View Full Version : Compatta 250€ x agente immobiliare .. Foto interni..quale?
fatoignorante
02-11-2008, 20:05
Ciao e ringrazio anticipatamente coloro che mi aiuteranno nella scelta!!
Faccio di lavoro l'agente immobiliare e come immaginate mi capita quotidianamente x lavoro di dover fortografare inteni di abitazioni raramente stampo le foto che faccio ( vanno su internet) tranne quando porto la digitale in vacanza (il classico viaggio d'agosto e qualche weekend)
seguendo il forum ho ridotto la scelta a quest modelli:
panasonic tz 5
panasonic dmc-fx37
fuji f100fd
in pratica tra un 25 ed un 28mm c'è molta differenza???
Non sono in grado di capire quale sia la migliore x il mio lavoro.. 250€ è un budjet di massima 10/20 euro in piu' li sopporto... grazie a tutti!!
ilguercio
02-11-2008, 20:16
Consiglio grandangolo e cavalletto.Tanto la casa non si muove e userai sempre i 100 iso :)
fatoignorante
02-11-2008, 20:31
Consiglio grandangolo e cavalletto.Tanto la casa non si muove e userai sempre i 100 iso :)
le tre che ho censito sono tutte e tre con grandangolo... la pana fx37 ha 25 le altre da 28 ... ovviamente sono compatte..ma come puoi capire..non è carino che arrivi a casa della gente con una reflex ed un attrzzatura professionale.. devo ottenee un risultato paicevole senza disturbare.. faccio l'agente immobiliare non il fotografo!!
ilguercio
02-11-2008, 20:35
le tre che ho censito sono tutte e tre con grandangolo... la pana fx37 ha 25 le altre da 28 ... ovviamente sono compatte..ma come puoi capire..non è carino che arrivi a casa della gente con una reflex ed un attrzzatura professionale.. devo ottenee un risultato paicevole senza disturbare.. faccio l'agente immobiliare non il fotografo!!
Basta un cavalletto cinese da 10 euro,imposti tempi lunghi anche in scarsa luce e la foto la porti lo stesso a casa...
Raghnar-The coWolf-
02-11-2008, 20:55
25 mm sono ottimi e la macchina è discreta e otticamente valida, io voto quella.
Il cavalletto prendi un gorillapod o qualcosa di analogamente piccolo (alto 10, 20 cm neh, mica un treppiede di quelli grandi e grossi!) e simpatico, giusto per avere un appoggio orientabile per quanto basso.
Purtroppo senza cavalletto con una compatta rischi di fare foto relativamente pessime in interni, con un cavallettino vengono alla stragrande rispetto a senza, e con un disturbo quasi nullo (basta una superficie libera).
e al contempo loro sono interessati a vendere ;)
questa cosa, sarò strano io, ma non la capisco.
Anzi, se mi rivolgo ad un' agenzia e so che mi manda il fotografo a far le foto, la apprezzo maggiormente. almeno so che un minimo in più per la provvigione si son mossi.
casax1981
03-11-2008, 18:28
Panasonic DMC-TZ5. Se cerchi su internet troverai una marea di pareri positivi.
Raghnar-The coWolf-
03-11-2008, 19:03
Anzi, se mi rivolgo ad un' agenzia e so che mi manda il fotografo a far le foto, la apprezzo maggiormente. almeno so che un minimo in più per la provvigione si son mossi.
Anche a me a naso vien da dire così, però è il suo di lavoro, e non mi metto a spiegare agli altri come fare il proprio lavoro O_o'
fatoignorante
03-11-2008, 21:06
e al contempo loro sono interessati a vendere ;)
questa cosa, sarò strano io, ma non la capisco.
le persone sono gelose della loro privacy... e comunque non sono un fotografo... avere della documentazione è utile solo per dare un primo impatto e per "incuriosire nelle pubblicità (che credimi ci costano cifre MOLTO importanti)... e comunque ... non per polemica ... ma sono pochi i posti al mondo dove non sia riconosciuta l'utilità di affidarsi ad un agente... solo il nostro atteggiamento furbesco da soliti italiani ci fa considerare il alvoro altrui INUTILE!! anche il pane possiamo farcelo da soli.. ma andiamo dal Fornaio!!!
tornando IN TOPIK.... qualcuno ha consigli sul mio acquisto???
