PDA

View Full Version : Consiglio per scelta di due dischi da 1 TB

APC1
03-11-2008, 00:36
Salve

Devo sceglire 2 dischi di 1 TB per le funzioni che segnalo:

1)1 per un htpc dove prevalentemente vedro video e giocheró occasionalmente.

2)1 come disco secondario per il mi PC dove mettero film e dati

Son indeciso tra questi

Model: WD10EACS WD Caviar® GP

http://www.wdc.com/en/products/products.asp?driveid=336&language=en

Model: WD10EADS WD Caviar® Green™

http://www.wdc.com/en/products/products.asp?driveid=559&language=en

Model: WD10EVCS WD AV-GP

http://www.wdc.com/en/products/products.asp?driveid=388&language=en

Il primo mi costa 111 € ed é il primo uscito della serie green power 4 piatti 16MB di cache

Il secondo é una evoluzione del grre power oriiginale ed ha solo 3 piatti e 32 MB di cache e consumo ancora pií ottimizzato e piu rapido penso un 10/15%. 135-140 €.

Il terzo é della serie AV preparato per 24/7 e specico per alte temperature e per lavorare con video. 4 piatti e 16 Mbdi cache ed é probabilmente il piú lento dei tre. (non ho trovato nessuna review valida di questo). 108 €

Personalmente penso che come disco secondario il primo a 111 € puo essre una buona scelta giacche considerato il suo uso non mi cambierá molto un poco piu di vewlocita del nuovo modello a un costro di 25/30 € in piú.

Per il HTPC penso che il WD AV-GP puó essere buono giacche le temperature in questi case non soino mai buone.

Penso che per le mie necessitá siano prioritarie la temperatura e affidabilbita con rendimento nella norma.

Cosa mi consigliate?

Qualcuno ha esperienzie con questi dischi?

Ciao e grazie

uSeR uNkNoWn
03-11-2008, 12:59
Ciao, hai praticamente scritto le stesse cose che volevo domandare io. Scarterei il WD10EACS perchè mi sembra il caso, allo stesso prezzo, di comprare la seconda generazione, il WD10EADS. Mi incuriosisce molto il WD10EVCS WD AV-GP perchè nelle sue caratteristiche c'è scritto: "SilkStream™ - Ottimizzato per una riproduzione di video digitali continua e senza interruzioni di un massimo di dodici stream HD contemporanei. SilkStream che è compatibile con il set di comandi ATA in modo che i clienti CE possano utilizzare le opzioni standard per la gestione dello streaming e per il ripristino dagli errori". Io appunto lo utilizzarei all'interno di un mediaplayer Popcorn Hour A110.
Quest'ultimo modello però non riesco a trovarlo disponibile da nessuna parte e anche le recensioni in merito scarseggiano molto.

Parny
03-11-2008, 13:50
io prenderei il WD10EADS per il fisso. Oltre che ad essere un filino più performante del WD10EACS dovrebbe essere anche più affidabile. Ha solo 3 piatti.

Per l'HTPC o ancora il WD10EADS o quello della serie AV.
Sinceramente non so quanto impatti sulle prestazioni questa tecnologia SilkStream. A me sembra solo un nome buttato la per fare bella figura.
Qualsiasi disco odierno come prestazioni è sufficiente a mandare avanti un HTPC, quindi prendi quello più silenzioso e "freddo" che trovi.

APC1
03-11-2008, 15:56
Ciao

Alla fine penso che per il pc principale prendero il WD10AECS giacche ho torvato una opportunita a 96 € e anche se effettivamente penso che la nuova versiones sia piú performante (ho visto una recensione che lo conferma) forse in un 10-15% e forse piú affidabile per i 3 piatti non penso mi valga la pena i 35 € di differenza pensando inoltre che il WD10EACS é un disco collaudato e valido per il proposito di disco secondario dove le performance non son primordiali se si mantengono dentro della norma.

Per HTPC invece mi tira il WD AV-GP specialmente per la certificazione 24/7 e per la capacita ti lavorare ad alte temperature. In teoria dovrebbe essere il piú affidabile dei tre anche se non capisco perche solo abbia 3 anni di garanzia come la serie GP liscia invece di 5.

Il dubbio mi viene sulle performance di questo modello giacche non sono riuscito a trovare una sola review seria.

CIao e grazie

vedere se qualcuno riesce a trovare qualche review o informazione sulle performance del AV