PDA

View Full Version : Per favore... help per la mia 4870 x2!!

angyangy
02-11-2008, 22:59
Ciao a tutti!
ho un problema con la 4870 X2 e non sò che cosa ho combinato...:muro:
in precedenza io avevo una geforce 8800 gtx e poi sono passato ad ati...
vedendo che i driver della vecchia 8800 gtx non si erano cancellati a dovere, ho usato driver cleaner per rimuoverli tutti...stessa cosa ho fatto per rimuovere tutti i driver esistenti della mia nuova ati 4870 X2 per reinstallarli a nuovo......qui nasce il mio problema...perchè non mi si avvia più il computer?
la mia mobo è una asus maximus formula e nel piccolo lcd che ha in dotazione, all' avvio mi viene scritto BIOS SK VIDEO e sento una serie di bip...ma il computer non si avvia...anche lo schermo rimane spento...
Possibile che driver cleaner possa rimuovere il bios della sk video?????:cry: :cry:
Per favore aiutatemi a capire...
Grazie in anticipo!!

.:Sephiroth:.
03-11-2008, 00:21
Ciao a tutti!
ho un problema con la 4870 X2 e non sò che cosa ho combinato...:muro:
in precedenza io avevo una geforce 8800 gtx e poi sono passato ad ati...
vedendo che i driver della vecchia 8800 gtx non si erano cancellati a dovere, ho usato driver cleaner per rimuoverli tutti...stessa cosa ho fatto per rimuovere tutti i driver esistenti della mia nuova ati 4870 X2 per reinstallarli a nuovo......qui nasce il mio problema...perchè non mi si avvia più il computer?
la mia mobo è una asus maximus formula e nel piccolo lcd che ha in dotazione, all' avvio mi viene scritto BIOS SK VIDEO e sento una serie di bip...ma il computer non si avvia...anche lo schermo rimane spento...
Possibile che driver cleaner possa rimuovere il bios della sk video?????:cry: :cry:
Per favore aiutatemi a capire...
Grazie in anticipo!!

tranquillo, driver cleaner nn ha assolutamente toccato il bios della scheda video...

sinceramente nn so quale sia il problema.

sei sicuro ke l'alimentatore ce la faccia a reggere la skeda?e soprattutto di averla collegata bene?

angyangy
03-11-2008, 01:28
grazie per la tua risposta!
prima funzionava tutto abbastanza bene...tranne che per i driver ati!:muro:
l alimentatore l ho cambiato qualche giorno fa vedendo che un 500W non riusciva ad alimentare il tutto...e ho preso un 625W enermax.
la vuoi sapere una cosa per me abbastanza inquietante?
ho provato a rimettere la mia ex 8800 gtx, l ho usata un po' e poi ho rimesso la ati 4870 X2...sai cosa succede?
al primo riavvio il computer parte e la ati sembra funzionare...se riavvio si ripresenta sempre lo stesso problema...sento un rumore fortissimo di ventola (della sk video) e poi il cicalino comincia a bippare ( bippa in tutto 5-6 volte...)schermo nero ed il computer sembra morto!:cry:
non so propio cosa pensare...forse ho sbagliato ad usare driver cleaner...io ho disinstallato tutti i tipi di driver che si potevano cancellare ma non ero in modalità provvisoria!per di più ho cancellato sia i driver nvidia (perchè non si erano cancellati del tutto) ed anche tutti quelli ati mentre stavo usando la ati...
dici che questo può esserne la causa?
scusa se mi dilungo ma forse così riesco ad essere più preciso :D

al135
03-11-2008, 09:47
grazie per la tua risposta!
prima funzionava tutto abbastanza bene...tranne che per i driver ati!:muro:
l alimentatore l ho cambiato qualche giorno fa vedendo che un 500W non riusciva ad alimentare il tutto...e ho preso un 625W enermax.
la vuoi sapere una cosa per me abbastanza inquietante?
ho provato a rimettere la mia ex 8800 gtx, l ho usata un po' e poi ho rimesso la ati 4870 X2...sai cosa succede?
al primo riavvio il computer parte e la ati sembra funzionare...se riavvio si ripresenta sempre lo stesso problema...sento un rumore fortissimo di ventola (della sk video) e poi il cicalino comincia a bippare ( bippa in tutto 5-6 volte...)schermo nero ed il computer sembra morto!:cry:
non so propio cosa pensare...forse ho sbagliato ad usare driver cleaner...io ho disinstallato tutti i tipi di driver che si potevano cancellare ma non ero in modalità provvisoria!per di più ho cancellato sia i driver nvidia (perchè non si erano cancellati del tutto) ed anche tutti quelli ati mentre stavo usando la ati...
dici che questo può esserne la causa?
scusa se mi dilungo ma forse così riesco ad essere più preciso :D

assolutamente no.
accertati di aver montato correttamente le due alimentazioni ausiliarie della scheda.
accendi il pc con la 4870x2 falla fischiare pure all'inizio.
poi spegni il pc e stacca il connettore dell'alimentatore (quello principale non quello della scheda video) per 2 minuti e riaccendilo.
posta comunque gli amperaggi di quell'alimentatore (li trovi sull'etichetta)

