View Full Version : Distro bimba!
superazo
02-11-2008, 22:04
Salve amici! Ho un computer che vorrei utilizzare come "stazione multimediale" per la mia bimba di 4 anni!
Dovrei essenzialmente caricarlo di cartoni animati e mp3 e se possibile qualche giochetto tipo puzzle bubble o zuma deluxe, e anche il paint (possibilmente identico a quello di windows!).
Quale distro (leggera) mi consigliate??
La configurazione del pc è la seguente:
Scheda Madre: ECS KT600-A (Chipset VIA VT8377 Apollo KT600)
Processore: Athlon XP2400+
RAM: 1 Gb (2 Banchi da 512Mb)
Scheda Video: GeForce2 MX 100/200 (64Mb Ram) (da sostituire)
Dimenticavo di dirvi che sono un nubbio di Linux, molto probabilmente lo sa usare mia figlia meglio di me! Quindi qualcosa di semplice!
Grazie per le eventuali risposte...
Ubuntu va bene, nei repository troverai molti giuochi, i più adatti sono:
tuxpaint, tuxtype
uomo patata
gcompris
childsplay
ci aggiungerei anche la suite kdeedu, che non sara' nativa per per gnome, ma e' fatta molto bene.
tutmosi3
03-11-2008, 09:15
Se la bambina inizia ad avere un po' di passione rimarrai stupito di quello che riuscirà a fare nonostante la giovane età.
A casa mia viene spesso una bambina che ha compiuto 4 anni in aprile.
In Linux ha il suo user.
Sa come accendere il PC, fa login da sola perchè vede la sua foto dove c'è l'utente, non ha ovviamente password ma sul desktop gli lascio i suoi cartoni animati, modificando l'icona in modo che possa essere riconoscibile.
Ha un po' di difficoltà con il mouse perchè ha le mani piccole ma si guarda i film senza problemi da sola.
Senza parlare delle risate che si fa con Mr. Patata.
Ciao
qualche tempo fa ho fatto giocare il figlio di un'amica, tre anni, con penguinracer (o come si chiama). da allora quando mi vede mi urla "puuuuuuuc!" .. che sarebbe tux :D
jeremy.83
03-11-2008, 12:30
Aggiungo tra i giochi anche frozen booble (che è stupendo, ci ho giocato pure io per un bel pezzo :D ), inoltre zuma deluxe è perfettamente compatibile con wine;)
giacomo_uncino
03-11-2008, 12:41
Gcompris http://gcompris.net/ e Childsplay http://childsplay.sourceforge.net/ :O
superazo
03-11-2008, 12:41
Grazie mille! Subito dopo aver scritto questo post ho scoperto tuxpaint ed è veramente fico! Ero più contento io della piccola! (Che si è gia messa all'opera)! Mi avete consigliato kdeedu su gnome, ma installare kubuntu sarebbe troppo pesante? Tempo fa ricordo che avevo sentito parlare di edubuntu, sapete qualcosa a proposito?
Sicuramente vi romperò le scatole poi per la configurazione!
Eventualmente come alternative? O comunque derivate di distro già con un pacchetto software per questo tipo di uso?
Un altra cosa che mi piacerebbe sapere, esiste una distro tipo netbook remix però per desktop? Ubuntu NBR è stata fatta per eeepc, ma ha un' interfaccia grafica che per un bimbo sarebbe il top...
Grazie ancora...
superazo
03-11-2008, 12:56
Gcompris http://gcompris.net/ :O
Porca eva!!! Che figata! Da quanto ho capito c'è la iso con knoppix, ma si può installare su altre distro giusto?
Comunque è una gran cosa, secondo me è importante che ci sia software per bambini di tenera età, oggi giorno i nostri figli sono abituati a vedere computer, perchè è il futuro, quindi è giusto che imparino facilmente già da piccoli...
massi_it
03-11-2008, 14:15
Ubuntu va bene, nei repository troverai molti giuochi, i più adatti sono:
tuxpaint, tuxtype
uomo patata
gcompris
childsplay
appunto! perchè usare un prog identico a win-paint se esise tuxpaint?!?! :D
Sir Wallace
03-11-2008, 15:26
Porca eva!!! Che figata! Da quanto ho capito c'è la iso con knoppix, ma si può installare su altre distro giusto?
Comunque è una gran cosa, secondo me è importante che ci sia software per bambini di tenera età, oggi giorno i nostri figli sono abituati a vedere computer, perchè è il futuro, quindi è giusto che imparino facilmente già da piccoli...
Io l'ho installato su una debian testing, vecchio portatile, aggiunto uomo patata e dato il tutto in pasto a mio figlio (aveva proprio 4 anni): il successo è garantito! ;)
superazo
03-11-2008, 18:17
Grande, grazie! Io chiedevo un prog identico al paint perchè mia figlia aveva già preso un po' di dimestichezza con quello, ma dimenticavo le doti nell'apprendere dei bimbi!
L'uomo patata l'avevo già visto su xandros, per i bimbi è una figata!
Per ora la mia piccola si sta divertendo con tuxpaint sul mio pc con windows....
superazo
19-11-2008, 22:17
Eccomi qui!
Ho appena formattato il PC in questione... Installato Ubuntu e tutto è proceduto per il meglio.. Il sistema pare essere bello fluido (logicamente tenendo conto delle caratteristiche hardware), ho proceduto con l'installazione di tutto ciò che mi avete consigliato. Grazie!
Avrei ancora una cosa da chiedervi, vorrei un po' "lavorare di sottrazione" ora... Togliere quindi cose che per l'utilizzo di questo computer sono superflue (tipo Open Office per fare un esempio). Come mi conviene procedere?
Grazie ancora a tutti per le dritte che mi avete dato e per quelle che mi darete!
Sistema, amministrazione, Synaptic, cerchi openoffice e lo disinstalli. Ma che noia ti da ? non sei su Win.
Vuoi l'interfaccia di netbook remix sul tuo pc? Segui le guide che trovi in giro e vedrai che andra tutto bene. Basta solo non installare i file di configurazione per i netbook con atom (dovrebbe essere qualcosa come ume-config-non ricordo cosa).
superazo
20-11-2008, 13:54
Sistema, amministrazione, Synaptic, cerchi openoffice e lo disinstalli. Ma che noia ti da ? non sei su Win.
Non mi da alcun fastidio! Ho semplicemente visto che altri utenti lo facevano, pensavo fosse in qualche modo "utile" togliere programmi che non si usano...
Un'altra domanda alla quale ancora non ho trovato risposta, ma installando amule adunanza, devo mettere anche un firewall come su windows o non ce n'è bisogno?
AntonioBO
20-11-2008, 16:43
Eccomi qui!
Ho appena formattato il PC in questione... Installato Ubuntu e tutto è proceduto per il meglio.. Il sistema pare essere bello fluido (logicamente tenendo conto delle caratteristiche hardware), ho proceduto con l'installazione di tutto ciò che mi avete consigliato. Grazie!
Avrei ancora una cosa da chiedervi, vorrei un po' "lavorare di sottrazione" ora... Togliere quindi cose che per l'utilizzo di questo computer sono superflue (tipo Open Office per fare un esempio). Come mi conviene procedere?
Grazie ancora a tutti per le dritte che mi avete dato e per quelle che mi darete!
Se vienne usato da una bimba, mi pare opportuno installare Edubuntu che ha anche le icone carine tipo cartoni animati e alcuni applicativi educational. per il resto è una normale Ubuntu ritoccata graficamente . Maggiori info qui
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=edubuntu
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.