PDA

View Full Version : HO VOGLIA DI OC (ATI HD4870X2 Inside) Rispondetemi solo se interessati ad aiutarmi.

zetalife
02-11-2008, 20:49
Premessa:

Vi dico fin da subito che sono un po niubbo, ma apprendo facilmente e un po di esperienza con driver software, e simila ce l' ho, quindi rispondete solo se interessati a darmi un aiuto.

Come da titolo ho voglia di Overclock, voglio spingere un po il mio sistema formato da:

1 x Case: Antec Twelve Hundred

1 x Scheda Madre: ASUS 775 P5Q PRO

1 x Processore: INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX

1 x Memoria Ram: DDR2 800Mhz 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB)

1 x Scheda Video: ATI HD4870X2 Club3D 2GB (PCI-E,2xD,T)

1 x Alimentatore: Tagan BZ PipeRock TG600-BZ 600W

1 x Dissipatore CPU: Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775

2 x Hard disks: Western Digital 300GB 10000rpm 16MB VelociRaptor (messi in RAID 0)

1 x Hard Disk: SEAGATE 1TB ST31000340AS 7200rpm 32MB 7200.11 (Storage dati)

1 x Sistema Operativo: Windows Vista Ultimate 64 Bit

1 x Monitor: IIyama LCD 26" ProLite E2607WS-1

Qui di seguito sono elencati i miei 4 obbiettivi principali da raggiungere:

1) Overclock della Scheda Video ATI HD4870X2 Club3D 2GB

2) Overclock della CPU INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX

3) Sfruttare al meglio la Scheda Video sia per applicazioni 3D sia per visionare Bluray e DVD

4) Ottimizzazione dell' intero sistema per giocare decentemente a dettagli massimi al videogioco per PC CRYSIS e ai vari titoli di ultima generazione senza dover rinunciare alle prestazioni.

Ho bisogno di sapere quali software (programmi) per OC utilizzare per i seguenti componenti:

1) Software OC per CPU

2) Software OC Scheda Video

3) Software migliori per testare i risultati finali (Benchmark)

Spero che tra tutti gli utenti di questo forum ci sia qualcuno in grado di aiutarmi nella mia impresa.

Come già detto all' inizo del topic: Rispondete solo se interessati ad aiutarmi.

Grazie per l' attenzione.

Loll007
02-11-2008, 21:44
mmm per overcloccare la cpu,salvo particolari utility del produttore della mobo devi lavorare da bios.
per la scheda video ati tool o riva tuner.
comunque ti consiglio di non fare overclock per fissarti sui bench perché non ha troppo senso a meno che non lo fai per competizione(e quindi dovresti andare di azoto e dry ice) e di incazzarti con un gioco che pur strabiliante graficamente tempo 3/4 anni sarà giocabile con qualunque pc entry level.

ah poi non è la sezione giusta.

zetalife
02-11-2008, 22:01
mmm per overcloccare la cpu,salvo particolari utility del produttore della mobo devi lavorare da bios.
per la scheda video ati tool o riva tuner.
comunque ti consiglio di non fare overclock per fissarti sui bench perché non ha troppo senso a meno che non lo fai per competizione(e quindi dovresti andare di azoto e dry ice) e di incazzarti con un gioco che pur strabiliante graficamente tempo 3/4 anni sarà giocabile con qualunque pc entry level.

ah poi non è la sezione giusta.

Mi scuso se non è la sezione giusta, sai è da poco che sono sul forum, e sto imparando :) , magari se qualche mod gentile passa e lo sposta nella sezione piu adatta sarebbe meglio.

Cmq, tornando al discorso, incominciamo dalla CPU, hai qualche configurazione da darmi da impostare nel bios per la CPU ? nomi dei parametri da modificare, dati da inserire e tutto il resto? cosi comincio a fare un po di esperienza e a vedere i suoi effetti :)

Grazie per l' attenzione e per un eventuale risposta.

robertino75
02-11-2008, 22:10
Mi scuso se non è la sezione giusta, sai è da poco che sono sul forum, e sto imparando :) , magari se qualche mod gentile passa e lo sposta nella sezione piu adatta sarebbe meglio.

Cmq, tornando al discorso, incominciamo dalla CPU, hai qualche configurazione da darmi da impostare nel bios per la CPU ? nomi dei parametri da modificare, dati da inserire e tutto il resto? cosi comincio a fare un po di esperienza e a vedere i suoi effetti :)

Grazie per l' attenzione e per un eventuale risposta.

ciao
guarda i mod è difficile che ti spostino questo topic anche perchè sono impegnati a fare altro probabilmente :)
cmq non esiste una sezione giusta per le varie domande che fai...perchè passi dalla cpu...alla gpu....
quello che ti consiglio di fare piu che aprire un'altro topic è andare nella sezione cpu e leggerti la guida per l'overclock(per overclokkare devi "studiarti" le guide e ci vuole tempo perchè devi imparare dove mettere le mani nel bios)....e anche della scheda madre...visto che cmq l'overclock della cpu è dipendente anche dal tipo di scheda madre che hai...visto che i bios sono diversi e l'overclock della cpu si fà tramite bios.
per la scheda video beh li puoi informarti leggendo la prima pagina del topic della 4870x2.
insomma devi rimboccarti le maniche e metterti a studiare un pò :D

zetalife
02-11-2008, 22:49
ciao
guarda i mod è difficile che ti spostino questo topic anche perchè sono impegnati a fare altro probabilmente :)
cmq non esiste una sezione giusta per le varie domande che fai...perchè passi dalla cpu...alla gpu....
quello che ti consiglio di fare piu che aprire un'altro topic è andare nella sezione cpu e leggerti la guida per l'overclock(per overclokkare devi "studiarti" le guide e ci vuole tempo perchè devi imparare dove mettere le mani nel bios)....e anche della scheda madre...visto che cmq l'overclock della cpu è dipendente anche dal tipo di scheda madre che hai...visto che i bios sono diversi e l'overclock della cpu si fà tramite bios.
per la scheda video beh li puoi informarti leggendo la prima pagina del topic della 4870x2.
insomma devi rimboccarti le maniche e metterti a studiare un pò :D

Grazie per la risposta, si infatti mi sto leggendo molti topic e guide online sull' OC :)

cmq mi sa che metterò un cross fire, crysis sembra un po troppo pesantuccio per una sola scheda :D

robertino75
02-11-2008, 22:55
Grazie per la risposta, si infatti mi sto leggendo molti topic e guide online sull' OC :)

cmq mi sa che metterò un cross fire, crysis sembra un po troppo pesantuccio per una sola scheda :D

se per te spendere altri 400€ per guadagnare 3fps a crysis ne vale la pena :asd:

http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/24/IMG0024403.gif

è a 2560x1600 è vero...ma calcola che per sfruttare un quad crossfire bisogna salire di risoluzione :D
e come vedi 2 4870x2 per crysis(ma piu in generale per la stragrande maggioranza dei giochi)non serve a niente :D

zetalife
02-11-2008, 23:57
se per te spendere altri 400€ per guadagnare 3fps a crysis ne vale la pena :asd:

http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/24/IMG0024403.gif

è a 2560x1600 è vero...ma calcola che per sfruttare un quad crossfire bisogna salire di risoluzione :D
e come vedi 2 4870x2 per crysis(ma piu in generale per la stragrande maggioranza dei giochi)non serve a niente :D

in effetti crysis è un killer :D