View Full Version : [Libri]Lo Hobbit e Il signore degli anelli
Buongiorno a tutti!
Siccome ho la fortuna/sfortuna di non aver mai visto il film "Il signore degli anelli", molti mi hanno consigliato, al posto di guardare il film, di prendermi il libro e (con molta calma visto la dimensione! :D ) leggerlo, in quanto molto più ricco di dettagli. Questa mattina mi ero deciso di fare l'ordine on-line, però curiosando sembra che questo libro sia una continuazione di un'altro libro, Lo Hobbit, quindi non sò più cosa prendere. Secondo voi (magari qualche utente li ha letti e mi sa consigliare meglio), mi prendo direttamente il signore degli anelli o inizio dall'altro? Magari prima di questo l'autore ha scritto altro ancora che io non sò! :D
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao!
Santomarco
02-11-2008, 12:17
Se hai abbastanza tempo ti consiglierei di prenderti tutti i libri di tolkien, e , per iniziare ti conviene prendere "lo hobbit" che dovrebbe essere la storia di bilbo baggins , per poi passare alla trilogia del "signore degli anelli" per poi continuare con i vari racconti (simarillion ecc ecc) :D
Come immaginavo. Grazie mille!
Ciao!
redegaet
02-11-2008, 16:02
Io ho letto solo lo hobbit e visto il film del signore degli anelli.
A mio avviso lo hobbit merita d'essere letto, è un bel libro.
gabi.2437
02-11-2008, 16:59
I tre film del Signore degli Anelli ti consiglio di vederli PRIMA della lettura del libro, un pò perchè se li vedi dopo rischi di rimaner deluso per quel che manca, un pò perchè così poi quando leggerai il libro, riuscirai a districarti tra gli avvenimenti e sarà interessante leggere tutte le parti che nel film non ci sono
Ho già iniziato a leggere il libro Lo Hobbit! Per il signore degli anelli ci penserò a suo tempo se leggerlo o guardarlo! :D
Ciao!
Pεrveяsivo
02-11-2008, 19:34
Ho già iniziato a leggere il libro Lo Hobbit! Per il signore degli anelli ci penserò a suo tempo se leggerlo o guardarlo! :D
Ciao!
Tieni presente che i due libri hanno un "livello di scrittura" molto differente...Cosa intendo? Sembrano scritti da due persone differenti: in particolare Lo Hobbit sembra molto più indirizzato a un pubbico giovane (da bambini tanto per intenderci). Il Signore degli Anelli invece ha un tono molto più "adulto"...Personalmente avrei letto per primo Il Signore degli Anelli e poi, eventualmente, Lo Hobbit (se interessato a sapere come l'Unico sia capitato nelle mani di Bilbo)....
Ti dico questo perchè se avessi fatto come te mi sarei perso uno dei più bei capolavori letterari di tutti i tempi (IMHO), visto che Lo Hobbit non mi ha appassionato per niente e mi avrebbe tolto ogni voglia di cimentarmi anche nel Signore Degli Anelli....
Tieni presente che i due libri hanno un "livello di scrittura" molto differente...Cosa intendo? Sembrano scritti da due persone differenti: in particolare Lo Hobbit sembra molto più indirizzato a un pubbico giovane (da bambini tanto per intenderci). Il Signore degli Anelli invece ha un tono molto più "adulto"...Personalmente avrei letto per primo Il Signore degli Anelli e poi, eventualmente, Lo Hobbit (se interessato a sapere come l'Unico sia capitato nelle mani di Bilbo)....
Ti dico questo perchè se avessi fatto come te mi sarei perso uno dei più bei capolavori letterari di tutti i tempi (IMHO), visto che Lo Hobbit non mi ha appassionato per niente e mi avrebbe tolto ogni voglia di cimentarmi anche nel Signore Degli Anelli....
Grazie del consiglio. Comunque anche Lo hobbit mi piace per ora...Ne ho già letto + di un terzo. Ho rischiato ma mi è andata bene allora! :D
Ciao!
I tre film del Signore degli Anelli ti consiglio di vederli PRIMA della lettura del libro, un pò perchè se li vedi dopo rischi di rimaner deluso per quel che manca, un pò perchè così poi quando leggerai il libro, riuscirai a districarti tra gli avvenimenti e sarà interessante leggere tutte le parti che nel film non ci sono
secondo me questo è propio il metodo peggiore
leggendo interpreti il racconto, elabori le descrizioni di personaggi e luoghi, la fantasia ti aiuta a creare un tuo mondo, che, per quanto fedele alle intenzioni dell'autore, non sarà mai uguale tra persone diverse
ti immagini volti e paesaggi, esperienze uniche in quanto sei stato tu a crearli
anche vedendo il film dopo aver letto il libro molti di questi ricordi si perdono, ci si adatta all'impostazione voluta dal regista e si dimentica cio che si era immaginato, partendo direttamente con il film vai a perdere buona parte delle emozioni che il libro puo trasmetterti
Radagast?
03-11-2008, 15:30
Salve, forse posso consigliarti bene, dato che ho letto 8 volte lo hobbit e 4 il signore degli anelli (:cool: ) Io ho scoperto il signore degli anelli grazie ad un gioco da tavolo. Ho poi visto il primo film e successivamente ho letto tutte le opere di tolkien. Sull'hobbit ti consiglio di leggerlo prima, dato che molti riferimenti li potrai poi trovare nel signore degli anelli. La lettura dell'hobbit è molto "soft" anche se leggendolo bene si può capire come in realtà sia molto profondo e come la lavorazione dei personaggi sia incredibilmente affascinante. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.