PDA

View Full Version : Strano problema con connettività limitata o assente

Alby_ao
02-11-2008, 14:09
Ciao a tutti

Ho uno strano problema con il mio nuovo aspire one 150 e la rete wifi.

Allora: ho un modem-router artlantis, un pc fisso con XP pro collegato con cavo ethernet, un portatile con xp home collegato in wifi, tutti configurati con DHCP, ottenimento automatico indirizzi IP e dns e tutto va bene, dal fisso vedo il portatile, entrambi vanno in internet senza problemi, il portatile si connette al primo colpo; ieri ho preso il nuovo aspire one, ho installato Xp Pro SP2 ridotto con nlite, tutti i vari driver dal sito acer, mi vede la rete wifi ma, qui iniziano i problemi, se il portatile è collegato l'aspire si connette alle rete wifi in un attimo e va tutto bene (navigazione, condivisione file...), si prende il suo indirizzo IP, ecc. Quando invece il portatile è spento non riesce a connettersi, dopo un po' che prova ("acquisizione indirizzo di rete", dura anche 3-4 minuti) mi da il messaggio "connettività limitata o assente.

Qualche suggerimento??

Grazie
Ciao

Alby_ao
02-11-2008, 14:44
Aggiornamento: non dipende dal fatto che il portatile sia o no collegato, è più casuale, nel senso che a volte si collega subito, altre volte no...
Boh...

tutmosi3
03-11-2008, 17:31
Da quello che capisco l'Aspire One dovrebbe ricevere il suo IP LAN tramite DHCP.
Prova a impostarlo manualmente.

Ciao

Alby_ao
04-11-2008, 15:30
Grazie dell'interessamente, hai capito bene dovrebbe prendere l'ip dal dhcp, solo che ho provato a fare come suggerisci, ho messo come impostazione alternativa (dalla scheda proprietà della rete senza fili) un IP, (compatibile con quelli che mi assegna il dhcp del router) come getaway predefinito l'Ip del router, ma anche così va solo a volte.

Comincio a pensare che ci sia "incompatibilità" tra qualcosa del mio router e la scheda dell'acer, perchè a casa ho anche un router FON (LA Fonera) e alla rete wifi pubblica che crea mi si aggancia subito senza alcun problema...

Grazie
Ciao