View Full Version : Beep da scheda madre
Ho notato che da parecchio tempo con i giochi anche quelli che non dovrebbero consumare tante risorse come la demo di Football Manager 2009 sento un beep e da quanto ho capito dovrebbe essere un problema di DRAM come posso ovviare al problema?
Caratteristiche:
Pentium 4 2.4 GHz
1 GB Corsair
300GB PATA
ATI X1600 PRO 256 MB
MSI 865PE NEO2-V
BIOS American Megatrends
rikkaidd
02-11-2008, 14:03
questa e la guida sul significato dei beep dell' ami bios
AMI BIOS
Sequenza dei beep Errore
1 breve Errore di refreshing della memoria RAM
2 brevi Errore della memoria RAM (Parity check)
3 brevi Errore della memoria RAM (primi 64k) o video
4 brevi Errore del timer della scheda madre
5 brevi Errore del processore
6 brevi Errore del controller della tastiera (Gate A20)
7 brevi Errore del processore o della scheda madre (molto vago)
8 brevi Errore della scheda video e/o della memoria video
9 brevi Errore generico all'avvio del bios (errore sulla ROM)
10 brevi Batteria tampone scarica
11 brevi Errore della cache di secondo livello
1 lungo + 3 brevi Errore nel test della memoria
1 lungo + 8 brevi Errore nell'accesso alla scheda video
rikkaidd
02-11-2008, 14:17
Non saprei... prova a usare un software freeware x la pulizia della ram e con questultimo a killare programmi che non stai usando che sfruttano la ram(non killare funzioni di sitema tipo IEXPLORE.EXE ecc...)cmq puoi fare anche con taskmanager > processi, Poi su esegui scrivi msconfig e su avvio togli programmi inutili che si avviano con windows che non solo ti rallentano l'accensione ma restano sempre attivi consumando ram >( tipo :Neroceck,adobe ecc..)
non togliere quelli di windows ,scheda video e periferiche varie o antivirus per x evitare i virus di boot.
Dal punto di vista dei programmi all'avvio automatico sono a posto ho 26 processi tutti quelli che servono, quelli inutili via, spero ci sia qualche settaggio sul BIOS da effettuare
rikkaidd
02-11-2008, 14:41
Dimmi quanta ram hai (quella normale sugli slot della scheda madre) e se la tua scheda video ha 256 mb "ddr?" dedicati oppure li raggiunger sfuttando la ram (quella normale sugli slot della scheda madre)usando tecnologie come l' Hypermemory o la turbocache.
Tutte e due le memorie intendo negli slot, non so se ti ho capito sai, non uso Hyper o turbocache :confused:
rikkaidd
02-11-2008, 16:22
L' Hypertransport (di ATI) e il Turbocache (di NVIDIA) sono due tecnologie che permettono alle gpu, nel caso in cui la loro memoria dedicata non fosse sufficiente ad eseguire un'applicazione, di sfruttare la normale ram (quella che tu metti sulla mobo es:corsair,ocz ecc..)
Quando esegui un gioco non va tutto a carico della gpu , ma lavora tanto anche il processore e la ram (quella che tu metti sulla mobo es:corsair,ocz ecc..)
Di conseguenza il processore sfrutta, come ha sempre fatto , la ram per i suoi calcoli e la tua ati,oltre ad usare la sua memoria dedicata, gli va a fregare la ram allla cpu ... e succede un casino....
DOMANDA :- con giochi meno impegnativi succede questo errore con bip di cui ti lamenti??? se no, sicuramente sarà che per il gioco meno impegnativo non ha bisogno di usare l'hypermemory che è automatico.
