PDA

View Full Version : dvd r dual layer

cattaneo antonio
02-11-2008, 19:33
ciao a tutti mi potreste spiegare la differenza tra un dvd r dual layer e un dvd ram double sided,poiche mi sa che ho sbagliato a comperare il tipo di dvd.grazie

vegeta13_1
02-11-2008, 20:08
ciao a tutti mi potreste spiegare la differenza tra un dvd r dual layer e un dvd ram double sided,poiche mi sa che ho sbagliato a comperare il tipo di dvd.grazie

Ciao cattaneo antonio :)

allora, il dvd +o- r dual layer oppure ancora chiamato dvd9 e' un normale dvd da 4,7gb ma con 2 strati appiccicati l'uno sull'altro in modo da farlo arrivare dalla capienza appunto da4,7gb a 9gb... ah ovviamente trattandosi din un formato r significa scrivibile una volta sola..e ci vuole ovviamente un masterizzatore/lettore compatibile con esso... mentre un dvd ram e' stato (credo) il primo formato messo in commercio di dvd,ovverossia quello che sarebbe dovuto secondo la dvd forum alliance il formato definitivo di dvd...
ed e' riscrivibile non mi ricordo di preciso quante volte...credo fino a 1000 volte...qualcuno mi corregga se ho detto una castroneria...
esso differisce come struttura logica,ovverossia come vengono disposti i file per la creazione di tale formato tanto che lo rende incompatibile con praticamente tutti i lettori dvd stand-alone(cioe' quelli da tavolo per intenderci) e anche li' il lettore/masterizzatore devono supportarne la lettura/scrittura....

Spero di esserti stato d'aiuto:)
Salutoni Luigi :)

cattaneo antonio
02-11-2008, 21:17
grazie luigi mi sei stato d'aiuto