PDA

View Full Version : Consiglio hard disk. sata1 vs sata2

Silent killer
02-11-2008, 12:55
Ciao a tutti, dovrei assemblarmi un nuovo pc ma mi piacerebbe risparmiare sull'hard disk. Con il pc vorrei giocare almeno a warhammer online..
per ora ho un hd maxtor sata1 8mb buffer da 160gb. Secondo voi vale la pena cambiarlo per un sata2 con maggior buffer? Oppure il ruolo dell'hard disk nei giochi è solo quello dei tempi di caricamento? Non vorrei swappare per colpa dell'hd. Grazie mille, ciao!

con hdtune e hd tutto pieno faccio 51,3mb/s e access time 13.8

Silent killer
02-11-2008, 19:27
up

The_Coder
03-11-2008, 09:28
giocando a warhammer online , ritengo che eventuali "colli di bottiglia" siano dovuti alla connessione internet e non certo all'hdd. Se poi hai altri motivi per volere cambiare il disco (ad esempio perchè non ti basta più lo spazio) già che ci sei prendilo sata2 , che comunque è più nuovo e performante rispetto al sata1.

ROBERTIN
03-11-2008, 16:52
Se il disco è SATA1 è segno che si tratta di un disco minimo di 4-5 anni (come ad es. i diamondmax 9). A prescindere dal SATA1 e dal buffer, che secondo me, allo stato attuale non rappresentano delle limitazioni (forse un pò il buffer, ma in maniera marginale), il mio consiglio è di cambiarlo.
Con una 50ina di euro ti assicuri un 320GB ad un solo piatto e sicuramente ne trarrai dei benefici, poi dipende anche dalle tue esigenze di spazio.