PDA

View Full Version : Innovazione per i quotidiani: carta o digitale?


filmaz85
03-11-2008, 02:24
Salve a tutti,

Sto lavorando insieme ad un gruppo di studenti universitari su un progetto di innovazione guidata dagli utilizzatori.

La domanda che vi pongo è: Avete mai pensato a qualche metodo/soluzione per leggere il quotidiano, senza macchiarvi le punte delle dita?

Sono conscio del fatto che questa domanda susciti ilarità, ma vi chiedo di fare un passo oltre e suggerire qualche idea, per quanto banale, per innovare il mercato dei quotidiani/giornali.

Qualche idea innovativa: altra carta/altro inchiostro; oppure, per i più intolleranti della carta stampata, passare a piè pari al digitale - ma in questo caso vi chiederei: siete sicuri che un iPod Touch/iPhone/lettore ebook possa sopperire veramente alla facilità di conservazione/accesso del giornale in copia cartacea? Cosa proporreste per migliorare la transizione?

Grazie anticipatamente!

momo-racing
03-11-2008, 03:09
francamente credo di non essermi mai imbattuto in questo problema in vita mia. :mbe:

detto questo la prime idea che mi viene in mente sarebbe quella di aumentare il bordo bianco delle pagine, ma molto probabilmente aumentare lo spazio "sprecato" per ogni pagina comporterebbe un aumento di spesa non indifferente ( o riduci i caratteri, che sono già al limite del leggibile, o aumenti le dimensioni o il numero delle pagine, e i costi aumentano ).

in alternativa la cosa più sensata, anche se scomoda, sarebbe quella di indossare i guanti ( o magari solo dei copridita di gomma ) o voltare le pagine con le pinzette.

Janky
03-11-2008, 08:35
schermi flessibili (http://www.ictblog.it/index.php?/categories/98-Schermi-flessibili), ma non mi pare in un futuro abbastanza vicino :asd:

Composition86
03-11-2008, 09:17
schermi flessibili (http://www.ictblog.it/index.php?/categories/98-Schermi-flessibili), ma non mi pare in un futuro abbastanza vicino :asd:
Infatti, a me sembra la cosa più comoda in assoluto per leggere, forse anche più di un libro, visto che ad esempio mi scoccia il cercare le pagine.
Però non mi sembra tanto lontana come cosa, la tecnologia c'è e questi cosi in tv li ho visti già anni fa, sarebbe solo questione di rendere disponibili le notizie.

Unico difetto è che sono un po' piccoli, potrebbero fare in modo che il singolo foglio digitale abbia sul retro un altro foglio dispiegabile come una pagina, magari "incollato" magneticamente o per polarizzazione. Boh, è un'idea.

morpheus85
03-11-2008, 10:03
digitale.. a dire il vero è un po che ci penso, immagino che in un futuro non troppo lontano la carta venga ovviamente abbandonata a favore di una sorta di pannello tipo lcd touchscreen, magari pieghevole (quindi con la stessa comodità di un giornale) sul quale viene scaricata l'edizione preferita passando semplicemente da un giornalaio :boh:

morpheus85
03-11-2008, 10:06
schermi flessibili (http://www.ictblog.it/index.php?/categories/98-Schermi-flessibili), ma non mi pare in un futuro abbastanza vicino :asd:

così fa ridere... deve essere molto più esteso e senza cellulare intorno.. ;)

Janky
03-11-2008, 10:48
ci sono altri modelli lì sotto ;) cmq certo, siamo ancora molto lontani dalla perfezione

kaioh
03-11-2008, 11:46
siete sicuri che un iPod Touch/iPhone/lettore ebook possa sopperire veramente alla facilità di conservazione/accesso del giornale in copia cartacea?
Grazie anticipatamente! No , meglio carta che dsplay.

dvo valutare l'epaper com'è.

filmaz85
03-11-2008, 18:13
Grazie delle risposte. L'innovazione più radicale è sicuramente quella dei schermi flessibili o e-paper/e-ink tipo:

http://www.youtube.com/watch?v=gRJcidp7iiI

E' evidente comunque che siamo ancora distanti da un prodotto realmente appetibile per il mercato..