Raghnar-The coWolf-
03-11-2008, 21:11
Io continuo a votare la FX37 che ha più grand'angolo che è la cosa fondamentale che tu hai bisogno, in combo con un treppiedino ;)
Volendo una Canon 1000D e un Sigma 10-20 o un Tokina 11-16 non mi sembrano così tanto più enormi (sicuramente sono tanto più costosi però :P), ma vedi tu ;)
fatoignorante
03-11-2008, 21:35
Io continuo a votare la FX37 che ha più grand'angolo che è la cosa fondamentale che tu hai bisogno, in combo con un treppiedino ;)
Volendo una Canon 1000D e un Sigma 10-20 o un Tokina 11-16 non mi sembrano così tanto più enormi (sicuramente sono tanto più costosi però :P), ma vedi tu ;)
roba da prof!!! farei fatica anche ad accenderla!!
credo che fx37 sia la scelta migliore...anche se la tz5 mi piace di piu' sia esteticamente che come caratteristiche generali!!
Raghnar-The coWolf-
03-11-2008, 21:37
ahahah fidati, non ci vuole granchè... ;)
Beh a quel punto devi vedere te se prenderla più orientata verso il lavoro o più orientata verso i tuoi gusti :P
le persone sono gelose della loro privacy... e comunque non sono un fotografo... avere della documentazione è utile solo per dare un primo impatto e per "incuriosire nelle pubblicità (che credimi ci costano cifre MOLTO importanti)... e comunque ... non per polemica ... ma sono pochi i posti al mondo dove non sia riconosciuta l'utilità di affidarsi ad un agente... solo il nostro atteggiamento furbesco da soliti italiani ci fa considerare il alvoro altrui INUTILE!! anche il pane possiamo farcelo da soli.. ma andiamo dal Fornaio!!!
tornando IN TOPIK.... qualcuno ha consigli sul mio acquisto???
spero tu non abbia frainteso ;)
sono il primo a riconoscere il lavoro altrui ed a PAGARLO.
Ciò non toglie che il problema che riconosci non é per via dei clienti, ma in gran parte dei tuoi colleghi (come succede anche coi dentisti, con gli idraulici, con i consulenti etc): per colpa di pochi, ne van di mezzo gli onesti.
quello che mi seguì quando compravo casa, mi chiamò, dopo il compromesso, per cercare di convincermi ad annullare il precedente assegno ed emetterlo alla moglie del venditore. Che non era la proprietaria. Poiché lui "non aveva modo di andare in banca".
Figurati.
Per colpa, appunto, di pochi, ne va la categoria.
Ora, detto questo, proprio perché la pubblicità costa (e lo so), perché non fornire un prodotto migliore?
Anzi, volendo, proprio perché non é il tuo lavoro, perché non affidarsi a professionisti, polemizzando (con lo spirito di dare un' idea, comunque).
E sempre in ottica "fai tu il tuo "lavoro" che io faccio "il mio" :asd: (sempre scherzosamente, come sopra) posso assicurarti che la "privacy" é un concetto particolare. Un tempo nessuno se la prendeva per una foto. Oggi, dipende da come ti poni.
Io faccio abitualmente fotografie "street". ma solo se il soggetto lo sa, ma lo faccio con naturalezza, consapevole che non sto rubando nulla, e quindi nota anche lui il "plus".
non me ne farei, quindi, un problema.
Per dirti, per puro caso ho fatto delle foto a casa dei miei, che stan vendendo, se vuoi te le mando pure, così puoi pensare se una fotografia diversa potrebbe migliorare il tuo servizio.
Io son certo di si ;)
e ci vuole un minimo di tempo per fare la differenza
fatoignorante
03-11-2008, 22:05
ho fatto delle foto a casa dei miei, che stan vendendo, se vuoi te le mando pure, così puoi pensare se una fotografia diversa potrebbe migliorare il tuo servizio.
Io son certo di si ;)
sono curioso.... invia se vuoi!!! e grazie!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.