PDA

View Full Version : Quesiti sul registrare musica con il pc

radion3
03-11-2008, 01:16
Ciao a tutti,
è una delle prime volte che scrivo su questo forum.
Spero di trovarmi bene.

Premesso che non sono molto esperto di computer, vorrei chiedervi: come mai, per registrare musica, viene consigliato l'utilizzo dei MAC? Su cosa si basa il loro maggiore successo in questo campo?

Inoltre, sto per cambiare il mio PC. Un nuovo computer mi servirebbe appunto (e soprattutto) per la registrazione audio dei brani della mia band (a livello amatoriale), in quanto già in passato ho avuto a che fare con ottimi software come CUBASE VST, che però, visto l'utilizzo di PC non di prim'ordine, non ho potuto sfruttare appieno.

Ho visto un'interessante offerta e vorrei che mi aiutaste a capire se può fare al mio caso (riporto tutte le caratteristiche del tower)

CASE
CABINET GOLDSTAR BLAK - AIR DUCT - 2 x USB 2.0 + 2 x AUDIO Frontali
ALIMENTATORE
ATX 500W FAN 120MM
PROCESSORE
CPU AMD ATHLON 64 6000 X2 DUAL CORE 3.0GHZ SOKET AM2
SCHEDA MADRE
MAIN BOARD ASROCK ALIVENF6G-GLAN AM2 DDR2 800MHZ
SCHEDA VIDEO
INTEGRATA: NVIDIA GEFORCE 6150 256MB DX9.0
SCHEDA AUDIO
INTEGRATA: REALTEK ALC662 5.1 CHANNEL HIGT DEFINITION AUDIO
SCHEDA DI RETE
INTEGRATA: REALTEK PHY RTL8211B 10/100 ETHERNET
MEMORIA RAM
KINGSTON DDR2 4GB (4 x 1gb) 800MHZ PC-6400
HARD DISK
HARD DISK MAXTOR 500GB SATA2 7200rpm 3,5"
MASTERIZZATORE
MASTERIZZATORE LG DVD-RW DUAL LAYER Bulk 20x
SISTEMA OPERATIVO
WINDOWS XP

Il tutto costa 300 euro.
(il mio budget è di 300-350 euro max).

Può andare bene?
Grazie mille e a presto!

Sire_Angelus
03-11-2008, 01:26
qui manca la cosa essenziale: la scheda audio!

necessariamente firewire.

inoltre.. a che livello vuoi fare?

ti serve un mixer, i microfoni, i software...

4 gigabyte non vanno bene con xp, ci vuole vista a x64

radion3
03-11-2008, 01:37
qui manca la cosa essenziale: la scheda audio!

necessariamente firewire.

inoltre.. a che livello vuoi fare?

ti serve un mixer, i microfoni, i software...

4 gigabyte non vanno bene con xp, ci vuole vista a x64

che tempestività :)
ciao. Non sono nuovo a registrazioni.
Ho una sorta di mini studio casalingo con mixer, microfoni a condensatore e dinamici, e uso come software CUBASE SX 3.
Diciamo che l'occorrente "al di fuori del PC" non mi manca.

Ho già registrato brani in passato di qualità discreta, nonostante lavorassi (con notevoli problemi di velocità) con AMD Athlon XP 2600+ - 1.91 Ghz, 1.50 GB di RAM.

Voglio registrare a qualità medio-alta (so che non è un'indicazione precisa). Insomma, demo di qualità.

Pertanto, che scheda audio mi consiglieresti (indicami anche il prezzo)?
Magari potrei acquistarla più avanti...

L'hardware indicato è compatibile con un sistema a 64bit?

Sire_Angelus
03-11-2008, 09:37
non ho visto nulla di incompatibile, e cubase dovrebbe lavorare bene in quelle condizioni(ma se nn é x64 hai massimo 3 giga per lavorare cn quel programma.)

le schede audio.. beh, oltre ad una classica m-audio firewire, ci sono anche dei mixer firewire che registrano direttamente in multitraccia. sta a te decidere secondo il tuo budget/tasche

radion3
03-11-2008, 16:00
non ho visto nulla di incompatibile, e cubase dovrebbe lavorare bene in quelle condizioni(ma se nn é x64 hai massimo 3 giga per lavorare cn quel programma.)

le schede audio.. beh, oltre ad una classica m-audio firewire, ci sono anche dei mixer firewire che registrano direttamente in multitraccia. sta a te decidere secondo il tuo budget/tasche

il mixer in multitraccia, per il momento, non mi interessa...mi è più comodo ed economico farlo nella maniera "informaticamente" classica.
come scheda audio che mi consigli?
come prezzi dimmi un po' tu...dalla più economica fino ad un massimo di 300-400 euro max