View Full Version : da floppy a cd
roberto1
02-11-2008, 19:03
avrei la necessità di creare un cd-rom avviabile (bootable) dei famosi 6 floppy di installazione di win xp pro sp2 ma non so come procedere, ho già bruciato 4/5 cd rom.:help:
AMIGASYSTEM
02-11-2008, 21:53
avrei la necessità di creare un cd-rom avviabile (bootable) dei famosi 6 floppy di installazione di win xp pro sp2 ma non so come procedere, ho già bruciato 4/5 cd rom.:help:
Se devi fare un CD di boot il floppy avviabile deve essere copiato nella zona boot del CD,parte del CD non visibile,mentre gli altri vanno inseriti nel CD normalmente come dati.
Tornando al boot da creare sul CD,il floppy d'avvio o la su immagine deve essere caricata dal programma di masterizzazione da apposita chiamata,se hai nero burning devi fare così:
- Inserisci floppy bottabile nel lettore
- Lanci Nero burning (no nero Express)
- Scegli e Clicca CD-ROM (Avvio)
- A destra ti compariranno nuovi tab
- Clicca sul tab Boot
- Scegli drive logico (vero floppy) o file immagine (immagine di floppy .img etc..)
- Nuovo (sentirai che nero si carica il floppy in memoria)
- Inserisci gli altri floppy come se fossero dei dati
Siccome non conosco il contenuto e la sequenza dei floppy,non ti posso dire se i rimanenti vanno copiati prima in singole directory o se il loro contenuto lo devi mettere tutto assieme,nella root del CD,con il rischio della sovrascrizione se hanno gli stessi nomi.
Vedi se qui ci sono delle info a riguardo
http://support.microsoft.com/kb/310994/it
Comunque questi floppy servono a coloro che non hanno un lettore CD,nel tuo caso visto che vuoi usare il CD,puoi usare il CD di XP standard.
roberto1
03-11-2008, 18:54
grazie della risposta. ho seguito questa procedura (che non funziona): ho copiato il contenuto dei 6 floppy in una cartella, ho selezionato tutto e copiato in nero, niet, ho tentato di creare un'immagine .iso con magiciso ma niet e altri tentativi simili ma niente. nella cartella ci sono anche file -disk101, disk 102, .....disk 106 e credo che questi non vadano bene, proverò il sistema che mi hai suggerito e sperem... mi serve un cd-rom bootable per reinstallare win ma il lettore floppy non funzia più e mi è impossibile eseguire il boot con il cd di win.:mc:
AMIGASYSTEM
03-11-2008, 23:13
Chiariamo intanto che i sei floppy servono a coloro che non hanno il bot Da CD,ma comunque useranno il CD di XP per completare l'installazione.
Nel tuo caso,visto che non hai il lettore floppy perchè rotto,vorresti creare una sorta di floppy unico da avviare la macchina.
Quindi il mio consiglio va bene,devi solo fare attenzione al floppy avviabile che di solito è il primo,da mettere nella zona di bot del CD,come spiegato sopra,il resto dei floppy devono trovarsi nel root del CD,nella stessa posizione del floppy,altrimenti se il path viene cambiato ti sarà richiesto il floppy che lo conteneva,quindi non contenute in directory separate.
L'unico problema che potrebbe sorgere oltre alla sovrascrizione di flile (se uguali in tutto,no problem) e che se il programmatore dei floppy ha previsto la richiesta per ogni floppy la "label" del floppy (nome volume floppy) sei beffato.
Adesso non so se sui PC esiste un comando tipo "assign" su Amiga ,che permette di assegnare un volume ad un'altro,da aggiungere dentro l'autoexec.bat del floppy d'avvio.
Speriamo che questi ultimi problemi non ci siano così potrai fare la tua installazione in santa pace.
UtenteSospeso
04-11-2008, 11:29
Il CD di Windows è avviabile perchè non usi quello ? :confused:
Kundalini
04-11-2008, 14:39
Il CD di Windows è avviabile perchè non usi quello ? :confused:
giá quoto utentesospeso e se per un qualsiasi motivo il cd non dovesse essere autoavviante puoi creartene uno tu con autostreamer che oltre ad inserire il service pack nel cd ti permette anche solo di creare una copia autoavviante.
roberto1
07-11-2008, 16:40
grazie a tutti per le risposte. il problema è che non mi fa il boot dal cd-rom di win senza i file di avvio da floppy, anche se il cd di win è bootable non me lo fa fare, posso farlo solo con i floppy che caricano i file essenziali per l'avvio da floppy ma non so dirvi di quali necessita. i sei floppy li inserisco e purtroppo danno anche il numero progressivo (label) e come scritto sopra sono fregato:muro: se non posso creare un cd con i file dei floppy.