angyangy
03-11-2008, 12:00
Buongiorno a tutti!
Io è da circa una settimana che stò usando la ati alimentata dal 625W enermax e non ha mai dato segni di squilibrio energetico...
Il problema è cominciato da quando ho usato driver cleaner...ora vi dico esattamente cosa ho cancellato ed in quale ordine...
intanto non capisco come mai se apro driver cleaner la schermata si apre già su ATI WDM...:eek: Come se volesse dirmi qualcosa...
allora ho cancellato in ordine: 3dfx ; 3dlabs wildcat 4 ; 3dlabs wildcat 4 REALIZM ; 3dlabs wildcat VP ; nforce chipset ; nvidia ; nvidia WDM ; ATI ; ATI CCC ; ATI Hydravision ; ATI IGP ; ATI MMC ; ATI Remote Wonder ; ATI TV Wonder ; ATI uninstall utility e per ultimo ATI WDM ...
Tutto questo l ho fatto mentre stavo usando la Ati 4870X2...
L ali è apposto :D Cosa posso fare ... Sono un po' triste... :( P.S. è normale che la mia 4870 X2 in 3dmark06 faccia solamente 14878 punti? (inyrl core 2 6850 3Ghz, asus maximus formula,2 Gb ram corsair dominator 1066Mhz,driver 8.10, windows xp pro...)
Grazie in anticipo !

Frankio78
03-11-2008, 15:01
Il fatto che la scheda si blocchi all'avvio esclude a priori qualsiasi problema relativo ai driver, visto che quest'ultimi vengono caricati solo all'avvio di windows.
Secondo me il problema è relativo a qualche squilibrio della scheda video, magari ha la ram difettosa, oppure veramente ha qualche problemino con il bios che ve riflashato.
Ha provato a cercare su google se qualcuno ha avuto un problema simile?

angyangy
03-11-2008, 15:24
grazie della risp
si ma...nessuno sembra avere la mia fortuna...:cry:
vero che sono sempre stato un po' sfigatello riguardo l acquisto di hardware però cosi' :D
se dipendesse dal bios...? devo muovere qualcosa al suo interno?tipo opzioni di scheda video ecc?

Polpi_91
03-11-2008, 15:34
che scheda madre hai e quanti bip fa quando non parte la scheda video?

angyangy
03-11-2008, 15:43
ho una maximus formula...prima sento la ventola della sk video che gira al max...poi bippa...
i bip sono 5 o 6...lo schermo rimane nero e non parte neanche l hard disk

Polpi_91
03-11-2008, 15:58
indica, se non sbaglio, un problema con la scheda video. mi sa che hai una 4870X2 fallata (cosa che non ti auguro per nulla), quindi spero di sbagliarmi

se mi indichi precisamente il numero di bip e la loro durata ti so rispondere meglio

angyangy
03-11-2008, 16:06
pur essendo un musicista non ci ho fatto moltissimo caso...cmq affidandomi alla mia memoria...
un trattino equivale ad una pausa di un mezzo secondo circa...
bip-bip bip bip- bip bip
cmq hai letto la cosa stranissima che ho scritto ieri su questa stessa pagina?

al primo riavvio il computer parte e la ati sembra funzionare...se riavvio si ripresenta sempre lo stesso problema...sento un rumore fortissimo di ventola (della sk video) e poi il cicalino comincia a bippare ( bippa in tutto 5-6 volte...)schermo nero ed il computer sembra morto!

Polpi_91
03-11-2008, 17:57
è un errore della scheda video, è la scheda che da problemi, i driver non c'entrano nulla perchè l'errore è prima che il SO si carichi

angyangy
04-11-2008, 12:50
rettifico...
i bip sono 4!
ne fa uno , mezzo secondo di silenzio , e poi ne fa 3 ...

gnam1963
04-11-2008, 14:41
Non so se la risposta é corretta, però ieri sera ho installato sul mio sistema una HD 4870 da 1 gb, e siccome non l'avevo alimentata a sufficienza,il sistema ha incominciato a bippare, e la ventola della s.v. ha incominciato a girare vorticosamente, oltre a scladarsi terribilmente podo dopo l'accenzione.
Quel girare fortissimo che hai scritto, mi ha dato da pensare che puoi aver avuto un problema di alimentazione, perché appena ho collegato il secondo cavo elettrico il sistema si é attivato, e la ventola ha preso a girare normalmente.
Io possiedo un alimentatore da 600, molto probabilmente occorre uno ben più potente con la X2, ma posso sbagliarmi.
Andrea

angyangy
05-11-2008, 12:12
ciao!
non so se dovrò rettificarmi ancora ma...
aggiornando il bios della mia mobo, penso di aver risolto il problema!:D
il vecchio bios era datato 2007!:fagiano:

Polpi_91
05-11-2008, 19:02
Non so se la risposta é corretta, però ieri sera ho installato sul mio sistema una HD 4870 da 1 gb, e siccome non l'avevo alimentata a sufficienza,il sistema ha incominciato a bippare, e la ventola della s.v. ha incominciato a girare vorticosamente, oltre a scladarsi terribilmente podo dopo l'accenzione.
Quel girare fortissimo che hai scritto, mi ha dato da pensare che puoi aver avuto un problema di alimentazione, perché appena ho collegato il secondo cavo elettrico il sistema si é attivato, e la ventola ha preso a girare normalmente.
Io possiedo un alimentatore da 600, molto probabilmente occorre uno ben più potente con la X2, ma posso sbagliarmi.
Andrea

quanti A hai sulla o sulle linee da +12V? e che scheda hai la 4870 da i gb o la 4870X2?

@ angyangy: era un errore per l'errato riconoscimento della scheda video, dovuto probabilmente al bios vecchio.