Quindi vedi se la tua scheda video supporta l'hypermemory se no fai finta che non ti ho detto niente..se si cambia schedavideo con una più ram dedicata ed almeno ddr3
Lo fa con tutti i giochi praticamente anche con GTA Vice City figurati per farti un esempio :muro:
rikkaidd
02-11-2008, 17:01
ma quanta ram hai e a quanti mhz ?che processore hai e a quanti ghz ? e dammi caratteristiche più dettagliate sulla scheda video tipo velocita memoria mhz e quantità dedicata e in hypermemory (vedi area di notifica simbolo ati)
Allora:
Processore: Intel Pentium 4 Northwood da 2.4 GHz L1: 20 KB L2: 512KB
RAM: 1GB Corsair VS512MB400C3 (perciò 400Mhz)
Scheda Video: Sapphire Radeon X1600 PRO AGP 256 MB
Ora ho 32 processi avviati mi dice che la memoria usata è al 56%, il discorso scheda video non ho installato il programma ATI ho messo solo i drivers perciò non posso vedere :stordita:
rikkaidd
02-11-2008, 20:57
e con questo computer ci vorresti pure giocare???:muro:
Senza offesa , ma al massimo con questo computer puoi giocare a Diablo 2 e se ti va bene a Sacred(ma potrebbe causarti rallentamente), indi per cui l'unica soluzione al tuo problema è un pc nuovo!!! :ot:
e con questo computer ci vorresti pure giocare???:muro:
Senza offesa , ma al massimo con questo computer puoi giocare a Diablo 2 e se ti va bene a Sacred(ma potrebbe causarti rallentamente), indi per cui l'unica soluzione al tuo problema è un coputer nuovo!!! :ot:
A me interessa solo a giocare a Football manager 2009
Questi sono i requisiti
* Sistema operativo: Windows XP/Vista
* Processore: XP: 1.4GHz o superiore / Vista: 2.0GHz o superiore
* Famiglie supportate: Intel Pentium 4, Intel Core, AMD Athlon
* RAM: XP: 512MB RAM / Vista: 1.0GB RAM
* Spazio su hard disk: 2GB
* DVD-Drive: 4x
* Scheda video: 128MB Nvidia FX 5900 Ultra o superiore; ATI Radeon 9800 o superiore; Intel 82915G/82910GL o superiore (le schede video più vecchie mostreranno solo le partite in 2D)
* Scheda audio: DirectX 9.0c compatibile
* DirectX: 9.0c
rikkaidd
02-11-2008, 23:17
sorry..
rikkaidd
02-11-2008, 23:20
Ho visto in internet la tua scheda madre e la s.. video,
sembra non essere la scheda video il problema, ma le ram ddr da soli 400 mhz
anche se ne hai 1gb, forse con soli 512 ddr2 no avresti avuto problemi ...
Cmq quando compri un gioco x vedere se ti fuinziona non basarti sui requisiti minimi ma su quelli consigliati.. x requisiti minimi si intende il gioco eseguito con le impostazioni + basse tipo: texture=minime,antiasialing =2x,filtraggio anisotropo= 2x, dettaglio minimap =tutto su prestazioni..(imposta la scheda video su tutti i parametri con "secono l'applicazione" e abbassa tutto tramite FM09 )poi aumenta la memoria virtuale, fai una pulitura del disco e della ram tramite software, chiudi tutti i programmi anche l'antivirus ,e disattiva tutti i servizi di windows che si possono disattivare (start>esegui>services.msc)x la lista dei disattivabili fai una ricerca su google..se non va cosi ho ti dai al solitario oppure ti dai alla ps2!!
Ho fatto anche un test con Memtest ma non ha trovato errori sulla RAM, ho provato a togliere prima una poi l'altra ma il problema si è sempre verificato :muro:
rikkaidd
03-11-2008, 19:19
Hai provato ad aggiornare i driver della scheda video?
Non è che per caso hai overclokkato la ram?Se l'hai fatto rimetti i valori normali.. se no prova ad aumentare il Drive Strenght, che da migliore stabilità al sistema...
Cmq mi è capitato di ripristinare il sitema di un pc di un mio collega,
questo pc era datato come il tuo ed aveva 512 mb ddr di ram.
Con questo pc bastava eseguire Nero 7 x farlo impallare e riavviare da solo,
e pure per i requisiti di nero ne servivano solo 128 di ram, ma dellla più veloce double date rate 2 con latenza migliori della tua o sua vechhia ddr, di conseguenza e possibile che x il tuo sistema a la richiesta di refresh della ram sia superiore al refresh rate della stessa...
rikkaidd
03-11-2008, 19:25
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1301240
Qua dovresti trovare come overclokkare le ram
oppure girando su questo sito
http://forum.nexthardware.com/ram/41922-latenze-ram-parametri-e-descrizione-a-cura-di-swarzy.html
Guarda oggi ho messo mano al BIOS ma l'ho impallato ho dovuto resettare, ho apppena aggioranto i drivers della scheda video ma niente, la RAM non l'ho toccata nei settaggi è in default :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.