UtenteSospeso
07-11-2008, 19:35
grazie a tutti per le risposte. il problema è che non mi fa il boot dal cd-rom di win senza i file di avvio da floppy, anche se il cd di win è bootable non me lo fa fare, posso farlo solo con i floppy che caricano i file essenziali per l'avvio da floppy ma non so dirvi di quali necessita. i sei floppy li inserisco e purtroppo danno anche il numero progressivo (label) e come scritto sopra sono fregato:muro: se non posso creare un cd con i file dei floppy.
Stai dicendo che il tuo PC non esegue il boot da CD ?
Sei sicuro di non sbagliare impostazioni ?
roberto1
09-11-2008, 18:33
nel bios anche se imposto il boot da cd non funzia, tutto mi sembra in ordine, il lettore funzia ma non mi fa fare il boot dal cd, è per questo motivo che dovrei creare un cd con i file contenuti nei 6 floppy scaricati dal sito microsoft per win xp pro sp2 perfettamente funzionante. il pc è "vecchiotto").
Kundalini
09-11-2008, 19:34
ora é tutto piú chiaro allora puoi usare(se ce l'hai) anche il floppy di win 98 per installare xp ma nel floppy deve esserci anche smartdrive(che trovi facilmente in rete) in modo da velocizzare il caricamento dei file di xp.Se vuoi usare il floppy di win98 segui questa procedura, riavvia il pc con inserito il floppy di win98, quando ti compare il menu per scegliere come avviare scegli "con il supporto per il cd" una volta che sei al cursore digita la lettera del lettore cd (esempio D: ), quando sei in D: scrivi "cd i386" dovresti avere il percorso "D:\i386" cioé significa che ti trovi nella cartella i386 del cd di xp qui dai "winnt" e dai invio dovrebbe partire l'installazione di xp.
p.s. siccome sto andando a memoria credo che la procedura sia quella, fai una prova.
p.p.s. per il fatto che non riesci a fare il boot da cd dipende da quanto é vecchio il pc, perché il bios non potrebbe riconoscere i file di avvio del cd di xp ma sicuramente se provi con un cd di win 98 o me il boot lo fá ;)
UtenteSospeso
09-11-2008, 20:17
Ammettiamo pure che effettivamente hai un CD bootable di XP e le impostazioni del BIOS sono corrette, quindi un oscuro motivo ti impedisce il boot da CD.
Mettiamo che tu hai creato il fantomatico CD con dentro i 6 floppy, è avviabile, ora lo dovresti inserire nel lettore CD ed avviare il PC da questo CD Bootable.
Per quale altro oscuro motivo questo CD dovrebbe andare bene e quello di XP no ?
roberto1
12-11-2008, 18:40
per utentesospeso, forse che nei floppy (e forse in futuro riuscirò con un cd) ci sia qualche file che nel cd di win xp non c'è o non riconosciuto esattamente.
roberto1
12-11-2008, 18:44
ora é tutto piú chiaro allora puoi usare(se ce l'hai) anche il floppy di win 98 per installare xp ma nel floppy deve esserci anche smartdrive(che trovi facilmente in rete) in modo da velocizzare il caricamento dei file di xp.Se vuoi usare il floppy di win98 segui questa procedura, riavvia il pc con inserito il floppy di win98, quando ti compare il menu per scegliere come avviare scegli "con il supporto per il cd" una volta che sei al cursore digita la lettera del lettore cd (esempio D: ), quando sei in D: scrivi "cd i386" dovresti avere il percorso "D:\i386" cioé significa che ti trovi nella cartella i386 del cd di xp qui dai "winnt" e dai invio dovrebbe partire l'installazione di xp.
p.s. siccome sto andando a memoria credo che la procedura sia quella, fai una prova.
p.p.s. per il fatto che non riesci a fare il boot da cd dipende da quanto é vecchio il pc, perché il bios non potrebbe riconoscere i file di avvio del cd di xp ma sicuramente se provi con un cd di win 98 o me il boot lo fá ;)
grazie, penso che la cosa sia fattibile, si ho il floppy di win me. farò sapere.
