View Full Version : Help Batterie
dario fgx
02-11-2008, 09:24
Ciao Ragazzi!
Allora avrei bisogno di un consiglio.
Devo alimentare un sistema di casse 2.1 in un posto ove non ho alcuna possibilità di collegamento all'AC oppure alla DC.
Dunque devo utilizzare delle batterie.
L'utilizzatore funziona bene a 12V e richiede (di targa) 5A a piena potenza
Ho una batteria Beghelli 12V con capacità di 0,23A ogni 10 ore
ovvero 2,3A in un'ora...il risultato è che in meno di 30 minuti anche se le casse restano accese quando il sub richiede potenza si ha una netta distorsione nell'audio.
provando con la batteria della Gig Nikko Ni-Cd 9.6v 650mAh con in serie 2 batterie uniross stilo 2500mAh 1,2V ho una durata di circa 1H e forse più!
Inoltre quello che noto è che è la cella della macchinina che si scarica mentre le 2 uniross restano ben cariche.
dunque stavo decidendo:
1) prendere una batteria da 12V 15Ah con problemi di reperire un adeguato caricatore e forse qualche difficoltà in più nella manutenzione.
2) comprare altre 6 batterie uniross (oltre a quelle che ho) da 2500mAh o più e
costruirmi una basetta per installarle in serie
In verità esiste ancora un'altra possibilità:
c'è la batteria dell'auto (le casse vanno messe in auto)
tuttavia ,dato che ad essa è collegato anche un altro dispositivo e che le casse sono collegate a questo dispositivo per il segnale audio, avviene che si sente un forte disturbo nelle casse.
qualora invece le casse sono alimentate da una batteria separata (non la stessa che alimenta l'altro dispositivo) il disturbo non si avverte.
dunque avrei pensato ad un filtro antidisturbo, ma non so come costruirlo!
Se qualcuno mi passa uno schema dove si vedono i 2 poli della batteria, cosa devo mettere in mezzo e i 2 poli dell'utilizzatore a valle sarà per sempre nelle mie grazie!:D
Se qualcuno mi passa uno schema dove si vedono i 2 poli della batteria, cosa devo mettere in mezzo e i 2 poli dell'utilizzatore a valle sarà per sempre nelle mie grazie!:D
puoi usare una bobina fatta con del filo elettrico avvolta su un nucleo di ferrite, in modo che si comporti da circuito aperto per i segnali a frequenza,
e si comporti da circuito chiuso per la tensione continua...
dario fgx
02-11-2008, 12:10
puoi usare una bobina fatta con del filo elettrico avvolta su un nucleo di ferrite, in modo che si comporti da circuito aperto per i segnali a frequenza,
e si comporti da circuito chiuso per la tensione continua...
dunque semplicemente una bobina in serie?
cmq sia hai mica un'idea di che bobina mettere?
non sarebbe ideale metterci un condensatore in qulche modo per deviare le frequenze a massa?
dunque semplicemente una bobina in serie?
cmq sia hai mica un'idea di che bobina mettere?
non sarebbe ideale metterci un condensatore in qulche modo per deviare le frequenze a massa?
certo puoi metterlo... nessuno te lo impedisce...
ottieni il classico filtro ad L...
puoi vandalizzare un alimentatore da pc bruciato e prendere li pezzi.. puoi usare condensatore e induttanze del ramo di uscita sui 12V
dario fgx
02-11-2008, 13:11
certo puoi metterlo... nessuno te lo impedisce...
ottieni il classico filtro ad L...
puoi vandalizzare un alimentatore da pc bruciato e prendere li pezzi.. puoi usare condensatore e induttanze del ramo di uscita sui 12V
io ne ho gia "vandalizzato " uno piuttosto vecchiotto: i condensatori (tralasciando quelli giganti dell'ingresso) sono un'infinità
come bobbine poi ne ho trovata una piccina e quella grossa su cui sono avvolte le varie linee per stabilizzare le tesnioni
nel pomeriggio farò alcune prove
io ne ho gia "vandalizzato " uno piuttosto vecchiotto: i condensatori (tralasciando quelli giganti dell'ingresso) sono un'infinità
come bobbine poi ne ho trovata una piccina e quella grossa su cui sono avvolte le varie linee per stabilizzare le tesnioni
nel pomeriggio farò alcune prove
non so a quale ti riferisci, sorry...
in ogni caso puoi smantellare un qualsiasi toroidale, liberandolo del filo originario e mettendocene uno opportunamente dimensionato per i 5/10 ampere che ti servono...
