PDA

View Full Version : Nuovo Utente

giobibe
02-11-2008, 15:01
1_
http://img91.imageshack.us/img91/1460/dipintothecitycx1.jpg (http://img91.imageshack.us/my.php?image=dipintothecitycx1.jpg)
http://img91.imageshack.us/img91/dipintothecitycx1.jpg/1/w600.png (http://g.imageshack.us/img91/dipintothecitycx1.jpg/1/)

Ciao a tutti!
ecco la mia prima foto, attendo vostri commenti e consigli!
Giovanna

Mythical Ork
02-11-2008, 16:27
Ciao giobibe e benvenuto nel nostro forum...

Io guardo questo scatto e non so che cosa vederci... mi spiego meglio...

Che cosa hai voluto fotografare? Qual è il tuo obiettivo? Che messaggio emerge dalla tua foto?

Già ponendosi queste domande, lo scatto potrebbe essere valutato in un modo anzichè in un altro... io ci vedo solo una serie di palazzi attaccati l'uno all'altro e il b/n mi sembra anche slavato e poco contrastato... Ti suggerisco tre interventi in post processing che ho fatto per chiarire il mio concetto...

Prova 1 - Regolo livelli di colore, luminosità e contrasto per ottenere uno scatto nitido

http://img394.imageshack.us/img394/1453/prova3to0.jpg

Prova 2 - Valorizzare lo scatto facendolo sembrare uno scatto d'epoca ed evidenziando tutti i particolari della foto

http://img235.imageshack.us/img235/1774/prova2ua8.jpg

Prova 3 - Cerco un elemento nella composizione che spicchi in modo da farlo emergere dalla scena e valorizzarla

http://img84.imageshack.us/img84/4801/prova1se0.jpg

Questo sono tre prove che mi sono venute al momento... allena il tuo occhio... cerca qualcs aldilà della semplice foto e i tuoi scatti ne guadagneranno in significato e bellezza (questo forum è un ottimo allenamento)

malja
02-11-2008, 17:54

SI E' FIRMATA GIOVANNA!

Quindi benvenuta ma per il resto concordo in tutto con Mythical, posta ancora.

newreg
02-11-2008, 18:00
SI E' FIRMATA GIOVANNA!
NuovO utentE ... benvenutO :O ...

... scherzo ... BENVENUTA...

... per il resto concordo con anch'io con Mythical.

:)

Mythical Ork
02-11-2008, 18:08
SI E' FIRMATA GIOVANNA!

Quindi benvenuta ma per il resto concordo in tutto con Mythical, posta ancora.

:muro: oddio che figura... :muro:

Non ho fatto attenzione alla firma... ho letto solo nuovo utente e ho scritto di conseguenza :mc:

justaman
02-11-2008, 18:11
Ciao Giovanna, benvenuta.
Quanti anni hai, di dove sei? Cellulare?

Scherzo!
Concordo con i consigli degli utenti che mi hanno preceduto.

Ziggy Stardust
02-11-2008, 19:32

Io guardo questo scatto e non so che cosa vederci... mi spiego meglio...

Che cosa hai voluto fotografare? Qual è il tuo obiettivo? Che messaggio emerge dalla tua foto?

Già ponendosi queste domande, lo scatto potrebbe essere valutato in un modo anzichè in un altro... io ci vedo solo una serie di palazzi attaccati l'uno all'altro ...

A me piace molto. Una sequenza simile di mattoncini Lego che sfuma nella texture. La sto guardando da 10 minuti e c'è sempre qualcosa di nuovo ed interessante.
Brava

urugg
03-11-2008, 10:57
NY è una città che ti resta dentro, dopo esserci stato ci pensi e ci ripensi. ad ogni immagine fai un tuffo in quella giostra...e non vedo l'ora di tornarci.
concordo con la necessità di contrastare il Bianco e nero. Per il resto una foto classica, quasi una texture.

top of the rock?

benvenuta e posta ancora!
:cool:

angelodn
03-11-2008, 13:34
partendo dal fatto che non mi piacciono i viraggi, neanche quelli classici tipo il seppia, devo dire che la seconda elaborazione fatta da Mythical Ork è davvero bella, mi sembra un modello in bronzo!

homeless in rome
03-11-2008, 13:48
buoni i consigli di mythical, io non saperei se scegliere la 2 o la 3, per differenti motivi.
Sarò ancora troppo piccola e inesperta per apprezzare questo genere di scatto textur, ma a me personalmente non vedere ne l'inizio ne la fine di questi palazzi, soprattutto considerando che non viene valorizzata alcuna via di fuga...bhe...diciamo che non mi piace troppo, una foto così a nyc la scatti anche senza guardare il mirino, basta mettere la fotocamera fuori dalla finestra a premere....bho...scusa la franchezza ma non mi piace....:(

angelodn
03-11-2008, 13:58
linea di fuga?
forse intendevi punto di fuga?
ma è praticamente un'assonometria!
le linee corrono parallele!

malja
03-11-2008, 14:11
linea di fuga?

:eek: e chi l'ha detto?

angelodn
03-11-2008, 14:24
:eek: e chi l'ha detto?

