View Full Version : configurazione super economica!
ciao a tutti, mi fareste una configurazione il più economica possibile per un budget di max 90 €??
i componenti che mi servono sono mobo, cpu e ram.
case, ali, e dvd già ce li ho...
il suo scopo sarà stare acceso dalla mattina alla sera a scaricare...:D
grazie in anticipo a tutti...
1 x AMD Sempron LE-1150 2000MHz 2x256Kb Tray
1 x DDR2 800Mhz 1GB KINGSTON CL5
1 x ASROCK AM2 ALiveNF7G-FullHD R3.0
€ 84.25
Cpu con una TDP di 45W in full load...consuma molto poco ;)
ndwolfwood
02-11-2008, 09:11
Intel Atom? Magari 330 ... se non sbaglio lo standard Mini-ITX dovrebbe essere compatibile con il Micro-ATX e quindi, molto probabilmente, può essere montata nel tuo case (ma verificalo prima). Anche se resterà un sacco di spazio vuoto ...
Altrimenti fai con AMD: vai su trovaprezzi e cerchi un negozio che abbia sia una scheda AM2/AM2+ che costi poco sia un processore Sempron LE economico. Dovrebbe costarti circa 60 euro + 20 euro per le ram (2x512 667/800) + spedizione 10. Tot=90.
Edit: ops, stavo scrivendo mentre s83m postava la sua risposta :)
grazie, le configurazioni amd mi sembrano ottime per quello che ci devo fare...
ma se io volessi optare per una intel, magari togliendo le ram, e lasciando solo mobo e cpu??
1 x INTEL Celeron 430 1.8 GHz 512KB BOX
1 x ASROCK 775 4CoreN73PV-HD720p R1.0
€ 82.00
Con TDP di 35W...ancora inferiore ;)
grazie anche questa buona configurazione...
cmq ho una domanda...
sia l'hard disk che il masterizzatore dvd che dovrò montare sono IDE...
il problema è che avendo un solo canale IDE, il cavo è troppo corto e non arriva dall'unità dvd al hdd, quindi mi servirebbe qualche adattatore ide-sata...
sai se esistono e dove potrei trovarli?
Esistono adattatori, non sono facili da trovare e ti troveresti a doverli comprare online (se li trovi in negozio allora valgono la pena).
In pratica: adattatore 8 euro + S.S. 5,5 euro = 13,5 euro; masterizzatore sata2 nuovo in negozio = 25 euro.
ok, ma io ho visto che in un negozio della mia città vendono un controller IDE PCI...
non potrei utilizzare quello?
Lithium_2.0
02-11-2008, 14:39
ok, ma io ho visto che in un negozio della mia città vendono un controller IDE PCI...
non potrei utilizzare quello?
Mah, in molti casi ho risolto montando il dvd nello slot più basso e l'hd nello slot più alto, non capisco perchè vuoi comprare controller aggiuntivi, adattatori... :boh:
Ah, si che puoi utilizzare quello. Non ho idea delle prestazioni e, a parte che una scheda PCI è più ingombrante, quanto la pagheresti?
Un adattatore è semplice, si inserisce nella periferica IDE che praticamente diventa Sata e la si collega con un normale cavo sata, ma una scheda PCI è una cosa più impegnativa in termini di compatibilità e spazio occupato, oltre che di prezzo.
Mah, in molti casi ho risolto montando il dvd nello slot più basso e l'hd nello slot più alto, non capisco perchè vuoi comprare controller aggiuntivi, adattatori... :boh:
Io pure ho sempre risolto così ;)
Tra l'altro posso capire che uno si fissi su una determinata disposizione delle periferiche per motivi estetici ma anche funzionali, ma aggiungere una scheda PCI non è certo funzionale.
già avevo valutato anche io l'ipotesi di mettere l'unità ottica nell'ultimo slot, ma non mi piace tanto esteticamente...:rolleyes:
cmq la scheda PCI la vendono a 15 euro e gli adattatori non ce li hanno....:doh:
Scusa, ma esistono anche i negozi online, ti ho messo apposta quanto costa online compreso di S.S. (8+5,5).
Secondo me è già un prezzo "al limite" ma ancora accettabile come soluzione, ma spendere 15 euro dovendo essere costretto a mettere una periferica PCI per poi utilizzare un vecchio ide, quando con 20/25 euro ti viene un SataII nuovo...
già hai ragione...credo proprio che prenderò un masterizzatore sata...sperando che lo trovi bianco, così da avere lo stesso colore del case...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.