dario fgx
02-11-2008, 14:30
non so a quale ti riferisci, sorry...
in ogni caso puoi smantellare un qualsiasi toroidale, liberandolo del filo originario e mettendocene uno opportunamente dimensionato per i 5/10 ampere che ti servono...
quindi tu pensi che una qualsiasi bobina possa andare bene?
cioè posso crearla io e non devo sceglierne una da tot. H ?
quindi tu pensi che una qualsiasi bobina possa andare bene?
cioè posso crearla io e non devo sceglierne una da tot. H ?
esatto...
scegliere una bobina da tot H ha senso se conti di realizzare un filtro che taglia i disturbi a partire da tot frequenza, ma se non sai di che diavolo si tratta fai prima ad andare per tentativi...
sul pc a fianco ai condensatori di uscita, ci sono delle bobine...
puoi usare quelle, dato che sono fatte per eliminare i disturbi sul canale a 12volt andranno bene anche al tuo scopo...
dario fgx
03-11-2008, 21:12
la bobina alla quale mi riferivo è quella grosa (si spera) sulla quale sono avvolte tutte e 3 le tensioni principali per stabilizzare ciascuna tensione al variare di ogni altra.
Tu invece ti riferivi alle bobine che filtrano i segnali a frequenza ed io questa sera mi son messo ben bello a cercare:
tra il gnd e la +12V c'è un condensatore da 100uF e sul lato positivo una induttanza abbastanza grossa collegata appunto all'avvolgimento comune di cui sopra.
Invece sul gnd ci sta un'altro condensatore che interrompe il collegamente con la +5V
Questa roba è ovviamente un filtro per le frequenze calibrato per la dc a 12V proprio come dicevi tu, mentre io sono stato il solito sbadato a non arrivarci da solo!
Domani dissalderò tutto quanto e vedrò come si comporta sulle casse, per fortuna sono incappato in un ali decente: bobbine grosse, trasformatori grossi cioè pesante e zeppo di componenti!
Grazie 1000! Ti faccio sapere anche perchè cosi' mi risparmierei 30€ di batteria!
a scanso di equivoci:
lo scatolino giallo con la scritta AG-159-T1 è un trasformatore di alta frequenza, chiaramente è una bobina, ma non serve al tuo scopo.
le bobine che puoi utilizzare sono il toroidale in basso a destra nella foto, che dovresti poter riciclare così com'è, oppure il toroidale su cui sono avvolti i fili gialli e rossi.
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/accessori_alimentatore_xspice_kira_630w_images/bobine.jpg
nel caso della bobina coi fili rossi e gialli, puoi cortocircuitare gli avvolgimenti che non ti servono e usare quello dei 12 volt, oppure puoi togliere tutti gli avvolgimenti, comprare del filo smaltato e ricreare l'avvolgimento..
Chiaramente per un lavoro ben fatto sarebbe utile un oscilloscopio con cui individuare le frequenze incriminate.. In ogni caso dato che presumibilmente avrai disturbi a frequenze anche piuttosto basse, il numero di spire da avvolgere dovrà essere complessivamente alto...
dario fgx
04-11-2008, 12:50
a scanso di equivoci:
lo scatolino giallo con la scritta AG-159-T1 è un trasformatore di alta frequenza, chiaramente è una bobina, ma non serve al tuo scopo.
le bobine che puoi utilizzare sono il toroidale in basso a destra nella foto, che dovresti poter riciclare così com'è, oppure il toroidale su cui sono avvolti i fili gialli e rossi.
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/accessori_alimentatore_xspice_kira_630w_images/bobine.jpg
nel caso della bobina coi fili rossi e gialli, puoi cortocircuitare gli avvolgimenti che non ti servono e usare quello dei 12 volt, oppure puoi togliere tutti gli avvolgimenti, comprare del filo smaltato e ricreare l'avvolgimento..
Chiaramente per un lavoro ben fatto sarebbe utile un oscilloscopio con cui individuare le frequenze incriminate.. In ogni caso dato che presumibilmente avrai disturbi a frequenze anche piuttosto basse, il numero di spire da avvolgere dovrà essere complessivamente alto...
grazie hibone
comunque se leggi il mio precedente post ho gia identificato le componenti che filtrano la 12v e la loro disposizione circuitale e penso che utilizzerò proprio quelle!
ti faccio sapere
Xalexalex
04-11-2008, 13:17
E' l'ali di un pc quello in foto?
E' l'ali di un pc quello in foto?
si...
è un particolare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.