--->

, soprattutto considerando che non viene valorizzata alcuna via di fuga...bhe...(

homeless in rome
03-11-2008, 14:43
linea di fuga?

caspita, sei geniale, hai campito nonostante il mio madornale errore.

Il fatto che sia in assonometria, cosa dovrebbe aggiungere al mio personale pare sullo scatto? il tuo commento non ha nulla a che vedere con i punti di fuga, un parallepipedo in assonometria, ha prospettiva ma di suo non ha punti di fuga, e allo stesso modo, in questo scatto non ce ne sono (cosa che IO non apprezzo), facendo apparire l'immagine piatta, ancor di più non avendo una parte delle scatto che determini una visione all'orizzonte oltre i grattacieli.

Forse ci siamo fraintesi, ma non mi pare che il tuo commento aggiunga nulla a quanto già detto e nemmeno che lo contraddica.

angelodn
03-11-2008, 15:01
caspita, sei geniale, hai campito nonostante il mio madornale errore.

Il fatto che sia in assonometria, cosa dovrebbe aggiungere al mio personale pare sullo scatto? il tuo commento non ha nulla a che vedere con i punti di fuga, un parallepipedo in assonometria, ha prospettiva ma di suo non ha punti di fuga, e allo stesso modo, in questo scatto non ce ne sono (cosa che IO non apprezzo), facendo apparire l'immagine piatta, ancor di più non avendo una parte delle scatto che determini una visione all'orizzonte oltre i grattacieli.

Forse ci siamo fraintesi, ma non mi pare che il tuo commento aggiunga nulla a quanto già detto e nemmeno che lo contraddica.

due cose,

1. hai risposto con tono polemico in maniera del tutto ingiustificata.
2. non ho capito una cippa di quello che hai scritto perchè te non hai capito una cippa di quello che ho scritto io.

come fa una foto che in pratica è un'assonometria ad avere punti di fuga?

p.s. assolutamente non polemico, amo la geometria! :doh:

giobibe
03-11-2008, 15:08
Buongiorno a tutti!
Vi ringrazio per le numerose risposte e per gli utilissimi consigli di cui farò sicuramente tesoro!
Vi anticipo che sono un'assoluta dilettante con un'apparecchio altrettanto scarso!
Effettivamente questa foto l'ho scattata dal Top Of The Rock e, nello scattarla, il mio unico pensiero (o ispirazione) è stato: "un tuffo nella città"...nient'altro. Non terra e non cielo!
Un caro amico ieri mi ha regalato un libro sulle tecniche base della fotografia...prometto di iniziare a metterle in pratica, insieme ai preziosissimi consigli di voi tutti!
Grazie e al prossimo scatto!

homeless in rome
03-11-2008, 15:08
due cose,

1. hai risposto con tono polemico in maniera del tutto ingiustificata.
2. non ho capito una cippa di quello che hai scritto perchè te non hai capito una cippa di quello che ho scritto io.

come fa una foto che in pratica è un'assonometria ad avere punti di fuga?

p.s. assolutamente non polemico, amo la geometria! :doh:

polemica? si! ingiustificata? affatto!

stiamo dicendo la stessa cosa, se è in assonometria come puo avere punti di fuga? non ne ha...come dicevo sopra. Detto questo, può non piacermi una foto in assonometria priva di punti di fuga in una metropoli come manahattan?

angelodn
03-11-2008, 15:10
polemica? si! ingiustificata? affatto!

stiamo dicendo la stessa cosa, se è in assonometria come puo avere punti di fuga? non ne ha...come dicevo sopra. Detto questo, può non piacermi una foto in assonometria priva di punti di fuga in una metropoli come manahattan?

ci mancherebbe :O

urugg
03-11-2008, 15:11
Buongiorno a tutti!
Vi ringrazio per le numerose risposte e per gli utilissimi consigli di cui farò sicuramente tesoro!
Vi anticipo che sono un'assoluta dilettante con un'apparecchio altrettanto scarso!
Effettivamente questa foto l'ho scattata dal Top Of The Rock e, nello scattarla, il mio unico pensiero (o ispirazione) è stato: "un tuffo nella città"...nient'altro. Non terra e non cielo!
Un caro amico ieri mi ha regalato un libro sulle tecniche base della fotografia...prometto di iniziare a metterle in pratica, insieme ai preziosissimi consigli di voi tutti!
Grazie e al prossimo scatto!

dovevi buttarti di sotto e scattare al volo!

giobibe
03-11-2008, 15:21
Non ti nascondo che, in quel momento, per un nanosecondo, sono arrivata a pensare anche quello! Tutta colpa (o merito?) della City!

urugg
03-11-2008, 15:29
Non ti nascondo che, in quel momento, per un nanosecondo, sono arrivata a pensare anche quello! Tutta colpa (o merito?) della City!

ti capisco....

Mythical Ork
03-11-2008, 15:31

:eekk: poi sarebbe venuta mossa... tipo così:

http://img231.imageshack.us/img231/4188/prova3to0ky6.jpg
:asd: