PDA

View Full Version : Hard disk hitachi

ziojoe
02-11-2008, 21:04
Ieri tutto ad un trtto il mio hard disk portatile, ha fatto un rumore molto secco e da li non è + andato, il pc non lo vede più e quando lo collego sento un rumore continuo al suo interno per 15 secondi e poi nulla. Secondo voi cosa gli può essere successo?

Oggi ho avviato la procedura RMA perchè risulta ancora in garanzia e lo dovrei spedire. Ma al suo interno ci saranno più di 60 di film scaricati col mulo più foto personali ( vacanze normali ), non si rischia niente per i film che ho al suo interno per i diritti o altro??
e le foto se glie lo chiedo riusciranno a salvarmele nel nuovo hard disk che mi devono mandare in sostituzione?

Symonjfox
02-11-2008, 21:19
Ieri tutto ad un trtto il mio hard disk portatile, ha fatto un rumore molto secco e da li non è + andato, il pc non lo vede più e quando lo collego sento un rumore continuo al suo interno per 15 secondi e poi nulla. Secondo voi cosa gli può essere successo?

Oggi ho avviato la procedura RMA perchè risulta ancora in garanzia e lo dovrei spedire. Ma al suo interno ci saranno più di 60 di film scaricati col mulo più foto personali ( vacanze normali ), non si rischia niente per i film che ho al suo interno per i diritti o altro??
e le foto se glie lo chiedo riusciranno a salvarmele nel nuovo hard disk che mi devono mandare in sostituzione?
Se ne fregano del contenuto del disco. Devi tentarne il ripristino PRIMA di mandarlo in RMA (per esempio sul sito Seagate è scritto chiaro e tondo).
Purtroppo se il disco ha un guasto meccanico o lo mandi alla kroll ontrack o altri servizi simili (ma costano parecchio) oppure ti fai cambiare il disco e basta.

ziojoe
02-11-2008, 21:32
sarà possibile salvare i dati al suo interno??

Symonjfox
02-11-2008, 22:10
sarà possibile salvare i dati al suo interno??
Da quello che dici (rumore meccanico e poi non è più andato) direi che si tratta di un guasto hardware, quindi sui piatti i tuoi dati sono ancora lì, solo che la meccanica del disco non funziona più.

L'unico modo per recuperare quei dati è mandare il disco a queste società di recupero dati, dove in una CLEAN ROOM ti aprono il disco, tolgono i piatti e con dei macchinari apposta ti salvano i tuoi dati.

Come potrai immaginare, è una cosa delicata e costa parecchio.

Inoltre, aprendoti il disco fisso, non potrai neanche mandarlo in RMA, visto che è stato manomesso (oltre il danno, la beffa).