BuddhaKiller
01-11-2008, 22:24
all ragazzi la situazione è la seguente...ho gia spiegato la situation in un altro topic ora pero diciamo che il problema è cambiato...devo partizionare l'hd per far spazio a xp (ora ho vista preinstallato), parliamo di ridurre la partizione c su cui vi è installato l'os (vista per l'appunto)...ho un portatile acer aspire 5920G...ora...innanzitutto ho provato a partizionare e l'unico sistema che mi è sembrato possibile finora di qll provati è stato bootare con il cd di gparted e provare la riduzione...la quale dopo che sono uscito diciamo un intervallo di tempo di 4 ore nn aveva ankora finito e ho annullato...normale? Dovevo lascia tt la notte xD? Il fatto è che diceva 1 operation pending pero frs l'operazione era stata comunque compiuta xD...solo che cliccando sul non allocated space mi diceva che nn potevo creare piu di 4 partizioni primarie...avendo il pc detto sopra vi linko la discussione la situazione è qst...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1774576&highlight=acer+aspire+5920g
Originariamente il disco si presenta così:
0 Primary Unknown 10.7 GB <- Partizione nascosta di recupero (contiene i dati che servono all'eRecovery per creare i DVD di recupero)
1 Primary Fat16 69.2GB --> contiene Vista + i programmi preinstallati
2 Primary NTFS 65.7 --> partizione vuota, ma già formattata NTFS e pronta per salvarci dati
3 Primary NTFS 3.6 --> contiene l’Acer Arcade
(ho cambiato i valori con qll corrispondenti al mio hd)
nonostante abbia masterizzato i dischi di backup, quindi diciamo che la prima partizione elencata, la 0 nn sarebbe piu necessaria nn vorrei cancellarla rischiando poi di perdere i cd o cmq per comodita...il problema è pero che dv crea na partizione primaria e quindi me sa che me tocca cancellanne un'altra...percio...posso cancellare la 3? L'acer arcade? Che cos'è serve? Senno funziona se tipo cancello la DATA (2) (che si riunirebbe alla 1 no?) e creo la partizione xp per poi farne una secondaria data? Si puo fare? Vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiii...
P.S mi sembra che qll che voi dite contenga acer arcade si chiami PQSERVICE o qlcs del genere...what is?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1774576&highlight=acer+aspire+5920g
Originariamente il disco si presenta così:
0 Primary Unknown 10.7 GB <- Partizione nascosta di recupero (contiene i dati che servono all'eRecovery per creare i DVD di recupero)
1 Primary Fat16 69.2GB --> contiene Vista + i programmi preinstallati
2 Primary NTFS 65.7 --> partizione vuota, ma già formattata NTFS e pronta per salvarci dati
3 Primary NTFS 3.6 --> contiene l’Acer Arcade
(ho cambiato i valori con qll corrispondenti al mio hd)
nonostante abbia masterizzato i dischi di backup, quindi diciamo che la prima partizione elencata, la 0 nn sarebbe piu necessaria nn vorrei cancellarla rischiando poi di perdere i cd o cmq per comodita...il problema è pero che dv crea na partizione primaria e quindi me sa che me tocca cancellanne un'altra...percio...posso cancellare la 3? L'acer arcade? Che cos'è serve? Senno funziona se tipo cancello la DATA (2) (che si riunirebbe alla 1 no?) e creo la partizione xp per poi farne una secondaria data? Si puo fare? Vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiii...
P.S mi sembra che qll che voi dite contenga acer arcade si chiami PQSERVICE o qlcs del genere...what is?