View Full Version : Collegare due decoder satellitari...
Ciao a tutti...
Ho sempre odiato questi thread in scienza e tecnica, dato che di scientifico hanno niente e di tecnico ancora meno :asd: però mi tocca... :D
Avrei la necessità di collegare due decoder del satellite assieme, per poter registrare un canale e poterne guardare un altro allo stesso tempo. So che ci possono essere delle incompatibilità, ma non ho mai provato, quindi chiedo pareri e consigli.
Montare un doppio illuminatore è escluso, per cui non consigliatelo (e già so che quindi fioccheranno i "monta il doppio illuminatore" :D ).
I decoder hanno ovviamente entrata e uscita del cavo del segnale. Che mi dite? Si può fare?
GUSTAV]<
02-11-2008, 20:36
direi di si, ma dovresti mettere sulla linea uno sdoppiatore, xche' altrimenti
vanno in conflitto le alimentazioni dell' illuminatore e dei comandi DisQEQX
in pratica un decoder seleziona polarizzazione e oscillatore, l'altro disaccoppiato in CC
fa' solo da ricevitore passivo... imho..
pero' mi sembra che esistono anche degli splitter della fracarro...
Hm, ma se uno dei due decoder lo imposto con l'alimentazione disattivata?
E' che se fosse una cosa così complicata, mi chiedo a cosa servano i decoder con ingresso e uscita per il segnale della parabola... :wtf:
GUSTAV]<
02-11-2008, 22:17
se ha anche l'uscita SAT OUT per un secondo decoder allora non c'e' problema.. :D
cmq solo il primo imposta la frequenza dell' LNB il secondo riceve solo i canali..
bye :D
io a suo tempo mi informai per il satellitare che poi non montai...
tempo perso... :asd:
quello che vuoi fare tu è fattibile ma ad una condizione...
il canale che vuoi vedere e quello che vuoi registrare devono appartenere alla stessa banda di trasmissione, altrimenti non puoi...
se i canali appartengono a due bande distinte l'unica possibilità è cambiare illuminatore...
Ok, proverò...
Comunque fondamentalmente guardo i tre canali rai e i tre mediaset, spero che siano tutti sulla stessa banda... io sapevo che era più che altro un problema di polarizzazione, se il primo decoder impostava, ad esempio, la verticale, sul secondo ricevevo solo i canali polarizzati in verticale.
Ok, proverò...
Comunque fondamentalmente guardo i tre canali rai e i tre mediaset, spero che siano tutti sulla stessa banda... io sapevo che era più che altro un problema di polarizzazione, se il primo decoder impostava, ad esempio, la verticale, sul secondo ricevevo solo i canali polarizzati in verticale.
sinceramente sono po arrugginito...
io ricordavo che oltre alla polarizzazione c'è la distinzione tra banda alta e banda bassa. pertanto ci sono 4 possibili bande che trasportano i diversi canali...
ora non ricordo se il ricevitore seleziona solo la polarizzazione o anche la banda, però comunque il problema con la polarizzazione permane...
ho ritrovato il vecchio sito a cui feci riferimento, almeno pare sia lui...
http://xoomer.alice.it/tv-satellitare/capire_ricevitori.htm
DVD_QTDVS
03-11-2008, 15:51
Ok, proverò...
Si, mi sembra che il primo decoder imposta la polarizzazione... (12V = Verticale, 19V = Orizzontale)
e l'oscillatore locale dell' LNB...
quindi in pratica il 2° decoder può ricevere tutti i canali del satellite imostato sul
primo decoder.... (l'oscillatore locale trasla di banda tutti i canali...)
http://www.tele-satellite.com/TELE-satellite-0611/ita/beginner.pdf
bye :D
A casa dei miei ho fatto arrivare il segnale satellitare indipendente in ciascuna stanza. Ogni stanza ha il proprio cavo privato, e guarda quindi il canale che vuole, fatto salvo che il satellite su cui si punta puo' essere uno solo (niente doppio illuminatore appunto).
Fantastico, appena ho tempo per farmi il cavo provo :D
Fantastico, appena ho tempo per farmi il cavo provo :D
guarda che comprarsi i macchinari per fare il cavo coassiale è piuttosto costoso (una linea di estrusione nuova ti costerà un milioncino di euro almeno :D)... prendilo già fatto che risparmi :asd::asd:
Compra un cavo in classe A con attenuazione non superiore a 17 dB a 800MHz su 100mt.
Conduttore centrale in rame e schermatura in rame stagnato o rame rosso (il rame rosso è indicato solo in zone con una bassa umidità... se sei a Ferrara prendilo in rame stagnato :asd: se invece sei in spagna come mi pare di capire vedi un po' qual'è lo standard nella zona)
Ovviamente la schermatura deve essere almeno doppia : quindi una lamella in alluminio o rame + una calza in rame/rame stagnato : più la % di copertura della calza è elevata meglio scherma : ovviamente il costo aumenta.
Se hai una crimpatrice prendi dei banali connettori a F a crimpare altrimenti prendili a vite e mettici un po' di nastro termoretraibile o autovulcanizzante sopra.
p.s. è richiesta la tua partecipazione in questo thread : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1849602 :asd::asd::asd:
guarda che comprarsi i macchinari per fare il cavo coassiale è piuttosto costoso (una linea di estrusione nuova ti costerà un milioncino di euro almeno :D)... prendilo già fatto che risparmi :asd::asd:
Compra un cavo in classe A con attenuazione non superiore a 17 dB a 800MHz su 100mt.
Conduttore centrale in rame e schermatura in rame stagnato o rame rosso (il rame rosso è indicato solo in zone con una bassa umidità... se sei a Ferrara prendilo in rame stagnato :asd: se invece sei in spagna come mi pare di capire vedi un po' qual'è lo standard nella zona)
Ovviamente la schermatura deve essere almeno doppia : quindi una lamella in alluminio o rame + una calza in rame/rame stagnato : più la % di copertura della calza è elevata meglio scherma : ovviamente il costo aumenta.
Se hai una crimpatrice prendi dei banali connettori a F a crimpare altrimenti prendili a vite e mettici un po' di nastro termoretraibile o autovulcanizzante sopra.
:eek:
Eh la miseria che complicazione :asd:
Stando a quello che dici, non dovrei mai aver fatto nemmeno un impianto della luce :asd:
Qui ho fatto l'impianto io della parabola, matassa di cavo da satellite da 50mt in offerta a 10€, connettori rimasti miracolosamente nella valigetta da tempo immemorabile :D e un giro di nastro per sicurezza... :D
Non spenderò mai 15€ per 50cm di cavo già fatto quando posso spendere 30 cent di materiale :asd:
p.s. è richiesta la tua partecipazione in questo thread : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1849602 :asd::asd::asd:
Uff... linkami almeno la pagina, che sono pigro :D
Vediamo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.