PDA

View Full Version : Quale formato video richiede un impegno maggiore delle risorse del sistema?


BlueKnight
03-11-2008, 00:05
Ciao a tutti,
volevo farvi una semplice domanda per capire quale formato utilizzare per la codifica video e, nel mio caso, la registrazione di alcune trasmissioni con scheda TV.
Partiamo presupponendo che il video venga registrato in tutti i casi alla medesima risoluzione. Da quello che ricordo, maggiore è la compressione, maggiore sarà il carico della CPU durante la codifica e la decodifica, quindi al momento della registrazione/conversione e al momento della riproduzione.
Se la mia ipotesi è corretta, il formato meno pesante dovrebbe essere quello DVD, MPG-2, seguito dal formato WMV, dal DivX e infine dal H.264.

E' tutto corretto oppure ho sbagliato qualcosa?

BlueKnight
03-11-2008, 16:17
up

Empyrium
03-11-2008, 16:32
Senza ombra di dubbio, H.264 è il codec di gran lunga più pesante da un punto di vista computazionale (ovviamente, a parità di risoluzione). Tra DivX e WMV non saprei le differenze di prestazioni nel dettaglio, ma dovrebbero essere praticamente identici in quanto sono entrambi MPEG4. Al fondo c'è MPEG2, che tra i quattro è sicuramente il più leggero.

Detto ciò, ci sono anche altri codec più leggeri -- ma vale la regola generica: più leggerezza, maggiore dimensione finale.

Se dai altre info sul tipo di sorgente (risoluzione, durata, etc) e tipo di target (dimensione massima, compatibilità, prestazioni, etc) possiamo darti un consiglio sul codec migliore da usare.

BlueKnight
03-11-2008, 22:47
Ciao, ti ringrazio per risposte e conferme.

Senza entrare nel caso specifico, in questi giorni stavo valutando di eliminare anche il videoregistratore e registrare i programmi televisivi sul mio HTPC comprando una scheda TV.
Visto che le schede più vecchie, o almeno i programmi annessi più vecchi, permettono la registrazione unicamente in MPG-2, stavo pensando se dovevo comprare o meno una scheda compatibile anche con il DivX.

Poi in visione di una registrazione dei canali digitali HD, quali RAI HD e i canali Mediaset HD, stavo pensando se il mio sistema ce la facesse o meno a registrare in H.264, ma credo proprio di no.