PDA

View Full Version : Ati 4850 - Perdita di FPS

Jeetkundo
02-11-2008, 01:24
Salve a tutti,
ho da poco cambiato la mia scheda Ati x1950 con un'ATI 4850. Non sono sicuro che si tratti di un problema della VGA (ma c'entrano gli fps) e non so neanche se si manifesti random o dopo un determinato periodo di tempo. Ecco cosa succede:

Esempio 1):
Far Cry 2. Giro per la savana con 60 fps circa. Dopo un pò di tempo (1 ora o piu'), quando il gioco ricarica un livello o magari ricarico io un salvataggio, capita che gli fps da 60 scendano inspiegabilmente a 20 e rimangano fissi. Metto in pausa, faccio alt+tab, torno al desktop, ritorno poi all'applicazione, e magicamente gli fps tornano normali.

Esempio 2):
Fallout3. Gioco per un pò di tempo (2 ore forse?), sono all'aperto con 50fps. Apro la mappa e faccio il viaggio veloce dal posto precedente ad una citta'. Il gioco ovviamente carica. Entro in un negozio, esco e faccio un altro viaggio veloce tornando all'aperto dove mi trovavo prima: il gioco crolla da 50 a 15 fps e ci rimane stabile. Liì vicino c'e' un sotterraneo ci entro: il gioco nn rimane a 15fps ma ritorna a 60-70. Riesco fuori: nuovamente 15fps. Faccio il solito giochetto di mettere in pausa, alt+tab, desktop, rientro nell'applicazione, e gli fps tornano come prima.

Questa cosa non succede sempre. Qualche giorno fa ho giocato per un paio d'ore con crysis e non si e' verificato nessun problema. Stessa discorso con Half Life 2. Il problema si verifica dopo i caricamenti , non in-game (non succede mai che da 60 scenda a 20, lo fa sempre dopo un caricamenti).
La vga è della sapphire e non e' overcloccata: ho controllato inoltre le temperature e non superano mai i 70 gradi (tengo la ventola sempre al 60%). I driver sono gli 8.10 no hotfix Far Cry 2.

Il mio sistema operativo e Win Xp Sp2, ho un Intel core 2 E6300, 2 gb ram.

Aspetto qualche parere e buona notte (vista l'ora)!

garbage
02-11-2008, 02:32
a che risoluzione e dettagli grafici giochi?

Jeetkundo
02-11-2008, 02:57
a che risoluzione e dettagli grafici giochi?

Solitamente 1280x1024, è il massimo che il mio schermo può fare. I dettagli sono alti sia in fc2 che fallout3. Certo che se basta alt+tab ad aggiustare tutto.... nn sarà un fenomeno di memory leak?Vga da sostituire o problema driver?

Jeetkundo
02-11-2008, 15:05
UP

garbage
02-11-2008, 19:51
Solitamente 1280x1024, è il massimo che il mio schermo può fare. I dettagli sono alti sia in fc2 che fallout3. Certo che se basta alt+tab ad aggiustare tutto.... nn sarà un fenomeno di memory leak?Vga da sostituire o problema driver?

io ho pensato a un intasamento della memoria video, pero se giochi a 1280x1024 non so

N@meZ
07-11-2008, 13:06
risolto?

Jeetkundo
07-11-2008, 14:01
risolto?

Non saprei, ho dovuto formattare da poco e devo ritestare tutto. Spero proprio che si tratti di un problema dei driver e dell'applicazione, anche perchè giocando a devil may cry 4 e unreal 3 (per diverse ore) il problema nn si e' verificato.

N@meZ
07-11-2008, 14:06
io noto lo stesso problema con vista;
ho 2 hd diversi con vista 64bit e su uno riscontro lo stesso problema che hai tu
sull'altro invece tutto ok;
ci sono punti in cui la mia 4850 rende quasi 70-80 fps in piu a parita di config su cod4
ultimamente cmq ho riscontrato serie difficolta nell'installazione dei catalist e soprattutto nella disinstallazione di questi su sustemi vista;
quando poi vado a reinstallare i catalist al riavvio e' come se non avesse installato proprio nulla:eek:
non vorrei fosse semplicemente un problema software,visto che cmq tu formattando sembri aver risolto e' ragionevole credere che sti driver non si installano correttamente;

se cosi fosse i tuoi problemi ricominceranno non appena aggiorni i driver,a meno che xp sia immune a questo problemino

sappimi dire
continuiamo a parlarne anche perche serve da guida per coloro che avranno sto problema in futuro,alla fine questo forum serve anche a questo

Jeetkundo
08-11-2008, 23:52
Ho fatto il primo test dopo il format.

Far Cry 2.
Ho lasciato il gioco aperto per 1 ora (mentre ero via), poi ho continuato per un altra mezz'ora e mi e' sembrato tutto ok. Ho ricaricato alcuni punti ed ho utilizzato alt+tab per vedere se gli fps aumentavano ma più o meno rimanevano sempre gli stessi. Aspetto cmq qualche altro giorno per esprimere un verdetto positivo.

Jeetkundo
11-11-2008, 15:04
Bene ecco come si e' conclusa la vicenda. Sveliamo i misteri di far cry 2 e Fallout 3.

Far Cry 2.
Il problema della perdita degli fps era causato dai driver ati. Ho aggiornato alla versione successiva a quella degli 8.10 hotfix (click qui (http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&questionID=38664)) e ho risolto tutto. Niente piu' mini-stutter in dx9 su xp e niente piu' perdite improvvise di fps (ho giocato piu' di un'ora ed e' andato tutto bene).

Fallout 3.
La perdita improvvisa di fps pare sia un bug del gioco stesso. Niente a che vedere con Ati o schede video in generale. Semplicemente si tratta di memory leak, l'unico modo per rialzare gli fps e' alt+tab. Diversi utenti con 2gb di ram si trovano a fare questa operazione ogni venti minuti-mezz'ora: io questo problema lo avevo solitamente dopo 1 oretta e qualcosa, forse perche' 4gb di ram impiegano piu' tempo a "saturarsi".

Bene spero di essere stato utile a qualcuno, ringraziamo Ati per i Driver e Bethesda per la release buggata di Fallout :D

N@meZ
12-11-2008, 12:43
ottimo
cosi sappiamo "finalmente"che la ati sta facendo ca***e con i driver;
non me lo sarei mai aspettato:D

garbage
12-11-2008, 14:06
ottimo
cosi sappiamo "finalmente"che la ati sta facendo ca***e con i driver;
non me lo sarei mai aspettato:D

vanno benone i driver ati....