UtenteSospeso
12-11-2008, 22:45
per utentesospeso, forse che nei floppy (e forse in futuro riuscirò con un cd) ci sia qualche file che nel cd di win xp non c'è o non riconosciuto esattamente.
Se il CD è bootable è bootable, non ci sono alternative.
AMIGASYSTEM
12-11-2008, 23:25
Allora il problema non è il CD,ma il bios,fai questa prova:
Vai nel bios zona boot,disabilita floppy e Hardisk,lascia attivo solo il CD,vedrai che il CD di XP ti parte,non ti preoccupare per l'installazione,XP vedrà comunque l'hardisk anche se disabilitato.
Kundalini
13-11-2008, 12:47
fai la prova consigliata da amigasystem, ma ripeto che dipende da quanto è vecchio il pc e relativo bios se è molto vecchio riconosce il boot solo dei cd di win9x e me, io ho giusto un pc in queste condizioni mi fá il boot dei cd fino al millenium ma non con win 2000 e xp e dipende dal bios che non riconosce i file di avvio del cd, se vuoi avviare dal cd devi trovarti una immagine iso del cd di avvio win9x oppure provare ad usare un cd di win98 o me e scegliere di avviare con supporto cd-rom e poi installare win xp dando al prompt winnt.exe, mi sembra l'unica soluzione piú veloce ;)
UtenteSospeso
13-11-2008, 21:16
Non è vero, se è disponibile il Boot da CD-ROM avvia qualunque CD Avviabile, MSDOS, WinME, Win9x,WinNT,Win2000,WinXP,Linux, se nel pc c'è un DVD avvia anche Vista.
.
AMIGASYSTEM
13-11-2008, 23:15
Non è vero, se è disponibile il Boot da CD-ROM avvia qualunque CD Avviabile, MSDOS, WinME, Win9x,WinNT,Win2000,WinXP,Linux, se nel pc c'è un DVD avvia anche Vista.
.
Confermo il Boot funge con tutti i sistemi,basta che il CD e i lettori siano bueni.
L'unico problema è che non proseguono se non trovano memoria e processore minimo richiesto.
Kundalini
13-11-2008, 23:20
ok voi ne siete sicuri e convinti ma io ho il pc proprio d'avanti a me e anche se imposto come primo boot il cd non parte ne xp(che é autoavviante) ne win2000(che é autoavviante)gli unici cd che fanno il boot sono win 98se e me non posso provare con win98 prima edizione e win 95 ma quest'ultimo non credo che booti da cd.
AMIGASYSTEM
13-11-2008, 23:48
Di che PC si tratta,proprio oggi ho resettato la password utente ad un 350 AMD,usando il CD di XP SP1,funzionato anche il tasto funzione F6 per la lettura del floppy.
UtenteSospeso
14-11-2008, 09:07
ok voi ne siete sicuri e convinti ma io ho il pc proprio d'avanti a me e anche se imposto come primo boot il cd non parte ne xp(che é autoavviante) ne win2000(che é autoavviante)gli unici cd che fanno il boot sono win 98se e me non posso provare con win98 prima edizione e win 95 ma quest'ultimo non credo che booti da cd.
Che modello di scheda madre c'è nel pc o che modello di PC se marcato ?
Win2000 è stato installato su PentiumMMX come anche WinXP.
Kundalini
14-11-2008, 10:50
ok allora il pc é un preassemblato epson la scheda madre non riesco a recuperare il nome perché nemmeno everest la riconosce, e il bios è tutto strano non è un bios normale in pratica ci sono le icone dei dischi delle schede di rete insomma é tutto fatto ad icone e in piú c'é pure il puntatore del mouse vi posso peró dire che il processore é un 233 mhz mmx e ha 64 mb di ram e ci ho installato win 2000 partendo dal floppy di win98 appunto perché il boot dal cd non va(solo con la serie nt) per questo chiedevo a l'utente che ha aperto il 3d di che pc si tratta puó essere che sia come il mio("con il bios strano")e non faccia il boot dei sistemi nt, tutto qui ;) .
roberto1
17-11-2008, 18:57
sto ancora tentando di creare un cd rom partendo dai floppy per installare win xp pro sp2 dal momento che il cd di win non mi fa il boot. sto provando con magic iso ma senza risulati, creo l'immagine, magic iso me lo dà bootable ma non lo è. ma quale sono i file di boot dal cd di win ? ero curioso di provare a integrare i file dei floppy nel cd di win xp con nlite, credete che sia una "cosa" fattibile ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.