View Full Version : Scheda madre bloccata
vocalist124
02-11-2008, 14:53
Salve a tutti, dopo aver spesso usufruito "a sbafo" dei consigli dati in questo forum finalmente mi sono iscritto e ve ne pongo uno io :D :D
Possiedo un pc secondario da usare come emergenza con queste caratteristiche:
Scheda madre ECS P6BAP-ME
Cpu Pentium III 1,0 ghz
512 di ram pc133 (256+128+128)
Scheda video non ricordo cosa
COmunque, fatto sta che questa mattina decido di vedere se una cpu vecchia (un celeron a 400 mhz) funzionava, e così ho usato questo pc per testarla: ho tolto le ram per non rischiare colpi togliendo il dissipatore e ho cambiato la cpu. Bene una volta rimessa la cpu originaria e le ram, mi da serie infinite di bip tutti uguali, abbastanza prolungati.
Ho visto che in teoria essendo un bios Award quei bip starebbero a significare le memorie, ho smontato tutto, provato con un banco ram alla volta, ho provato con altri banchi ram, provato con diversi processori e diverse schede video. Niente, continua a fare quei bip e lo schermo rimane nero.
C'è da dire che sia le cpu che le schede video che le ram che ho usato per testarla funzionano tutte, quindi mi chiedo: cosa è successo?? devo buttare la scheda madre e prenderne un'altra?
Ringrazio tutti e spero diu aver messo il post nel posto giusto :p
vocalist124
02-11-2008, 15:54
Nessuna idea?? :( :(
Salve a tutti, dopo aver spesso usufruito "a sbafo" dei consigli dati in questo forum finalmente mi sono iscritto e ve ne pongo uno io :D :D
Possiedo un pc secondario da usare come emergenza con queste caratteristiche:
Scheda madre ECS P6BAP-ME
Cpu Pentium III 1,0 ghz
512 di ram pc133 (256+128+128)
Scheda video non ricordo cosa
COmunque, fatto sta che questa mattina decido di vedere se una cpu vecchia (un celeron a 400 mhz) funzionava, e così ho usato questo pc per testarla: ho tolto le ram per non rischiare colpi togliendo il dissipatore e ho cambiato la cpu. Bene una volta rimessa la cpu originaria e le ram, mi da serie infinite di bip tutti uguali, abbastanza prolungati.
Ho visto che in teoria essendo un bios Award quei bip starebbero a significare le memorie, ho smontato tutto, provato con un banco ram alla volta, ho provato con altri banchi ram, provato con diversi processori e diverse schede video. Niente, continua a fare quei bip e lo schermo rimane nero.
C'è da dire che sia le cpu che le schede video che le ram che ho usato per testarla funzionano tutte, quindi mi chiedo: cosa è successo?? devo buttare la scheda madre e prenderne un'altra?
Ringrazio tutti e spero diu aver messo il post nel posto giusto :p
in realtà non sentiresti bip se la mobo è andata...quindi vedi se hai messo i cavi correttamente e se hai messo bene la cpu...oppure si è bruciata la cpu...
vocalist124
02-11-2008, 16:14
E' che le stesse cpu su un'altra vecchia mobo la fanno andare :muro:
vocalist124
02-11-2008, 17:22
No no comunque la cpu non può essere... l'ho provata e funge
rikkaidd
02-11-2008, 18:34
prova un clear cmos
vocalist124
02-11-2008, 18:42
Ok, adesso provo. Una curiosità: se metto la cpu in un'altra vecchia scheda madre e riesce a leggere un vecchio hard disk fino ad entrare nel sistema operativo posso escludere che sia la cpu giusto??
vocalist124
02-11-2008, 18:49
Nada, niet, nulla, non succede niente anche col clearcmos... a proposito mi son dimenticato di fornire questo dettaglio: quando accendo parte la ventola del dissi che si spegne dopo pochissimo, e lì iniziano i bip. Però il dissipatore funziona, e ho provato con diversi oltretutto. Quando spengo l'alimentatore la ventola si rimette in moto e si rispegne subito. Boooh... mi sa che faccio prima a cercarmi un'altra scheda madre vecchia...
Sei sicuro che i jumper sulla mobo siano impostati giusti per il celeron? JP4 e JP5 devono essere chiusi i pin 1-2 e JP6 deve essere aperto.
;) CIAUZ
vocalist124
02-11-2008, 20:12
Controllo... però adesso non mi funge manco con i pentium 3, mentre prima si! e non ho toccato nessun jumper... magari cercando di fargli vedere un celeron senza impostargli la configurazione di jumper corretta l'ho rovinata... dite che è possibile?
Controllo... però adesso non mi funge manco con i pentium 3, mentre prima si! e non ho toccato nessun jumper... magari cercando di fargli vedere un celeron senza impostargli la configurazione di jumper corretta l'ho rovinata... dite che è possibile?
Nn credo, ma montando un procio con caratteristiche diverse devi ogni volta impostare i jumper e fare un clear cmos.
;) CIAUZ
vocalist124
02-11-2008, 20:39
Proviamo... speriamo bene!
vocalist124
02-11-2008, 21:00
Provato, nulla di nulla, i jumper sono a posto, ho fatto l'ennesimo clearcmos e niente ugualmente :mad: :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.