PDA

View Full Version : Consiglio NAS

adrianofro
02-11-2008, 18:18
Ciao a tutti,
vorrei creare una rete domestica tra i nostri 3 computer (2PC e 1 Mac) che abbia le seguenti caratteristiche:
-condivisione di un HardDsik sui 500GB
-Backup automatico
-divisione dell'HDD in 3 partizioni protette (per ciascuno di noi)
-Download server su una partizione accessibile da Mac (a me piacerebbe poter lasciare il mulo connesso senza avere il MacMini acceso)
-HardDsik accessibile da ovunque (ho letto che esistono nas che se connessi alla rete permettono l'acesso da ovunque, è vero)
-Print server (per ora ho risolto comprando un Router con P.Server ma sarebbe cmq comodo)
-wifi

ora so che sono tante richieste e oltretutto ho il budget limitato ma sono disposto a fare anche delle rinunce....

Il mio dubbio maggiore è se c'è un modo (wifi?) per evitare che se per caso salta il collegamento internet l'hard disk sia inutilizzabile...
poi non mi è chiara la cosa deldell'accessibilità....
se collego l'ethernet all'HDD questo è accessibile a tutti i miei pc della rete e fin quì ok, ma come dicevo ho letto che c'è un modo per renderlo accessibile da qualsiasi parte del mondo via internet...come funziona?

per il download server come funziona? gestisco tutto io direttamente dal mio MacMini e poi quando spengo il Mini lui continua a scaricare o come?

invece il Backup automatico come funziona?

sono un'emerita capra in materia e non ho idea di quale prendere....
su ebay vedo Box per HDD da 3,5 dai 50 Euro compralo subito fino ai 4000.....

vi prego datemi una mano....

scusate le mille domande e grazie in anticipo
Adriano

pegasolabs
02-11-2008, 21:04
C'è un thread specifico ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054561

adrianofro
03-11-2008, 17:41
rgrazie per la segnalazione e scusa l'errore
ciao
Adriano