse dare una mano.. grazie mille

Si vuole implementare un programma che offra all'utilizzatore la possibilità di introdurre un certo numero di nomi (i "beniamini") e di voti per ciascuno di loro, calcolando la classifica le percentuali e stampando l'istogramma dei voti. Il programma offre il seguente menù

1. introduci nuovo beniamino
2. vota un beniamino
3. visualizza istogramma
4. calcola percentuali e media
5. mostra la classifica
6. esci

I beniamini saranno implementati da un array parzialmente riempito di stringhe, mentre per i voti si utilizzerà un array parzialmente riempito di interi, in cui ogni beniamino è individuato da un numero progressivo (il suo indice nell'array dei beniamini).
Per il calcolo delle frequenze e la stampa dell'istogramma si adatti il metodo dell'array delle frequenze visto a lezione, tenendo conto che il numero dei beniamini può aumentare da un'esecuzione all'altra della funzione istogramma.
Il menù deve essere implementato con un metodo statico, e così pure ognuna delle funzioni attivate dal menù, le quali devono attenersi alle indicazioni riportate qui di seguito.

Introduci beniamino: consente l'aggiunta di un nuovo nome (una stringa, che può contenere dgli spazi ma non degli a capo) a quelli già presenti nell'archivio dei beniamini.

Vota il beniamino: deve presentare l'elenco dei beniamini attualmente in archivio, con associato a ciascuno il suo numero d'ordine; l'utilizzatore vota introducendo il numero corrispondente al beniamino che ha scelto. Questa funzione è preferibile organizzarla in modo tale che si possa introdurre più di un voto alla volta, terminando la sequenza con un ingresso diverso da un intero.

Visualizza istogramma: calcola le frequenze e visualizza il risultato in forma di istogramma sulla base dei beniamini e dei voti presenti in memoria al momento dell'attivazione. L'istogramma è una sequenza di '*' il cui numero è pari a quello dei voti ottenuti (vedi eserczio sulle frequenze).

Calcola percentuali e la media: per ciascun beniamino calcola la percentuale in rapporto al totale dei voti espressi; quindi produce la media dei voti ottenuti da ciascuno.

Mostra la classifica: stampa su righe diverse i nomi dei beniamini ed il numero dei voti ricevuti, ordinandoli dal più votato al meno votato; quelli a pari merito compaiono su righe adiacenti in un ordine qualunque.

Esci: è il solo modo di uscire dal programma; il menù principale dovrà infatti diagnosticare un'eventuale scelta erronea da parte dell'utente con un messggio d'errore, riproponendo la scelta tra le voci del menù (lo stesso vale per eventuali sottomenù).

per istogramma si intede questo:

Beniamino 1 ***
Beniamino 2 **
Beniamino 3 ******
Beniamino 4 ****

Oceans11
03-11-2008, 12:43
Nessuno te lo farà. Quindi mettiti di impegno, prova a buttar giù qualcosa e al primo problema vieni qui, chiedi e ti sarà dato! :D

pippobj
03-11-2008, 12:57
non ho mia chiesto che qualcuno me lo faccia..

beh.. sinceramente e da 3gg che ci provo...
cmq il primo problema sarebbe quello di creare un array di stringhe parzialmente riempito...

io inizierei così:

import static java.lang.System.*;
import static java.lang.Math.*;
import java.util.Scanner;

public class VotaIlTuoBeniamino {

public static void main(String[] args) {

Scanner tastiera = new Scanner(in);

int [] a;

String [] nomi;

Oceans11
03-11-2008, 14:07
import static java.lang.System.*;
import static java.lang.Math.*;

Questi 2 import non servono, l'intero package java.lang viene importato automaticamente in ogni programma.

Poi scegli un metodo e parti da lì...tralasciando per un momento il menù, l'interfaccia pubblica te ne richiede 6:

1. introduci nuovo beniamino
2. vota un beniamino
3. visualizza istogramma
4. calcola percentuali e media
5. mostra la classifica
6. esci

io comincierei dal primo :)

pippobj
03-11-2008, 14:18
import java.util.Scanner;

public class VotaIlTuoBeniamino {

Scanner tastiera = new Scanner(System.in);

int [] a;

String [] nomi;

System.out.println("Introduci nuovo beniamino");
String nome1 = tastiera.nextLine();

// lo uso solo per verificare System.out.println(nome1);
}
}

in questo modo salvo il nome inserito nella variabile nome1
in teoria questo nome1 dovrei inserirla nell'array nomi giusto? come?

Oceans11
03-11-2008, 14:43
quando posti codice, racchiudilo tra i tag code.

in questo modo salvo il nome inserito nella variabile nome1
in teoria questo nome1 dovrei inserirla nell'array nomi giusto? come?

beh l'assegnazione si fa così:
nomi[indice] = nome1;

ora il problema è la variabile "indice".
Dovresti inserire la stringa nella prima posizione libera dell'array (che ti devi ricordare di inizializzare da qualche parte).

Ti posso suggerire 2 strade:

1) ogni volta che inserisci una nuova stringa, scandisci linearmente l'array e cerchi la prima posizione vuota.

2) usi una variabile che tiene memoria della prossima posizione libera dell'array, per chiarirci la chiami "contatore", e quindi farai:
nomi[contatore] = nome1;
e poi provvederai ad incrementarla di uno una volta inserito il nome.

pippobj
03-11-2008, 15:08
probabilmente non ho capito come si fa ad inizializzare un'array di stringhe (probabilmente anche di int)..

e poi nn so come salvare la variabile nell'array..

scusa ma proprio non ci arrivo...:mc: :mc:

Oceans11
03-11-2008, 16:30
probabilmente non ho capito come si fa ad inizializzare un'array di stringhe (probabilmente anche di int)..

e poi nn so come salvare la variabile nell'array..

scusa ma proprio non ci arrivo...:mc: :mc:

così:
int[] a = new int[100]; // facciamoli di 100!
String[] nomi = new String[100];

pippobj
03-11-2008, 17:40
quindi ora cosa dovrei fare?

vorrei salvare la variabile "nome1" nell'array "nomi"...

Oceans11
03-11-2008, 22:37
allora..visto che sia il menu, che ogni singolo metodo deve essere statico come richiesto, le variabili non locali devono essere dichiarate statiche.

private static String[] beniamini;
private static int voti;
public static final int NUM_BENIAMINI = 100;
private static Scanner tastiera;
private static int contatore = 0;

public static void introduciBeniamino() {
System.out.println("Introduci nuovo beniamino");
beniamini[contatore] = tastiera.nextLine();
contatore++;
}

Scanner tastiera = new Scanner(System.in);
beniamini = new String[NUM_BENIAMINI];
voti = new int[NUM_BENIAMINI];

// qui ci và un ciclo per il menù
}

pippobj
04-11-2008, 21:28
non abbiamo mai usato i "privete static"

Oceans11
04-11-2008, 22:59
non abbiamo mai usato i "privete static"

ok private te lo puoi pure dimenticare....ma static è richiesto dall'esercizio...:

Il menù deve essere implementato con un metodo statico, e così pure ognuna delle funzioni attivate dal menù